• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Gymnocalycium

Mile

Florello Senior
Mi hanno regalato un gymnocalycium di giromagi cactus.
Ora mi viene un dubbio. Considerando che ora vanno a riposo, posso lasciarlo nel suo vasetto (6,5 cm) fino alla prossima primavera?
Il terriccio mi sembra abbastanza spassoso, sicuramente asciutto.
Io pensavo di non bagnare fino a primavera inoltrata.
Foto notturne
PhotoPictureResizer_191108_204544014_crop_600x800.jpg PhotoPictureResizer_191108_204610347_crop_600x800.jpg

Inoltre non mi pare giusto il cartellino
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vai tranquilla @Mile: niente acqua, ammenochè non raggrinzi un pò l'epidermide, fino a primavera.
Tienilo al fresco ma alla luce forte e basta.
Secondo me il nome è corretto: per l'esatta determinazione aspettiamo i fiori.
Il terriccio mi sembra valido quindi non sostituirlo ora ma a primavera.
Non dirlo a tua mamma che è arrivata questa nuova pianta :speechless:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spesso, nei garden, le persone guardano le piante e, sollevandole anche con le apposite pinze a becco lungo, fanno cadere i cartellini.
Poi rimettono la pianta a posto ed i casi sono 3: o mettono a posto il cartellino (non capita quasi mai), o non lo mettono più o lo mettono in un'altra pianta.
A questo punto, alla sera, o passa qualcuno esperto che identifica le piante ad occhio e perde tempo a cercare e rimettere a posto tutti i cartellini, oppure (cosa molto più probabile) rimane tutto così e la gente poi compra la pianta A con il cartellino B.

Ste
 

Mile

Florello Senior
Ciao,

spesso, nei garden, le persone guardano le piante e, sollevandole anche con le apposite pinze a becco lungo, fanno cadere i cartellini.
Poi rimettono la pianta a posto ed i casi sono 3: o mettono a posto il cartellino (non capita quasi mai), o non lo mettono più o lo mettono in un'altra pianta.
A questo punto, alla sera, o passa qualcuno esperto che identifica le piante ad occhio e perde tempo a cercare e rimettere a posto tutti i cartellini, oppure (cosa molto più probabile) rimane tutto così e la gente poi compra la pianta A con il cartellino B.

Ste
Se il cartellino cade diverse volte... rischi di comprare una mammillaria con il cartellino di una crassula!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza contare che se le piante vengono vendute con il cartellino errato non è nemmeno possibile, alla sera, rimettere tutti i cartellini a posto.
Alla sera ci saranno piante senza cartellino e cartellini senza pianta.

Nel giro di qualche giorno rimettere tutto a posto è impossibile, quindi inutile.

Chi compra le piante verificherà la loro specie e, se vuole, metterà un cartellino nuovo e corretto.

Ste
 

Mameha

Giardinauta
I cartellini di Viridea sono stampati su un adesivo e messi sul vaso della pianta, almeno il Viridea di collegno (quello di settimo non ha proprio cartellini)! Come anche le piante di Giromagi, dovrebbero arrivare con il nome stampato sulla confezione. Poi anche in quel caso ogni tanto sono sbagliati
I cartellini mobili (quelli che si inseriscono a mo di picchetto nel vaso) li ho solo più visti nei vivai a conduzione familiare o più di nicchia, nei garden come viridea e super mercati hanno tutti la confezione col codice a barre e il nome della pianta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma nei supermercati la dicitura del codice a barre spesso è: "cactus vasetto 6.5 cm", "cactus vasetto 10 cm" etc.
Oppure il più generico crassula, mammillaria etc.

I cartellini con il nome specifico e completo sono veramente pochi e, quasi sempre, nel cartellino c'è il nome completo mentre nel codice a barre c'è la descrizione generica con il quale quel genere di piante è stato caricato a magazzino (altrimenti ci dovrebbe essere un codice diverso per ogni pianta e sarebbe impossibile gestire il magazzino).

La terza considerazione è sui cartellini "a picchetto". Le piante grandi, quelle spedite on-line, quelle invasate dopo essere state prese dalle aiuole in piena terra, quelle presenti nei banconi dei vivai, hanno tutte il cartellino "a picchetto".
Le forniture per i negozi (vasi piccoli, standard, diciamo "serializzati") hanno tutta la loro bella confezione, con la dicitura, magari la foto etc.

Nelle tre foto che allego si vedono le tipologie elencate (immagini prese da Giromagi).
Si vede il banco da negozio (con i cartellini "a picchetto") e la confezione pubblicitaria per i negozi.

Ste
 

Allegati

  • echinocereus_spinigemmatus_lav_-_1246_35940.jpg
    echinocereus_spinigemmatus_lav_-_1246_35940.jpg
    74,5 KB · Visite: 8
  • coprivaso-idealgraf-stampa-agro-alimentare.jpg
    coprivaso-idealgraf-stampa-agro-alimentare.jpg
    109,1 KB · Visite: 12
  • 140001T.jpg
    140001T.jpg
    91,3 KB · Visite: 7

Mameha

Giardinauta
Sarà, ma io in zona (compreso viridea) trovo proprio i vasetti con la varietà precisa e il qr code con l'immagine della varietà e le info.
Ecco qui i vasetti che prendo, le piante con su scritto "pianta grassa" o "crassula" non li compro mai. Se non c'è la varietà non li compro, poi ovviamente confronto il tutto con una breve ricerca su internet
E comunque una catalogazione per codice a barre per ogni varietà non è nemmeno una cosa d'altro mondo

Io a picchetto non li vedo ovunque, ogni tanto si, ma come dicevo non nei grandi garden
c07d798ddcb21f5272d26a6700e2b748.jpg
 

Mile

Florello Senior
Ciao,

ma nei supermercati la dicitura del codice a barre spesso è: "cactus vasetto 6.5 cm", "cactus vasetto 10 cm" etc.
Oppure il più generico crassula, mammillaria etc.

I cartellini con il nome specifico e completo sono veramente pochi e, quasi sempre, nel cartellino c'è il nome completo mentre nel codice a barre c'è la descrizione generica con il quale quel genere di piante è stato caricato a magazzino (altrimenti ci dovrebbe essere un codice diverso per ogni pianta e sarebbe impossibile gestire il magazzino).

La terza considerazione è sui cartellini "a picchetto". Le piante grandi, quelle spedite on-line, quelle invasate dopo essere state prese dalle aiuole in piena terra, quelle presenti nei banconi dei vivai, hanno tutte il cartellino "a picchetto".
Le forniture per i negozi (vasi piccoli, standard, diciamo "serializzati") hanno tutta la loro bella confezione, con la dicitura, magari la foto etc.

Nelle tre foto che allego si vedono le tipologie elencate (immagini prese da Giromagi).
Si vede il banco da negozio (con i cartellini "a picchetto") e la confezione pubblicitaria per i negozi.

Ste
La confezione del mio è tipo quella della seconda foto. La parte centrale con la foto, era pinzata sulľinvolucro, in modo da poterla usare come picchetto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sarà, ma io in zona (compreso viridea) trovo proprio i vasetti con la varietà precisa e il qr code con l'immagine della varietà e le info.
Ecco qui i vasetti che prendo, le piante con su scritto "pianta grassa" o "crassula" non li compro mai. Se non c'è la varietà non li compro, poi ovviamente confronto il tutto con una breve ricerca su internet
E comunque una catalogazione per codice a barre per ogni varietà non è nemmeno una cosa d'altro mondo

Io a picchetto non li vedo ovunque, ogni tanto si, ma come dicevo non nei grandi garden
c07d798ddcb21f5272d26a6700e2b748.jpg

Ciao,

io sono tecnico informatico e capisco perfettamente cosa intendi per gestione magazzino con codice a barre.
Ma vuoi mettere (per la gestione di scarico e riapprovvigionamento) avere in carico 100 esemplari da 6.5 cm e 100 da 10 cm oppure 2 cereus florica, 2 cereus peruvianus etc.?

Quella bellissima etichetta con il QRCode è una gestione interna del negozio. Non arriva certo dal distributore iniziale.

Ste
 

Silene

Esperta di Cactacee
Quelli errati che ho visto io erano come la seconda foto (Echinopsis) quindi non spostati erroneamente, ne ho parlato con un commesso il quale mi ha risposto che avrebbero fatto presente la cosa a Giromagi. Se l'hanno fatto o meno, non lo so. :rolleyes:
 
Alto