• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina, Infestanti, diserbo, risemina

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, volevo chiedervi consiglio. Vi spiego la situazione allegando anche foto.

A dicembre 2018 mi sono trasferito in questo alloggio piano terra, il giardino praticamente aveva qualche ciuffo qua e la e tutta terra, erba non ce n'era piu. Venendo primavera ho motozappato tutto e seminato, il risultato è stato buono, se non che dopo i primi tagli, a distanza circa di un mese, in una zona il prato si è riempito di infestanti. Nel giro di 15 giorni il pratino è quasi scomparso del tutto e dopo un mese c'erano praticamente solo infestanti. A fine agosto allora ho diserbato completamente con erbicida totale (tutto bruciato dopo 15 giorni) e a fine settembre ho riseminato aggiungendo anche un pò di terriccio da giardino. Ora la situazione è come in foto (di oggi). Ho concimato appena prima della semina con dello starter ho fatto un primo taglio a 6 cm 7 giorni fa. Ho bagnato tutti i giorni due volte al giorno mattino e sera. Vedo che però iniziano di nuovo a sbucare delle piccole infestanti e ho il terrore che mi mangino di nuovo tutto il pratino. Dimenticavo, ho messo come seme Euroseme solo Loietto Perenne. Come devo agire ora come concimazioni ecc?

Dicembre 18:

dicembre.jpg

Giugno 19:

Giugno0.jpg

Giugno1.jpg

giugno2.jpg

Luglio 19:

luglio1.jpg

luglio2.jpg

Oggi:

ottobre1.jpg

ottobre2.jpg

ottobre3.jpg


Grazie infinite,

Fabio
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene il prato è morto a luglio.
Se è così probabilmente non sono le infestanti che hanno ucciso il prato, ma altro. (Caldo, siccità, funghi)
Mi pare che le infestanti siano le uniche che hanno resistito alla situazione che ha fatto collassare il resto.
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
E quindi ora cosa mi consigli/ate di fare che è ricresciuto e ci sono un pò di infestanti in mezzo? Volevo fare una concimazione potassica verso fine mese, è corretto? abbassare un pò il taglio a 4 cm.. Devo passarci un antifungo?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se anche prima era loietto in purezza, vuol dire che è un loietto italico che non tiene il caldo, e come fanno tutti i bei vecchi louetti, con il caldo muore! A riguardo delle infestanti, se hai fatto un solo diserbo totale, hai sbagliato, perché tutti i semi latenti nel terreno, ora spunteranno tutti, e visto che parlare di selettivo finché il prato non è maturo, non esiste, hai solo una strada...culo alto e andare di mani, altrimenti le infestanti avranno di nuovo il sopravvento, cosa che vedo sta già iniziando...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Se anche prima era loietto in purezza, vuol dire che è un loietto italico che non tiene il caldo, e come fanno tutti i bei vecchi louetti, con il caldo muore! A riguardo delle infestanti, se hai fatto un solo diserbo totale, hai sbagliato, perché tutti i semi latenti nel terreno, ora spunteranno tutti, e visto che parlare di selettivo finché il prato non è maturo, non esiste, hai solo una strada...culo alto e andare di mani, altrimenti le infestanti avranno di nuovo il sopravvento, cosa che vedo sta già iniziando...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Diciamo che ho aspettato due mesi prima di fare il diserbo totale attendendo quindi che uscisse quanto più possibile tutto quanto, tant'è che sembrava un bosco a fine agosto quasi :D

Quindi le tolgo tutte a mano ora e il prossimo anno a primavera uso uno di questi "antigerminello" di cui leggevo da più parti + un diserbo selettivo?

Nel frattempo concimo e taglio?

Grazie mille
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Concordo.
Per le infestanti togli a mano, i diserbanti selettivi li potrai usare solo con prato piu' anziano.
Per il resto osserva il prato, se e' in salute non fare nulla, se vedi inizi di malattie posta qui le foto delle lamine e del parto e probabilmente qualcuno riuscirà ad aiutarti.
Io taglierei tra i 4 e 5 cm
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Diciamo che ho aspettato due mesi prima di fare il diserbo totale attendendo quindi che uscisse quanto più possibile tutto quanto, tant'è che sembrava un bosco a fine agosto quasi :D

Quindi le tolgo tutte a mano ora e il prossimo anno a primavera uso uno di questi "antigerminello" di cui leggevo da più parti + un diserbo selettivo?

Nel frattempo concimo e taglio?

