• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus Fico D'India, cosa ha?

ilicantoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

tengo il mio Cactus in una posizione dove quasi per tutta la giornata prende luce (non diretta), era un paio di mesi che non veniva bagnato. Ieri l'ho trovato in questa situazione nella parte "posteriore", quella che è meno esposta alla luce.
Potrebbe esserne la causa? O dovrei bagnarlo più spesso (ogni quanto)?

Mi consigliate di girarlo magari mese per mese in modo che prenda luce sia davanti che dietro?

Grazie in anticipo per l'aiuto prezioso che mi darete,

Ilaria
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-11-04 at 08.42.49.jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-04 at 08.42.49.jpeg
    183,2 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2019-11-04 at 08.42.50.jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-04 at 08.42.50.jpeg
    202,5 KB · Visite: 9

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la tua pianta non sembra star male, tuttavia non si trova nelle condizioni più idonee...i fichi d'India vanno lasciati all'esterno tutto l'anno al sole diretto.
 

Mameha

Giardinauta
Ciao, la tua pianta non sembra star male, tuttavia non si trova nelle condizioni più idonee...i fichi d'India vanno lasciati all'esterno tutto l'anno al sole diretto.
Oggi siamo in sintonia ahah
L'opuntia ficus indica da me, in Piemonte, è tutto l'anno fuori. In inverno la metto solo in modo che non piova dentro al vaso. Ma sta fuori e, ti dirò di più, sta meglio di quando la ritiravo in serra
 

danielep

Florello Senior
Ma il secchio, per quanto decorativo possa essere, è forato?
Inoltre vedo un terriccio nero, troppo humoso per un cactus.
Mi confermi?
 

ilicantoni

Aspirante Giardinauta
Ma il secchio, per quanto decorativo possa essere, è forato?
Inoltre vedo un terriccio nero, troppo humoso per un cactus.
Mi confermi?

Ciao Daniele,
in realtà il Cactus si trova in un classico vaso da fiore all'interno di quello di latta che vedi dalle foto. Quindi si, è forato.
Il terriccio forse è nero perchè quando ho fatto le foto lo avevo appena bagnato.

****

Mi aiutate a capire quante volte andrebbe bagnato?
Proverò a tenerlo fuori (magari durante la giornata) facendogli prendere un po' di aria e anche di luce.
Quando mi è stato regalato era verde e non presentava nulla di anomalo.

PS: il pollice verde in un'altra vita per me :p
 

Mameha

Giardinauta
Bagnato una volta al mese (anche meno, io non lo bagno fino a primavera) e tenuto fuori. Di dove sei esattamente? Così possiamo aiutarti se ci dai qualche indicazione in più.
Anche se sono sicura al 99,8% che dovresti tenerlo fuori e basta, quella pianta non dovrebbe proprio stare in casa
 

ilicantoni

Aspirante Giardinauta
Bagnato una volta al mese (anche meno, io non lo bagno fino a primavera) e tenuto fuori. Di dove sei esattamente? Così possiamo aiutarti se ci dai qualche indicazione in più.
Anche se sono sicura al 99,8% che dovresti tenerlo fuori e basta, quella pianta non dovrebbe proprio stare in casa

Abito a Gazzaniga, in provincia di Bergamo, è una zona abbastanza fredda.

Ma pensa che la fiorista stessa mi confermò fosse pianta da interno.. :confused:(n) Io non mi sono proprio mai posta il problema anzi, pensavo fosse peggio esporla a temperature molto basse!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
L'opuntia puó stare anche al secco completo durante l'inverno, le pale si seccano e si reidratano poi con la prima annaffiatura in primavera; io a cesena l'ho piatato a terra, teme sopratutto le gelate improvvise, per cui lo copro con tnt...
In estate invece puoi dare serenamente acqua ogni qualvolta vedi il terreno secco, preferiscono avere acqua altrimenti diventano facile preda di insetti nocivi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io lo tengo fuori tutto l'anno. Dall'autunno vede acqua una volta al mese ed è in pieno sole tutto il giorno.
Fai attenzione al controvaso. Deve sempre essere vuoto.

Abitualo al sole (altrimenti si ustiona) e poi dagli più sole possibile.
Tenerlo alla luce ma non al sole diretto gli rallenta di molto la crescita.

Ste
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
@ilicantoni Gazzaniga e' una zona molto fredda, forse troppo anche per tenere un Fico d'India sul balcone, anche con terra completamente asciutta. Comunque come tutti ti hanno detto, in casa non ci puo' stare, per cui ti consiglierei una stanza poco o per niente riscaldata o anche un vano scale o una cantina con un minimo di illuminazione. Tassativo zero acqua fino ad aprile, in Val Seriana sarebbe troppo rischioso
 
Alto