• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aconitifolium malato ?

MaxSeba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum...sono un principiante con la passione degli aceri.

L'anno scorso ho acquistato un aconitifolium che aveva delle splendide foglie, si vedono nella foto "prima.jpg".
Dopo averlo rinvasato, quest'anno, nonostante sia cresciuto bene, le foglie sono rimaste sempre (tutta l'estate) lievemente appassite, ricurve, non belle piatte come erano in principio (foto dopo.jpg).
Le due foto sono state scattate a distanza di un anno nello stesso periodo (ottobre).

Pensavo ci fosse poca acqua, ma anche aumentandola (o diminuendola) non è cambiato l'aspetto.
E posizionato sul terrazzo, soleggiato la mattina, dove altri aceri sembrano gradire molto.

E' possibile che sia stata sbagliata la terra nel rinvasarlo ? Il vivaista ci ha dato terriccio per acidofile, il migliore che aveva, lo stesso che abbiamo usato per gli altri (ne abbiamo altri 3 sullo stesso balcone, di altre specie).

Sono mesi che provo a modificare posizione e/o quantità d'acqua, ma niente, resta sempre con un aspetto "triste", non so più cosa fare.

Qualunque consiglio è ben accetto…
 

Allegati

  • prima.jpg
    prima.jpg
    172,2 KB · Visite: 8
  • dopo.jpg
    dopo.jpg
    181,2 KB · Visite: 6

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, i casi sono due: la pianta è aggredita da un attacco di Acari oppure l'errore sta nel rinvaso. Il terriccio per acidofile andrebbe mischiato con terriccio alcalino giusto per renderlo più neutro e sabbia. L'esposizione va bene e non devi esagerare con l'acqua.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Stupendo l'Aconitifolium, ne possiedo uno pure io (in vaso) e se ti può consolare anche le mie foglie non stanno esattamente orizzontali, ma sono leggermente fiacche e non morbide al tatto.
Ho rinvasato proprio lo scorso Marzo.
Questa bellissima cultivar per mia esperienza, non è propriamente adatta alla coltivazione in vaso (a meno che non si parli di vasi molto capienti), inoltre ha foglie molto grandi rispetto ad altri aceri e questo complica una sorta di "bonsaizzazione" della pianta.
Credo proprio che sia nel mio caso che nel tuo il rinvaso non sia stato molto gradito.
Per il terriccio andrei su una leggera acidità (ph 5 / 6 circa) ...quello per acidofile è un filo troppo forse, ma non è questo il tuo problema. L'importante è che sia ben drenato e leggero...bene aggiunta di un po' di sabbia di fiume...o agriperlite o pomice.
La tua esposizione (sole mattina/ombra il pomeriggio) è ottimale.
Per quanto riguarda le irrigazioni è difficile dirti più acqua o meno. Devi affondare un poco il dito nel terriccio...se umido NO acqua....se secco Si acqua. Il terriccio deve mantenersi umido sempre, ma non zuppo.
Da evitare assolutamente il ristagno.

Toglimi una curiosità...guardando il tronco del tuo acero, non mi pare di vedere punti di innesto. Da qui il mio dubbio...trattasi di talea per caso?
Questo potrebbe essere un altra causa della sua poca vigorosità...attendo news.
Ciao
 
Alto