• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia foglie gialle

sara_va

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da un mesetto ho comprato una Dieffenbachia, e verso i primi di novembre l’ho concimata con il concime che vedete nelle foto, da dare ogni 20/25 giorni in inverno.

Da qualche giorno la pianta sta facendo ingiallire le foglie più basse una ad una, e ovviamente alla fine cadono.

È in una zona abbastanza luminosa ma ovviamente da quando è autunno non lo è più così tanto.

In casa abbiamo il riscaldamento a pavimento (infatti stiamo provvedendo a comprare scatole/supporti su cui mettere tutte le piante che avevamo in terra).

Cosa può essere?

Grazie mille in anticipo!

Sara

foglia gialla.jpg concime.jpg pianta.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che perda le foglie basse è normale. Sono piante che difficilmente restano fogliate fino a terra.
L'apice e le foglie superiori sono belle, non ti preoccupare.

Avrà anche patito il cambio di ambiente (dal negozio alla tua casa) ed il riscaldamento a pavimento non va d'accordo con le piante (secca l'aria e fa' bollire le radici bagnate)

Concima ogni 2 mesi. Aumentare la frequenza come consigliato sulla confezione pompa solo le piante e ti fa' sprecare concime (la pianta non ha tempo di finire di usare la dose somministrata che già ne arriva dell'altro).

Alza la pianta da terra ed aspetta che si abitui al nuovo ambiente.

Ste
 
Alto