• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio ... @Mameha ... grazie dei consigli a tutti e due ... :)
Ho iniziato a togliere manualmente la cocciniglia ... ma non ho finito a causa del maltempo :rolleyes: e di impegni vari ... spero comunque che le piogge battenti abbiano giovato alla pianta :D ...
:ciao:
la pioggia battente non stacca le cocciniglie: ci vuole uno spazzolino a setole semidure, alcool e olio di gomito.
Dopo la pulizia un bel trattamento con olio bianco che asfissia uova e eventuali cocciniglie sfuggite.
 

Mameha

Giardinauta

erilla

Maestro Giardinauta
Dipladenie e chinotto fioriti ... anche se la temperatura si è abbassata notevolmente da qualche giorno, stanno ancora benissimo fuori all'aperto ... come le astromerie, ancora verdissime
20191206_214010-800x600.jpg 20191206_214516-800x727.jpg
Camelia sasanqua Cleopatra con due eriche ... una composizione invernale ... peccato che la camelia abbia smesso di fiorire dopo il travaso ... forse l'ho bagnata troppo poco e i boccioli sono tutti seccati ... 20191206_213709-600x800.jpg
Buon fine settimana a tutti ...
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, Yeye :) ... e proprio perché hanno ancora tanti boccioli che ho deciso di lasciarle dove sono ... evidentemente per loro non fa ancora abbastanza freddo per andare a riposo ... e dire che ho letto che sotto i 10 gradi hanno problemi ... mistero ... o_O
Buona giornata, carissima
:bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è un mistero:
+10 °C è ancora tanta roba, son riparate, si beano al sole dicembrino, non c'è vento gelido, le tieni asciutte il giusto...et voilà!
Lascia tutto fuori il più possibile per il fattore LUCE e SOLE.
E poi hanno subito l'"hardening"=indurimento: cioè si stanno abituando a questo "freddo". Fino a +5, +4°C di minima non fare nulla: dormi tra 4 guanciali.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, Stefano :) ... la tua esperienza e le tue conoscenze mi confortano ... allora non sto sbagliando! :tupitupi:
Sempre gentilissimo ... buona serata ...
:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Grazie, Yeye :) ... e proprio perché hanno ancora tanti boccioli che ho deciso di lasciarle dove sono ... evidentemente per loro non fa ancora abbastanza freddo per andare a riposo ... e dire che ho letto che sotto i 10 gradi hanno problemi ... mistero ... o_O
Buona giornata, carissima
:bacio:
Se continuano a mettere i fiori,è perchè stanno bene;):) Sono così belle!... e pure il chinotto:love:
Dolce notte,cara Erilla:bacio:
 

yeye27

Master Florello
Che bell'angolo! Magari sarà solo questione di luce,ma le dipladenie sembra abbiano intensificato il colore rosa:V
Buon proseguimento di giornata,cara Erilla:bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, Yeye ... piace molto anche a me ... e sto pensando a come addobbarlo per renderlo natalizio ... ;):D
Hai perfettamente ragione ... il rosa delle dipladenie è diventato molto più intenso stando fuori al freddo ... vediamo se rimarrà tale anche ora che le ho riparate sul pianerottolo ...
Mi ha fatto molto piacere risentirti ... :)
Buon fine settimana, cara ...
:bacio:
 

yeye27

Master Florello
Starà molto bene con il "vestito natalizio":V
Grazie,cara Erilla,fa sempre molto piacere anche a me leggerti.
Buon fine settimana anche a Te:bacio:
 
Alto