• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per far fiorire una phalaenopsis

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ho letto molto su internet ma ho trovato informazioni contrastanti fra chi dice che per far fiorire le phalaenopsis occorre un periodo di freddo, chi dice che non occorre, chi dice che serve concimarle, chi no, chi diminuire le innaffiature, chi no.
Non so come comportarmi a questo punto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

il periodo di "freddo" per alcune varietà di phalaenopsis, quelle a fioritura invernale, serve per convincere la pianta che siamo appunto in autunno, ma se siamo già in autunno la pianta lo comprende da se, e se non fiorisce la causa non è la carenza di freddo

questo "freddo" sono 15 gg di temp intorno ai 15-16 gradi
sistema che viene utilizzato per farle fiorire fuori stagione dai produttori seriali.

quindi

se la pianta ha avuto le cure adeguate fino ad ora, annaffiature, eventuali concimazioni e soprattutto luce adeguata, (se è poca non fiorisce) in quel caso se tutto è stato di suo gradimento, in questo periodo emette gli steli floreali perchè l'induzione a fiore data dall'arrivo dell'autunno c'è già, anche se è in casa

le annaffiature in autunno vanno diminuite in senso lato, la pianta va bagnata quando ne ha bisogno, facendo meno caldo asciuga con maggior lentezza tra un'annaffiatura e l'altra quindi va bagnata meno, ma è una necessità legata alla stagione/temperatura e non al "convincere" la pianta a fiorire, non la phal

il periodo asciutto per favorire la fioritura è invece necessario per altre piante.

la concimazione

un giusto programma di concimazione nell'arco dell'anno favorisce la fioritura, concimare ora per farla fiorire non serve, per fiorire ora serve che tutto sia stato fatto adeguatamente mesi fa

poi succede che fai tutto perfettamente e non è detto che fiorisca o che fai tutto un po' a caso e fiorisce comunque
di certo seguire il "protocollo" completo durante tutto l'anno ti dà qualche certezza in più, fare tutto assieme adesso per adesso non aiuta.
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sei stata chiarissima.
Avrei un’ultima domanda.
La fioritura avviene in autunno o può avvenire anche in altri periodi?
Cioè, se non emette steli adesso vuol dire che non fiorirà per quest’anno?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono così fiscali, e molto dipende da quali sono i genitori botanici del tuo ibrido

tendenzialmente i primi accenni di stelo floreale, per le varietà a fioritura invernale, cominci a vederli da ora fino a primavera
quindi calma relax e aspetta
importante è la posizione, molto luminosa, vicinissima ad una finestra possibilmente che non sia a nord, niente sole diretto ma moltissima luce

attenzione agli spifferi freddi in pieno inverno

domanda, da quanto hai la tua phal e quando era fiorita? quando è sfiorita?
ha seccato lo stelo oppure ha salvato lo stelo vecchio?
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Sono due phalenopsis. Non so quanti anni abbiano. Erano piante di mio babbo, adesso le curo io. Sono le classiche orchidee comprate al supermercato. Me ne sono preso carico dalla scorsa primavera, le ho rinvasate tagliando le radici marce e rinnovando il bark, le ho concimate ogni tanto, sono in una veranda ad est ma temo che non prendano molta luce perché la veranda dà sul cortile del condominio (non ho finestre molto illuminate in casa). Una delle due ha emesso un keiki un mese fa e da qualche giorno un peduncolo che non so se sia un’inizio di radice o di stelo. Dopo metto una foto.

Poi ho un dendrobium nobile ma quella è un’altra storia.
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Quella lì è una radice! Vedrai che pian piano capirai i vari cicli! Di per se il fatto che metta radici è comunque un buon segno! Non demordiamo!
 
Alto