• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti volevo aiuto riguardo il mio nuovo giardino

Pd98

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo spero di non sbagliare sezione o quant'altro, ho comprato da poco questa casa e la situazione giardino è questa .. a dir poco disastrosa. Sapete indirizzarmi su cosa fare e comprare per fare un bel pratino? Non chiedo tanto ma una cosa decente haha

Grazie in anticipo a tutti!
 

Allegati

  • IMG_20191020_130429.jpg
    IMG_20191020_130429.jpg
    469,2 KB · Visite: 19
  • IMG_20191020_130423.jpg
    IMG_20191020_130423.jpg
    402,6 KB · Visite: 27
  • IMG_20191020_130435.jpg
    IMG_20191020_130435.jpg
    465,2 KB · Visite: 21

Elio85

Giardinauta
Guarda ti consiglierei di diserbare tutto.....e togliere tutta l erba.....in primavera ti prepari come Cristo comanda una scaletta dei lavori da fare....ma nel frattempo cerca di apprendere le minime cose base che ti si apre un mondo
 

Pd98

Aspirante Giardinauta
Con cosa mi consigli di riservare e levare tutto? Purtroppo era così quando ho acquistato la casa un paio di mesi fa poi le tra vacanze e tutto non mi sono messo per niente
 

Pd98

Aspirante Giardinauta
Guarda ti consiglierei di diserbare tutto.....e togliere tutta l erba.....in primavera ti prepari come Cristo comanda una scaletta dei lavori da fare....ma nel frattempo cerca di apprendere le minime cose base che ti si apre un mondo
Era riferito a questo messaggio il mio .. grazie in anticipo
 

Elio85

Giardinauta
Glisofate.... però aspetta!!!leggiti il post dei trattamenti a regola d'arte e quello sui postve ore emergenza...almeno hai un idea e non vai come una scimmia....io non sono un esperto ma jack e tanti altri ne sanno davvero tante....
 

Pd98

Aspirante Giardinauta
Glisofate.... però aspetta!!!leggiti il post dei trattamenti a regola d'arte e quello sui postve ore emergenza...almeno hai un idea e non vai come una scimmia....io non sono un esperto ma jack e tanti altri ne sanno davvero tante....
Ok grazie mille vado subito a documentarmi
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, perché diserbare tutto? A me non sembra così disastrosa la situazione, certo è stato trascurato ma dedicandoci un po' di tempo ed attenzione riuscirai ad avere un prato "pieno" privo di buchi...sempre che non miri ad avere il classico prato "inglese", in quel caso si, fai prima ad eliminare tutto.
Personalmente preferisco un prato di erbe miste ma son gusti...
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao, perché diserbare tutto? A me non sembra così disastrosa la situazione, certo è stato trascurato ma dedicandoci un po' di tempo ed attenzione riuscirai ad avere un prato "pieno" privo di buchi...sempre che non miri ad avere il classico prato "inglese", in quel caso si, fai prima ad eliminare tutto.
Personalmente preferisco un prato di erbe miste ma son gusti...
Anche io diserberei tutto.
A seminare da zero un pezzetto del genere si fa meno fatica e si ottengono migliori risultati che a traseminare solo alcune zone.
In ogni caso le infestanti torneranno, ma partire con qualcosa di "pulito" secondo me e' meglio.
A mio avviso, se c'e' poco da salvare, il diserbo e relativa semina sono le operazioni piu' semplici
 

Elio85

Giardinauta
Ma non saprei.....dipende dai gusti....secondo me se hai un giardino con un tipo di cultivar sarebbe un pugno negli occhi vederlo infestato da altre graminacee....in ogni caso dipende da lui.....come dici tu se vuoi un tappeto erboso misto basta riseminare e basta.....ma non sono d accordo
 

Elio85

Giardinauta
Che poi per quello che ho visto nella mia piccolissima esperienza e che l unica che non può essere uccisa sia proprio la gramigna....che può essere solo addormentata ma cmq la tieni sotto controllo.....
 

Pd98

Aspirante Giardinauta
Personalmente non mi interessa avere un prato impeccabile però neanche come ora .. di erba davvero c'è pochissimo non so se le foto rendono ma è pieno di muschio e specie di rampicanti
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se è presente del muschio immagino non riceva troppo sole, ad ogni modo, ripeto, io mi limiterei a starci dietro magari seminando le zone spoglie.
 

Elio85

Giardinauta
Guarda aspetta un opinione dei più esperti,ma per eliminare il muschio mi sembra che vada dato del ferro......;)
 

Crasmen

Florello
Ciao @Pd98, l'esposizione del terreno qual è?
Vedendo le foto ti direi senz'altro di rifare tutto, non ne vale la pena di diserbare selettivamente e traseminare un "prato" così infestato. Partire da una buona base prima di infestante alcuna è l'opzione migliore nel tuo caso.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io, visto che di tempo ne hai, procederei con:
-prova del barattolo per capire che terreno hai
-diserbo totale con gliphosate prima dell'arrivo del freddo
-se non c'è, realizzazione impianto irrigazione, se c'è prova del barattolo per verificarne l'efficienza
- tempo permettendo prima dell'inverno preparerei il terreno con le correzioni da fare dopo aver capito con che terreno hai a che fare
-durante l'inverno tenere pulito da infestanti in modo che non spighino nuovamente
-a primavera preparazione e semina
Tutto questo lo trovi nel forum andando nella sezione in evidenza "microterme", intanto per accelerare come ti ha suggerito super @Crasmen facci capire l'esposizione del prato, dove si trova e che prato vorresti ottenere, perché altrimenti noi diamo per scontato che vuoi il top del top e ti facciamo diventare matto a dovere!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto