• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2019-2020 Puntina!

cri1401

Florello Senior
Vedo che anche tu più o meno le raggruppi per tipo...non sono l'unica malata di mente :ROFLMAO::ROFLMAO:
Bellissime tutte e bella l'idea delle pedane riutilizzate come portavasi
 

Puntina

Guru Giardinauta
Vedo che anche tu più o meno le raggruppi per tipo...non sono l'unica malata di mente :ROFLMAO::ROFLMAO:
Bellissime tutte e bella l'idea delle pedane riutilizzate come portavasi

No no macché, siamo almeno in due
I bancali sono grezzi ma funzionali, quello piccolo l'ho sistemato giusto ieri...ogni anno mi sembra di trattenermi dal comprare nuove cicce eppure ad ogni autunno mi trovo decine di vasetti che non so come piazzare...missà che il mio trattenermi è solo un'illusione
 

Mameha

Giardinauta
Data la tregua temporale di ieri ho ben pensato di trasferire le grassotelle nella "dimora" invernale rendendomi conto di non avervele mai presentate
Ecco a voi qualche foto!

Angolo grassotelle
53aa8fa0604e6de386abd9052a056946.jpg

Nel dettaglio...
Fioriera piccola (quelle nei vasetti di plastica sono talee e foglie in attesa delle radici)
3d14ccbbe17b0bd08dd848df26ccc88a.jpg

Fioriera grande mensola 1
5f3c1674fcaa92927922825643ad2394.jpg

Mensola 2 e 3
0107864acd19ebe54fc71babc104276b.jpg

Mensola 4 e 5
2ff9a2ecb031d658b30f0168c8abb765.jpg

Le cresciutelle
483ca0ec484744ea13de3a8d31d122b4.jpg

103994f10d75862bb72b105c35ad2540.jpg

177cad33163541cf4a7c795b70bf8cc8.jpg

f953d290adb4825437af78ca76980d4e.jpg

Infine le euphorbia all'interno
e189fc6845ebc65d1e120dd2ffa41c13.jpg
Complimenti perché è davvero un'ottima soluzione su come posizionarele! Quasi quasi per le scale faccio una cosa del genere. Perché pure io quest'anno avevo deciso di non prendere più grasse perché non sapevo dove mettere.... E adesso mi ritrovo più di una decina di piante in più rispetto l'anno scorso. Mannaggia...
 

Picantina

Fiorin Florello
Che bella sistemazione! Io sono ancora in alto mare, avrei uno scaffale da montare per le mie cicce, ma non ho tempo e devo anche comprare un tnt nuovo. Piove da giorni le ho solo avvicinate al muro e tolto i sottovasi,ma devo decidermi.
I bancali non saprei dove prenderli......ma appoggiati al muro non c'è il rischio che cadano giù con il vento?
 

Puntina

Guru Giardinauta
I bancali dovresti poterli trovare nei vivai, oppure chiedi a qualche ditta di autotrasporti e simili, ne hanno sempre parecchi "da buttare".
Per quanto riguarda la stabilità, dove li ho posizionati non si crea corrente perciò di sicuro il vento non me li rovescia, inoltre, se guardi nella prima foto, puoi vedere una sorta di piedini che controbilanciano il peso...se non fossero appoggiati al muro probabilmente cadrebbero all'indietro.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Bellissima, ma ogni volta che la vedo mi fa salire la bile, me ne sono morte 2 a casa senza che ne capissi il motivo!

Mi spiace
Io ho problemi con altre piante, le cotyledon ad esempio, ne ho già fatte morire due e pure la terza stenta a sopravvivere...credo che ognuno di noi abbia "problemi" con qualche pianta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
io uccido le faucarie, con le cotyledon ad esempio vado molto d'accordo
le faucarie son semplicissime da coltivare: terriccio drenato per cicce, sole pieno sempre per tutto l'anno.
Innaffiature regolari dalla primavera a tutto l'autunno (che è la stagione della loro fioritura) lasciando asciugare il terriccio tra una innaffiatura e l'altra.
Pieno sole pure in inverno in locali non riscaldati (T minima +4°C). In inverno dalla fine della fioritura (verso fine novembre) a aprile si tengono a secco.
Le piante amano essere solo appoggiate al terreno: se troppo interrate marciscono.
 
Alto