• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore, quale prendere?

Dobermann

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, devo chiedere un consiglio a voi esperti riguardo quale decespugliatore prendere. Ho 1200 mq di terreno piano dove coltivo alberi per legna da ardere, qui taglio due volte l'anno erbacce, rovi e ceppi di arbusti spontanei di 10/15 mm. di diametro, poi 600 mq di terreno piano attorno casa dove taglio ogni 15 giorni erba, infine, 800 mq di argini di fossati dove taglio tre volte l'anno sterpaglie, rovi erbacce e arbusti. Da una decina d'anni faccio tutto questo con un vecchio Mitsubishi 33 cc. ereditato da padre. Su questa macchina, oltre il filo monto un disco con quattro lame e un disco sega. Stanco di impiegare tanto tempo a tagliare con una macchina al limite... ho deciso di prendere un decespugliatore di 45 cc. su cui montero' anche un brogio che costruiro' a breve, (non abbiate paura! Faccio il costruttore, tornitore, fresatore, aggiustatore meccanico da quarant'anni...). Premetto che il decespugliatore lo prendo in internet dal momento che per la manutenzione e la riparazione mi arrangio... Ho un budget di massimo 500 euro. La scelta cade su tre modelli, tutti ad asta rigida con impugnatura singola perché mi trovo bene così. Active 4.5 L griffe con asta da 26 mm. a 500 euro, (di Active ho già una motosega 62.62 e un rasaerba di cui sono contento), Efco ds 4000 s con asta da 28 mm. a 450 euro ed infine, attirato dal prezzo, Kawasaki tj 45 E I con asta Blue Bird da 27 mm. A voi esperti la parola. Grazie anticipatamente.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'Active è il migliore dei tre per costruzione, ricambistica e prestazioni. Occhio alle catene che usi per il brogio (me lo sono già autocostruito) le cementate antiusura sono fragili agli impatti, molto meglio le comuni che trovi in ferrmenta. Dovrai fare parecchie prove e trovare quelle che più si addicono alle tue condizioni di lavoro. Evita comunque il più possibile i sassi, non fare come mostrano i vecchi video promozionali della ditta. Ad asta rigida con la testina a catena hai un po' meno controllo con le braccia in caso di impatti ma se sei in posti non delicati è relativamente poco importante. Come regime tieni il motore sufficientemente allegro da far lavorare bene la frizione in espansione, ma non esagerare perchè gli urti sono dietro l'angolo.
 

Dobermann

Aspirante Giardinauta
Grazie stepmeister per la risposta riguardo il decespugliatore. Tu confermi che Active nonostante l'asta da 26 mm. sia un gradino sopra gli altri? Riguardo il brogio, dove lo uso non ci sono sassi, ho intenzione comunque di costruire un disco dove ci montero' catene, lame flottanti ecc.
 

Dobermann

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, eccomi di nuovo alla ricerca di conferme e consigli.... Ero convinto su un 42 / 45 cc. ma, girando sul web e anche da qualche rivenditore, ho visto che salendo un po di cilindrata, oltre ad avere un motore molto più performante, il peso non aumenta più di tanto. Ora ho trovato Active 5.5 L 51.7 cc. 3 hp asta da 30 mm. 7.9 kg. a 500 euro; Husquarna 253 RJ 50.6 cc. 3.1 hp asta da 28 mm. 7.9 kg. a 580 euro (bella macchina ma siamo abbastanza fuori budget) e da un rivenditore Efco 8460 IC 46.7 cc. 2.5 hp. asta da 28 mm. 7.5 kg. a 470 euro. Abbiate pazienza, accetto consigli da voi esperti anche su qualche altro marchio. Grazie mille anticipatamente.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Cerca un motore che ti possa dare la coppia maggior possibile al minor numero di giri. Per il lavoro con testine pesanti i motori che erogano molta potenza ad alti regimi sono penalizzati perché si siedono andando sottocoppia e non é un lavoro dove é necessario avanzare a tutto acceleratore, anzi... come ti avevo già scritto sopra. Purtroppo questi valori li ricavi spulciando le schede tecniche o richiedendo direttamente i dati alle case produttrici. L'Active é una bella macchina ancora attuale come ricambi, le altre due sono modelli che piano piano stanno uscendo di produzione perché ci sono già modelli aggiornati sul mercato.
 
Alto