• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Aristata cresce da una parte sola

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova e da questa estate sono entrata nel mondo delle piante grasse. Prima non ne avevo mai avute.
La fiorista ha messo un vasino un pochino più grande di quello che avevo appena ho comprato la pianta al supermercato.
La pianta sembra che si sia un po' allargata ma sono spuntate delle foglie nuove solo da una parte del vaso, di conseguenza il resto della pianta pende leggermente da un lato. Si raddrizzerà da sola?
La pianta è sulla mia scrivania in laboratorio. Lavorando in Pianura Padana ora le giornate sono un po' nebbiose. Per sperare che torni dritta devo fare qualcosa o devo solo aspettare che torneranno più ore di luce?
Ho una foto della piantina ma ha una risoluzione troppo alta per il forum.
Grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
non ho ben capito come si e' sbilanciata ( una foto sarebbe utile), ma credo dipenda dalla direzione del sole, in teoria per raddrizzarla devi ruotarla periodicamente o legarla in qualche modo ad un sostegno. Trovo difficile possa raddrizzarsi da sola se non agisci in qualche modo.
 

mariated

Giardinauta Senior
Beh, non si vede benissimo ma a me sembra che abbia pollonato da una parte, e quindi si sarà inclinata un pochino per fare posto al nuovo pollone. Se è così, non vedo il problema.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
ok, avevo capito completamente un'altra cosa, nessun problema, lasciala tranquillamente cosi'. Volendo potresti togliere il pollone tra poco e fare una seconda pianta, e la grande la rimetti dritta, ma per me e' piu' bella piena di piantine, anche se stortarella :)
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Ora come ora se la "stortaggine" non rappresenta una soffrerenza la lascerei così. Un po' alla volta imparerò come trattarla. Non avevo mai avuto piantine ma dove lavoro c'è la tradizione di avere una pianta alla propria postazione quando si viene assunti. Ero molto titubante perché mi dispiace farle soffrire. Ce l'ho da metà settembre. La fiorista aveva detto che avrei potuto anche aspettare prima di allargare un po' il vasino ma alla fine lo ha fatto lei. Spero che ora cresca bene.
Visto che poi mi piaceva occuparmene ho ricevuto pure un cactus ed una Sanseveria nana che per ora sono li ad aspettare di crescere un po'.
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Ma aspettate un attimo... Quelle foglioline nuove spuntate non sono parte della pianta principale che cresce e si apre? Non è ancora piccolina per aver per aver fatto nuove piantine?
 

mariated

Giardinauta Senior
Ma aspettate un attimo... Quelle foglioline nuove spuntate non sono parte della pianta principale che cresce e si apre? Non è ancora piccolina per aver per aver fatto nuove piantine?
Mah, se l'ha fatta... vuol dire che è il suo tempo. Mi pare che nelle aloe generalmente i polloni abbiano radici autonome, rispetto alla pianta madre, ma questo lo vedrai quando svaserai, se vuoi staccarlo e fare una nuova piantina. Ma, in ogni caso, è operazione da fare più avanti nel tempo, verso febbraio - marzo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Ancora la pianta ha spazio per crescere. Ci penserò più avanti quando si sarà allargata un po'. Ha già cambiato vasino da non molto. Con la stagione più fredda e buia ora rallenterà la crescita quindi ho tempo ancora prima che riempia il vaso..
 

mariated

Giardinauta Senior
Ancora la pianta ha spazio per crescere. Ci penserò più avanti quando si sarà allargata un po'. Ha già cambiato vasino da non molto. Con la stagione più fredda e buia ora rallenterà la crescita quindi ho tempo ancora prima che riempia il vaso..
Certo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Con la stagione più fredda e buia ora rallenterà la crescita quindi ho tempo ancora prima che riempia il vaso..
Non è proprio corretto in quanto le aloe crescono, seppur lentamente, in questo periodo; anzi, trovandosi in un luogo luminoso e riscaldato, come penso sarà il tuo luogo di lavoro, avrà le condizioni ideali per non rallentare e seguitare a crescere. I diversi polloncini che sta formando (se ne vedono anche davanti, mi sembra) indicano una pianta in salute e sta a te decidere se lasciarli attaccati in modo da formare un cuscinetto (che potrai gestire ingrandendo il vaso: dipende anche dalle dimensioni della tua postazione di lavoro!!!) o toglierli per avere una pianta singola piu grande in un vaso normale. :V
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Si si lo spazio a disposizione è un fattore fondamentale. Mi prendo ancora un po' di tempo per decidere dato che dovremo anche trasferirci entro il prossimo anno. Potrei fare ora delle considerazioni che tra un po' non vanno più bene. Spazio per allargarsi nel vaso ancora ne ha, a togliere e duplicarla siamo sempre in tempo.
Ora è già un miracolo che stia bene nonostante la tenga io che mi ritenevo fino a poco fa un sicario di vegetali.

Si il luogo è riscaldato ma le ore di luce sono ridotte. Sono anche in piena Pianura Padana. Ci attendono giorni di fitte nebbie.
 
Alto