Grazie mille
Io non concimerei.
Troppo azoto in periodi umidi favoriscono la formazione dei funghi.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quanto e quale concime hai dato fin ora dalla semina?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Servirebbe dosaggio preciso e terna del concime per capire quanto azoto hai già fornito...su un prato non si concima a manciate, ma a gr/mq comincia a tenerlo in mente miraccomando!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Servirebbe dosaggio preciso e terna del concime per capire quanto azoto hai già fornito...su un prato non si concima a manciate, ma a gr/mq comincia a tenerlo in mente miraccomando!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ok grazie, comunque ho messo questo Compo Floranid Starter:

concime.jpg

Essendo 1.25 kg per 50 m2 ho messo circa un chilo distribuendolo come il seme a mano.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Hai già dato con lo starter 4gr/mq di N, se non hai dato altro potresti dare 2gr/mq di N con concime pitassico tra non molto, tipo Autumn K per farti capire

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Hai già dato con lo starter 4gr/mq di N, se non hai dato altro potresti dare 2gr/mq di N con concime pitassico tra non molto, tipo Autumn K per farti capire

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

D'accordo allora lo acquisto. Vedo su internet solo pacchi da 25 kg, esistono questo o similari piu piccoli adatti ai miei modesti 40 mq? :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non ne ho idea sinceramente, cmq basta un qualsiasi concime con alto.temore di K e poco N, Autumb K era solo per farti capire che concime potassico cercare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Non ne ho idea sinceramente, cmq basta un qualsiasi concime con alto.temore di K e poco N, Autumb K era solo per farti capire che concime potassico cercare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

D'accordo, poi taglio a fine mese un'altra volta, e tolgo le infestanti che ci sono ora a mano, e poi attendo primavera, corretto?

Grazie infinite
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Infestanti toglierle prima possibile, ogni volta che raggiunge i 10cm porta a 7, al terzo taglio a distanza di 2/3 giorni abbassa a 5cm e poi mantienilo così per tutto l'inverno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kurdo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.. approfitto anche io della vostra esperienza..ho anche io un giardino da poco e sto combattendo con il prato..vi spiego la situazione:
Seminato in primavera dopo aver diserbato e zappato (una sola volta purtroppo.. l'esperienza mi manca) avevo il prato in alcune zone abbastanza decente e in altre quasi assente..in estate sono mancato troppo tempo e a fine agosto avevo una foresta..ho tolto a mano quello che riuscivo (gramigna soprattutto) e ho fatto una risemina a settembre..il risultato è quello che vedete in foto..

IMG-20191019-WA0032.jpg IMG-20191019-WA0034.jpg IMG-20191019-WA0033.jpg IMG-20191019-WA0035.jpg IMG-20191019-WA0037.jpg

Il prato c'è ma ci sono pure tante infestanti a foglia larga (soprattutto)
Io lo vorrei così
IMG-20191019-WA0031.jpg
Questa è la parte venuta meglio perché ho messo più semi già in primavera..

Ho già effettuato due tagli da quando ho riseminato..non faccio mancare acqua..

Pensavo di applicare un diserbo selettivo ma leggendo la discussione mi sono ricreduto..
Togliere le infestanti a mano non la vedo fattibilissima perché spesso le strappo senza cavarle completamente..con le mani..
Cosa mi consigliate di fare?

Altra cosa..non ho mai concimato (che frana..lo so) che concime mi consigliate di applicare e quando?

Abito a Reggio Emilia..terreno argilloso..esposizione del giardino ovest nord-ovest..

Scusate la lungaggine..
Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi consiglio mi diate

Marco
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.. approfitto anche io della vostra esperienza..ho anche io un giardino da poco e sto combattendo con il prato..vi spiego la situazione:
Seminato in primavera dopo aver diserbato e zappato (una sola volta purtroppo.. l'esperienza mi manca) avevo il prato in alcune zone abbastanza decente e in altre quasi assente..in estate sono mancato troppo tempo e a fine agosto avevo una foresta..ho tolto a mano quello che riuscivo (gramigna soprattutto) e ho fatto una risemina a settembre..il risultato è quello che vedete in foto..

Vedi l'allegato 528584 Vedi l'allegato 528586 Vedi l'allegato 528587 Vedi l'allegato 528589 Vedi l'allegato 528592

Il prato c'è ma ci sono pure tante infestanti a foglia larga (soprattutto)
Io lo vorrei così
Vedi l'allegato 528594
Questa è la parte venuta meglio perché ho messo più semi già in primavera..

Ho già effettuato due tagli da quando ho riseminato..non faccio mancare acqua..

Pensavo di applicare un diserbo selettivo ma leggendo la discussione mi sono ricreduto..
Togliere le infestanti a mano non la vedo fattibilissima perché spesso le strappo senza cavarle completamente..con le mani..
Cosa mi consigliate di fare?

Altra cosa..non ho mai concimato (che frana..lo so) che concime mi consigliate di applicare e quando?

Abito a Reggio Emilia..terreno argilloso..esposizione del giardino ovest nord-ovest..

Scusate la lungaggine..
Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi consiglio mi diate

Marco
Tieni tagliato e fai un diserbo selettivo in primavera.
Un paio di settimane dopo trasemini le zone spoglie.
 
Alto