• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tricholoma acerbum ?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Forse ma forse... Il colore non è proprio quello classico di questa specie

images
Tricholoma albobrunneum
images
Tricholoma populinum upload_2019-10-15_18-47-47.jpeg T.imbricatum

upload_2019-10-15_18-41-57.jpeg Tricholoma acerbum upload_2019-10-15_18-42-49.jpeg Tricholoma acerbum
images
T.acerbum

Io li trovo quasi sempre in questa serie di colori più sul grigio gesso che sul rosso, ma questo non vuol dire i nostri terreni sono tutti a base silicea
mentre i tuoi sono forse a base calcarea e già solo questo fatto è sufficiente per orientare la colorazione dei funghi in modo diverso e quindi non sarebbe strano
se tu li trovi rossi e io li trovo grigi...
Comunque il dubbio mi rimane, hai visto mai che in mezzo a quei Castagni ci fosse anche qualche Pioppo tremulo, o qualche Quercia....:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah! un Tricholoma simbionte delle querce sarebbe il Tricholoma ustaloides
images
che ha una vaga rassomiglianza
con gli esemplari fotografati nel tuo post, ma ce ne sono anche altri e non mi dilungo.
Il Tricholoma tipico dei castagneti sarebbe proprio il T.acerbum e potrebbe darsi che il colore un po' troppo sulle tinte rosse non siano
altro che una variazione ambientale/ecologica rispetto al suo colore abituale...:ciao:
 
Alto