• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos’è questa bestiaccia? :)

Dodi

Guru Giardinauta
Appena trovata che giaceva sul marciapiede. Non penso sia caduta da un balcone o se così fosse non ho capito da quale. L’ho portata a casa con me ma non so cosa sia. Credete si possa recuperare? Grazie
e7c9986bf63db141a283f7d597086cd3.jpg

5105c34e6badf014874d4e8b8098b827.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
È una Kalanchoe daigremontiana. Si può recuperare e come; anzi se controlli nei bordi delle foglie trovi quasi certamente delle plantule che, staccandosi e atterrando sul terriccio, produrranno facilmente altre piantine.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Dodi

Guru Giardinauta
È una Kalanchoe daigremontiana. Si può recuperare e come; anzi se controlli nei bordi delle foglie trovi quasi certamente delle plantule che, staccandosi e atterrando sul terriccio, produrranno facilmente altre piantine.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie mariated! Sarebbero queste protuberanze le plantule? Se sì le devo staccare e appoggiare sul terriccio direttamente?
fdaf34875e64cbb13f22290601624c76.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Si, sono loro. Fanno tutto da sole, non c'è bisogno che le stacchi tu. Ovviamente se hai fretta di vederle crescere, e farti un vaso bello pieno da subito, puoi fare come dici.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Dodi

Guru Giardinauta
Quindi devo interrare il ramo? Pensavo di accorciarlo un po’...
5a7a240cc255e9bdd1581a8359b5e0d5.jpg

Scusa se abuso della tua gentilezza, ma vorrei solo darle una sistemazione adeguata...
 

mariated

Giardinauta Senior
Io lo lascerei così, o al massimo ne taglierei un pezzettino piccolo. Interri fino alle foglie. Da ogni nodo nasceranno radici, sarà più stabile nel vaso, considera che tende a crescere in altezza.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Dodi

Guru Giardinauta
Hai detto bene chiamandola bestiaccia. Mi dissero che quelle piantule la fanno diventare come invasiva. (Adesso non ricordo se fosse la stessa pianta o qualcuna che ha lo stesso modus operandi)

Sono combattuta se tenerla o meno... E bestiaccia perché non è di certo bella. Ho visto una foto della fioritura e devo dire che non è niente male ma chissà se fiorisce in vaso e a mezz’ombra...
 

danielep

Florello Senior
Ti sei portata il Male in casa:eek::eek::eek:
A parte gli scherzi, come ti dicevano, una volta che ce l'hai è difficile liberarsene.
E' invasiva, sì, ma le piantine vengono via senza lasciti in profondità da cui rispuntare (non è gramigna, in breve);)
 

Picantina

Fiorin Florello
Sono combattuta se tenerla o meno... E bestiaccia perché non è di certo bella. Ho visto una foto della fioritura e devo dire che non è niente male ma chissà se fiorisce in vaso e a mezz’ombra...
Beh, quel rametto non è il massimo, le foglie sembrano disidratate. In rete ho visto anche la versione con le foglie a punta e sono meno belle. Magari potresti provare con le plantule e vedere come cresce.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ti sei portata il Male in casa:eek::eek::eek:
A parte gli scherzi, come ti dicevano, una volta che ce l'hai è difficile liberarsene.
E' invasiva, sì, ma le piantine vengono via senza lasciti in profondità da cui rispuntare (non è gramigna, in breve);)

E dopo questa sono seriamente intenzionata ad abbandonarla in un’aiuola deserta che farebbe al caso suo.
 

cri1401

Florello Senior
Io sono sempre li che libero gli altri vasi dai suoi germogli :sgrunt::sgrunt::sgrunt:.
Una volta fiorita la pianta principale muore, ma non ti preoccupare, come l'idra altre prenderanno il suo posto.
 

mariated

Giardinauta Senior
Hai detto bene chiamandola bestiaccia. Mi dissero che quelle piantule la fanno diventare come invasiva. (Adesso non ricordo se fosse la stessa pianta o qualcuna che ha lo stesso modus operandi)
Mah, io non vedo tutti questi problemi. Io ne ho due vasi, ogni tanto ne estirpo una da altri vasi, anche lontani e finisce lì: un secondo, non ci vuole di più e, come dice danielep, non lascia niente nel terriccio. Poi quando fiorisce ti dimentichi subito quei piccoli fastidi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono combattuta se tenerla o meno... E bestiaccia perché non è di certo bella. Ho visto una foto della fioritura e devo dire che non è niente male ma chissà se fiorisce in vaso e a mezz’ombra...
Tienila!
Guarda le mie che roba:
I propaguli attaccano dappertutto: mi son nate piante nella ghiaia contro il muro del garage: provo a lasciarle fuori: non dovrebbero gelare lì dove sono. E prendono solo la pioggia di stravento quando capita!
Una conditio sine qua non c'è: amano moltissima luce e un ambiente fresco: con il caldo della casa sfilano in fretta ma, i propaguli, in primavera, danno il via alla progenie da tenere all'aperto al sole (mezz'ombra nei mesi più caldi), e fioriscono già il loro primo inverno!
Per la fioritura: poichè i fiori sono apicali, per nessun motivo devi cimare le piante: con le punte farai nuove talee in primavera per avere piante fogliate fin dal basso: con l'età il fusto in basso perde le foglie.
Io la chiamo con il vecchio nome: Briophyllum daigremontianum in quanto dal greco: brios= germoglio e phyllon= foglia (la vita sulla foglia o meglio: i germogli sulle foglie).
 

Allegati

  • DSCN4075 la migliore.JPG
    DSCN4075 la migliore.JPG
    27 KB · Visite: 10
  • DSCN4078 la migliore.JPG
    DSCN4078 la migliore.JPG
    31,9 KB · Visite: 11
  • DSCN4079.JPG
    DSCN4079.JPG
    37,6 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ne ho in quantità industriale!! Una sola grossa, ha almeno 4 anni, mai fiorita
 
Alto