• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: larve mangiafoglie

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho le mie due rose infestate da questi esserini odiosi:

369cd76190e711d18445e9db9ced22e9.jpg


Mi han consigliato di spruzzare sulle foglie una soluzione con propoli e così ho fatto al massimo dosaggio per 3 volte consecutive a distanza di una settimana una dall’altra... ma niente ... sono ancora lì...

Mi consigliate un prodotto che risolva definitivamente il problema?!

Grazie e buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
In quel caso forse oltre alle dita viene utile una scala :D Comunque io (che sono tutto fuorché esperto) avevo lo stesso problema e ho risolto in parte schiacciandole a mano, in parte spruzzando olio di soia. Alla fine non so quale delle due soluzioni abba funzionato, ma il problema si è risolto

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ti credo, ma si possono togliere facilmente i bruchi grossi e ben visibili, ma girare tutte le foglie per cercare quelli piccoli mi pare un’impresa ardua... non c’è un buon prodotto che fa il lavoro?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ti credo, ma si possono togliere facilmente i bruchi grossi e ben visibili, ma girare tutte le foglie per cercare quelli piccoli mi pare un’impresa ardua... non c’è un buon prodotto che fa il lavoro?
Allora io ho 52 rose .....e per questi stronzetti ..non ho mai usato niente ...
se usassi insetticida per tutte le patologie delle rose .....in breve ...oltre a uccidere tutti gli impollinatori della zona ...morirei avvelenata anch'io ....
https://www.vivaiolacampanella.com/consigli/parassiti.html
 

sabryina

Giardinauta Senior
Sono infestata pure io da questi vermetti! Un delirio... Basta solo eliminarli fisicamente e niente altro, purtroppo. Appena ne vedi uno li togli. E' una menata di scatole ma è così...
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

Ho le mie due rose infestate da questi esserini odiosi:



Mi han consigliato di spruzzare sulle foglie una soluzione con propoli e così ho fatto al massimo dosaggio per 3 volte consecutive a distanza di una settimana una dall’altra... ma niente ... sono ancora lì...

Mi consigliate un prodotto che risolva definitivamente il problema?!

Grazie e buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Azimuth, procedere all'eliminazione manuale, per quanto possibile, è la soluzione migliore, pesando costi e benefici.
In vari altri post- se cerchi, trovi- si parla della questione.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Poi, scusatemi, devo trasecolare: ma le maledette larvine si sono già svegliate e messe all'opera?
Mi sembrava che da me iniziassero molto più avanti nella stagione.
Devo controllare le mie rose!
 
Alto