• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia piantina?

mariated

Giardinauta Senior
C'è l'ho da 7 o 8 mesi ed è stata sempre bene, tanto che ha anche prodotto due polloni. Ora si presenta macchiata e avvizzita. Ho già dato il rameico per due volte, assieme alle altre piante. Cosa mi dite?
825f529d0537e7f12a6fa5b0df9257c3.jpg
b72431fe687e0beb49afeb406686158c.jpg
de95ab01a8c68c178b67ff2fcb80e5f9.jpg
6233c3fe1a2c7026fa8bdffca99eafc8.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, dove la tieni e quante volte somministri acqua?
Il fatto di non averla ancora rinvasata l'ha certo aiutata, il più delle volte il terreno in cui vendono vendute non è adatto e pure il vaso spesso è troppo piccolo.
 

cri1401

Florello Senior
A me sembra bruciata dal sole, ma ripeto mi sembra.
I colori sono un po' sfalsati...
Dovresti provare a fare una foto con la luce naturale in modo che si capisca meglio il colore delle foglie.
 

mariated

Giardinauta Senior
Ciao, dove la tieni e quante volte somministri acqua?
Il fatto di non averla ancora rinvasata l'ha certo aiutata, il più delle volte il terreno in cui vendono vendute non è adatto e pure il vaso spesso è troppo piccolo.
La tengo all'esterno, ma riparata dalla pioggia. Prendeva sole (quando c'era) tutta la mattina, ora l'ho trasferita in un'altra veranda dove prende meno sole ma è comunque riparata. L'ultima innaffiatura risale a 15 giorni fa, più o meno, ed era da più di due settimane che non vedeva acqua. Il substrato è buono, un mix col 70 per cento di inerti fatto da me, l' ho rinvasata subito dopo l'acquisto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
A me sembra bruciata dal sole, ma ripeto mi sembra.
I colori sono un po' sfalsati...
Dovresti provare a fare una foto con la luce naturale in modo che si capisca meglio il colore delle foglie.
L'ho pensato anch'io, inizialmente, che fosse bruciata dal sole. Però mi lascia perplessa il fatto che anche il piccolo pollone, che per la sua posizione praticamente non prende sulle, non sia messo bene. Fra l'altro, toccandolo per vederlo meglio mi è rimasto in mano. Ho rifatto la foto all'intera pianta e al piccolo pollone.
e5c62d4931de642a0f0ed924089be97f.jpg
cbf582aff2754e169104f0ddedeab354.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Ecco con questa foto va meglio, prima le foglie sembravano tutte rosse...
No in effetti non è bruciato...propenderei per un fungo.
Aspettiamo gli esperti
 

Puntina

Guru Giardinauta
Boh sembra quasi abbia patito la sete, sembra secca...probabilmente ha patito anche gli sbalzi di temperatura. Comunque anche alcune delle mie hanno presentato sintomi simili nel tempo, l'importante è che le foglie nuove siano sane...
 

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio? non si vede bene, si nota quelle in sommità, non quello st sotto lapillo (temo che sia immersa tutta torba e quindi non prende acqua)
 

mariated

Giardinauta Senior
Il terriccio? non si vede bene, si nota quelle in sommità, non quello st sotto lapillo (temo che sia immersa tutta torba e quindi non prende acqua)
Il terriccio è tutto così, è stata rinvasata da me subito dopo l'acquisto. Però... è ancora umido, nonostante l'ultima innaffiatura risalga a più di due settimane fa. Sto pensando se sia il caso di svasare per vedere lo stato delle radici.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Certo, potresti farlo, ma se la svasi ti conviene anche rinvasarla su di un vaso più idoneo tipo quelli in terracotta che sono traspiranti ed aiutano l'asciugatura del terriccio
 

mariated

Giardinauta Senior
Certo, potresti farlo, ma se la svasi ti conviene anche rinvasarla su di un vaso più idoneo tipo quelli in terracotta che sono traspiranti ed aiutano l'asciugatura del terriccio
Puntina, io preferisco quelli di plastica. Uso quelli di terracotta solo per le piante che hanno bisogno di stabilità e quindi di un vaso più pesante, e ogni rinvaso è un supplizio, con quelle radici tutte attaccate alle pareti. Per l'umidità, basta dare meno acqua. Questa volta forse ho sbagliato, ho innaffiato troppo tardi, ma non mi aspettavo questo schifo di tempo così a lungo, qui saranno 10 giorni che piove in continuazione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
È una crassula Morgan's beauty? Allora io ho diverse crassule e difficilmente ne ho fatte marcire. Questo perché le crassule anche col terreno un po' umido stanno bene (non fradicio, attenzione). A me quello che ha la tua pianta sembra un colpo di vento freddo, non marciume radicale
 

mariated

Giardinauta Senior
È una crassula Morgan's beauty? Allora io ho diverse crassule e difficilmente ne ho fatte marcire. Questo perché le crassule anche col terreno un po' umido stanno bene (non fradicio, attenzione). A me quello che ha la tua pianta sembra un colpo di vento freddo, non marciume radicale
Grazie, Mameha! Quindi non svaso, per ora? Oggi l'ho portata dentro, in una stanza non riscaldata, davanti alle finestra esposta a sud. Aspetto ancora qualche giorno e vedo come va. Vi farò sapere.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
A quanto le minime da te in queste ultime settimane? A me la crassula frosty per esempio già sui 8 gradi la notte soffre
 

mariated

Giardinauta Senior
Finora sono sui 10°, ma già da stanotte dovrebbero scendere fino a 5, poi anche a 4. È per quello che l'ho portata all'interno. Perché questa mi sembra più delicata delle altre Crassule. Speriamo che non la stressi lo sbalzo termico perché, anche se non riscaldata, in quella stanza c'erano 20° fino a qualche giorno fa, ora c'è ne saranno 18. Ma sempre meglio del freddo col terriccio umido sarà.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Per l'umidità, basta dare meno acqua.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ovviamente si, siccome ci sono mille ragioni per cui può verificarsi un eccesso di umidità tanto vale farsi aiutare dai vasi no?
Senza contare che il marciume non è certo l'unico risvolto negativo dell'umidità.
Comunque era solo un consiglio, se preferisci quelli di plastica, chiaramente fa pure!
 

mariated

Giardinauta Senior
Ovviamente si, siccome ci sono mille ragioni per cui può verificarsi un eccesso di umidità tanto vale farsi aiutare dai vasi no?
Senza contare che il marciume non è certo l'unico risvolto negativo dell'umidità.
Comunque era solo un consiglio, se preferisci quelli di plastica, chiaramente fa pure!
Vero. Riguardo, si vasi, ci sono pro e contro per gli uni e per gli altri, diciamo due correnti di pensiero diverse, ognuna con le sue ragioni, che tu conoscerai senz'altro più di me.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto