• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia michelerossi

michelerossi

Giardinauta Senior
Ho notato che la mia kentia, oramai regalatami due anni fa, ha una foglia diversa dalle altre per forma e colore (verde più chiaro). Ho pensato che fosse una nuova foglia, anche se non ricordo di averla vista crescere. La cosa strana è che, cosa evidente soprattutto nella seconda foto, tutte le punte sono secche e per una buona porzione. Si potrebbe dire che viene bagnata troppo di rado o che l'ambiente è poco umido, ma così non è perchè le punte delle altre foglie stanno molto molto meglio come potete osservare nella terza e quarta foto (non tutte le punte sono secche e non in quella misura). Pareri e consigli?
1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg 4.jpeg
 

pNino

Maestro Giardinauta
2 anni ed e' ancora nel vaso d'acquisto? la foglia diversa e' dovuta a scompensi nutrizionali credo, forse perche le radici hanno riempito il vaso. Con la bella stagione cambia vaso e terra, e dovrebbe stare meglio.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
2 anni ed e' ancora nel vaso d'acquisto? la foglia diversa e' dovuta a scompensi nutrizionali credo, forse perche le radici hanno riempito il vaso. Con la bella stagione cambia vaso e terra, e dovrebbe stare meglio.
Bentrovato! :) Hai colto subito nel segno: il vaso è lo stesso e la pianta è alta 2 metri e più. Ho avuto timore a cambiare vaso per vari motivi: 1. so che il vaso deve essere per forza stretto e alto; 2. vedo che il terreno è molto drenante e non so se il terreno universale va bene. Certo dovrei farlo, anche perchè la pianta non si regge più in quanto sbilanciata da un lato (di qui il rotolo poggiato sul vaso :rolleyes:).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta proprio di una foglia appena aperta e quindi di colore più chiaro; le foglie delle palme prima di aprirsi sono strettamente "impacchettare" come uno spiedo, naturalmente la punta, che racchiude gli apici delle foglioline, è la parte più vunerabile, se è stata danneggiata, lo saranno di conseguenza quelli delle foglioline, in particolare le terminali.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Si tratta proprio di una foglia appena aperta e quindi di colore più chiaro; le foglie delle palme prima di aprirsi sono strettamente "impacchettare" come uno spiedo, naturalmente la punta, che racchiude gli apici delle foglioline, è la parte più vunerabile, se è stata danneggiata, lo saranno di conseguenza quelli delle foglioline, in particolare le terminali.
Pietro, e la punta è danneggiata per il motivo individuato da pNino, secondo te? Hai delle dritte per evitare che ciò avvenga? Perchè la pianta sembra globalmente stare benone, a parte quel "tronco" seccato/marcito pochi mesi dopo averla ricevuta in dono 2 anni fa.

Dici che la foglia è impacchettata "come uno spiedo". Guarda questa foto, ho aggiunto delle frecce. La pianta aveva un paio di steli/tronchi (non so come definirli) che io pensavo fossero un residuo della parte seccata/marcita oltre un anno e mezzo fa: può darsi, invece, fossero due nuove foglie? Sono stati lì fermi per mesi, ma adesso che ci penso... E lo stelo/tronco che è indicato con le frecce, come l'altro che c'era, effettivamente ha la parte superiore secca e questo spiegherebbe le punte secche della nuova foglia... Me lo confermi?

PS: e anche questa foglia penderà dallo stesso lato, bel guaio! :sgrunt:

1.jpeg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
mi sembrano più che altro danni meccanici e, per quel che si riesce a vedere, anche quella segnata dalle frecce è una foglia che deve ancora aprirsi, probabilmente, pensando che fosse un residuo secco le hai involontariamente strapazzate, infine alla base della foglia che si è appena aperta dovrebbe esserci lo "spiedino" della foglia successiva. Queste palme (solo per curiosità il nome corretto è Howea fosteriana), in vaso e in condizioni di luce insufficiente, sono molto lente e possono impiegare anche due anni per completare una foglia, da quando inizia a differenziarsi dal meristema apicale al completo dispiegamento. Per quel che riguarda la pendenza da un lato, questo dipende dalla direzione della luce, che arriva solo da un lato, si può parzialmente ovviare ruotando periodicamente il vaso.
 
Alto