• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno Bougainvillea, da interno o esterno?

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Quest estate ho acquistato d’impulso un magnifico bonsai di Bouganvillea, ammaliato dai colori della fioritura e dal tronco molto sviluppato.
L’inverno è alle porte qui a Firenze e leggendo su internet consigliano di tenerlo da interno durante questo periodo qualora le temperature scendano sotto i 5 gradi, cosa che accade quasi sempre a Firenze.
Preferisco però sentire qualcuno di più esperto come voi.


tengo a precisare che di inverno tengo tutti i miei bonsai avvolti sul vaso da 2/3 strati di pluriball e appoggiati su una base di polistirolo per proteggerli dal freddo. Il tutto dentro una serra per proteggerli dal vento.
Cosa ne pensate? Cosa consigliate?
e Non batte molto sole... non so se può essere di aiuto.

grazie in anticipo!’
 

sabryina

Giardinauta Senior
Credo che la discussione non sia da bonsai ma più da rampicanti...
Comunque sia, a Firenze non ci sono le temperature da Piemonte con neve etc, io vivo sempre in Toscana ma sulla costa. A casa di mio nonno abbiamo una bella pianta di bouganville e le temperature scendono anche sotto i 0°C, non di tantissimo ma -5°C li abbiamo visti.
Ti dirò di più: purtroppo non patisce! Cresce, cresce, cresce... ma cresce proprio a vista d'occhio. Non è nemmeno quella in zona soleggiata.
Al vecchio ospedale di Carrara ci sono 2 enormi pareti di bouganville, quindi immagina...
Io non credo che le tue patiranno, a meno che tu non sia a Firenzuola!

Ops, modifico: avevo capito che era una bouganville "normale", non un bonsai... rettifico e lascio la parola agli esperti!
 

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Nono sono in città, Scandicci per la precisione per cui non vedo chissà che temperature basse. Massimo -3/4 avrò visto.
Quindi pensi che stia bene fuori?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Nono sono in città, Scandicci per la precisione per cui non vedo chissà che temperature basse. Massimo -3/4 avrò visto.
Quindi pensi che stia bene fuori?
La pianta "gigante" sì, il bonsai non saprei proprio dirti non avendo esperienza in bonsai... Se potessi portarla all'interno o nella serra che dici, certamente sarebbe meglio dato che predilige climi temperati/caldi...
 

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Era quello che pensavo anche io ma molti siti consiglino di spostarla in casa e non sapevo più cosa fare ricordo che sono neofita e mi posso basare solo sulle informazioni che trovo su internet.
Grazie comunque a tutti!
 

aurex

Esperto di Bonsai
in casa nessuna pianta sta bene...specie una bouganvilla....assolutamente fuori...al freddo ma non troppo..proprio perchè è una pianta che mal si adatta al freddo eccessivo....io ad esempio a benevento non ne posso coltivare ne in giardino ne a bonsai (anche perchè non è un'essenza che mi ispira troppo)...
 

danielep

Florello Senior
in casa nessuna pianta sta bene...specie una bouganvilla....assolutamente fuori...al freddo ma non troppo..proprio perchè è una pianta che mal si adatta al freddo eccessivo....io ad esempio a benevento non ne posso coltivare ne in giardino ne a bonsai (anche perchè non è un'essenza che mi ispira troppo)...
A dire il vero io ne ho due da talea che ritiro regolarmente in casa (già da una decina di giorni) e posiziono dietro un finestrone.
Anzi, d'inverno, mi sparano dei bei getti e l'altr'anno la maggiore è fiorita. Certamente bisogna stare attenti con terriccio e annaffiature.
Anche mia figlia ne ha comperata una anni fa e la tiene in casa d'inverno.
C'è da dire che abbiamo riscaldamento a pavimento e nessuno dei due ama tenere temperature alte.
Quella di mio cognato, da cui ho tratto le talee, sta in vaso fuori in centro a Milano, su di un muro a sud e contornata da palazzoni d'epoca (quando non sapevano nemmeno cosa fosse la coibentazione). Voglio dire che, probabilmente, col calore disperso che irradiano quegli edifici, si crea un microclima idoneo. Tengono pure un limone in vaso all'esterno:)
 

GORLA

Florello Senior
Ciao tutti la mia anni fa , bonsai anche no piccolo in serra a sofferto poi è congelato , per cui io sono a Milano e per ora ci rinuncio , a me piace e aurex e come la limoncina o erba Luigia che stai provando a fare bonsai :whistle::ciao:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io la tengo in serra fredda.

una curiosità: lo sai vero che i fiori sono i piccolini bianchi, mentre quelle viola, bianche o fuxia ( dipende dalla varietà) sono brattee.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pure io.... con la limonina..
però da me è a foglia caduca.
e sto provando con una fucsia..
 
Alto