• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipano antico

Mile

Florello Senior
Per @Apina, @Dodi, @Lucylu', @monikk64, @Stefano Sangiorgio
Domenica a flor a pranzo parlavamo dei tulipani che durante l'inverno si interrano profodissimi e arrivano "al centro della terra".
Ri- racconto la storia. Questo tulipano era in giardino quando mia mamma si è sposata (nel 1976) ed era di "eredità" dalla nonna. Mai spiantato, nel tempo si è perso.
Nell'autunno del 2015 abbiamo fatto dei lavori per mettere il cancello e con un piccolo scavatore abbiamo spostato un po' di terra...
In primavera 2016 è spuntato di nuovo questo tulipano. Dopo la fioritura ho provato a scavare con la vanga, andando bello profondo (2 vangate nello stesso punto), ma non l'ho trovato.
Da allora più nessuna fioritura.
Ora ve lo mostro a ricordo, anche perchè è molto particolare, ache le foglie sono strane, un po' sfrangiate.
1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Per @Apina, @Dodi, @Lucylu', @monikk64, @Stefano Sangiorgio
Domenica a flor a pranzo parlavamo dei tulipani che durante l'inverno si interrano profodissimi e arrivano "al centro della terra".
Ri- racconto la storia. Questo tulipano era in giardino quando mia mamma si è sposata (nel 1976) ed era di "eredità" dalla nonna. Mai spiantato, nel tempo si è perso.
Nell'autunno del 2015 abbiamo fatto dei lavori per mettere il cancello e con un piccolo scavatore abbiamo spostato un po' di terra...
In primavera 2016 è spuntato di nuovo questo tulipano. Dopo la fioritura ho provato a scavare con la vanga, andando bello profondo (2 vangate nello stesso punto), ma non l'ho trovato.
Da allora più nessuna fioritura.
Ora ve lo mostro a ricordo, anche perchè è molto particolare, ache le foglie sono strane, un po' sfrangiate.
Vedi l'allegato 528295 Vedi l'allegato 528296 Vedi l'allegato 528298
È bellissimo e davvero inusuale.... L'avessi postato senza scrivere non avrei capito che è un tulipano....
Fantastico! Fatti prestare un cane da trifule e faglielo cercare, assolutamente..... :):):)
 

Mile

Florello Senior
Con la foto si può spulciare online nei cataloghi olandesi...dovrebbe ancora esserci in giro, in vendita, in produzione...
Non ti consiglio di buttare all'aria il giardino per ritrovarlo: magari rispunta anche dopo qualche anno.
Ma una ricerca sui cataloghi la farei.
E' il tulipano "peonia". https://forum.giardinaggio.it/threads/un-tulipano-che-sembra-una-peonia.48143/

Grazie. Cercando on-line tulipano rosso a fiore doppio assomiglia al Tulipano Abba. Se lo trovassi ne comprerei qualche bulbo per vedere dal vivo quando ci assomiglia.
 

monikk64

Fiorin Florello
Con la foto si può spulciare online nei cataloghi olandesi...dovrebbe ancora esserci in giro, in vendita, in produzione...
Non ti consiglio di buttare all'aria il giardino per ritrovarlo: magari rispunta anche dopo qualche anno.
Ma una ricerca sui cataloghi la farei.
E' il tulipano "peonia". https://forum.giardinaggio.it/threads/un-tulipano-che-sembra-una-peonia.48143/
ahhh, ecco! Quando l'ho visto ho subito pensato a una peonia, non l'ho scritto per non rischiare di dire una ca..volata!!!!
È anche vero che una più una meno..... :LOL:
 
Alto