• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a traslocare con le mie piante

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho comprato casa , è in costruzione e verrà pronta ad agosto 2020. Devo lasciare la casa in cui abito adesso entro fine novembre, andrò a stare da mia suocera fino a quando non sarà pronta la casa nuova.
Ed ecco che mi serve il vostro aiuto, voglio portare con me le mie rose e i miei gelsomino.
Sono 4 piante, 2 rose 2 gelsomini, tutte piantate a terra.
Come devo procedere? Io pensavo di metterle in vaso fino a quando non mi trasferirò nella mia casa nuova che avrà un bel giardino. Ma come devo procedere con l'operazione di trapianto in vaso?

Vi prego aiutatemi, sono molto affezionato a queste piante... grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fra qualche settimana (meglio aspettare che le piante vadano in riposo) devi fare un bel buco attorno alle piante e togliere le zolle il più intatte possibili (prima di toglierle bagna bene. Il terreno bagnato è più facile che resti compatto).
Le metti in vasi capienti (con un bello strato di drenante sul fondo del vaso). Completi il vaso con terriccio ricco ed organico.
Bagni bene per eliminare le sacche di acqua. Poti la parte aerea (irrobustisce le radici).
Porti le piante a casa di tua suocera ed eviti che prendano gelate (sia la parte aerea sia le radici).
Bagni i vasi quando la terra inizia ad asciugare troppo.
A primavera, se puoi prima della ripresa vegetativa, ripianti nella nuova dimora. Se non puoi ricominci a bagnare in modo regolare e tieni le piante in vaso fino a quando non potrai metterle in terra.

Tieni però presente che questa operazione è delicata e non è detto che il risultato sia ottimale.
Specie le rose non amano i trapianti da terra a vaso.

Ste
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

fra qualche settimana (meglio aspettare che le piante vadano in riposo) devi fare un bel buco attorno alle piante e togliere le zolle il più intatte possibili (prima di toglierle bagna bene. Il terreno bagnato è più facile che resti compatto).
Le metti in vasi capienti (con un bello strato di drenante sul fondo del vaso). Completi il vaso con terriccio ricco ed organico.
Bagni bene per eliminare le sacche di acqua. Poti la parte aerea (irrobustisce le radici).
Porti le piante a casa di tua suocera ed eviti che prendano gelate (sia la parte aerea sia le radici).
Bagni i vasi quando la terra inizia ad asciugare troppo.
A primavera, se puoi prima della ripresa vegetativa, ripianti nella nuova dimora. Se non puoi ricominci a bagnare in modo regolare e tieni le piante in vaso fino a quando non potrai metterle in terra.

Tieni però presente che questa operazione è delicata e non è detto che il risultato sia ottimale.
Specie le rose non amano i trapianti da terra a vaso.

Ste

Non penso che riuscirò a rimetterle a terra la prossima primavera.
Come drenante nel vaso posso usare il lapillo? E devo usare solo terriccio per acidofile o lo miscelo con qualcos'altro ? Posso usare la stessa cosa anche per i gelsomini?
Se serve posso postare qualche foto delle piante :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il lapillo come drenante va benissimo.
Io non utilizzerei un terreno specifico, io riempirei i vasi con la terra da giardino.
A meno che non sia molto argillosa, la terra da orto o da giardino è quasi sempre la migliore perché è grassa, ricca e nutriente.

Fai la stessa procedura sia per le rose sia per i gelsomini.

Aspetta però più a lungo possibile. Più ti avvicini al periodo in cui le piante sono in riposo e meglio è.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
fatta la stessa cosa cinque anni fa: traslocato a novembre, espiantate le rose all'ultimissimo momento, non messe in vaso perchè non avevo necessità di farle aspettare a lungo quanto te, ma il terreno era gelato perciò hanno atteso in garage, in bacinella con un po' d'acqua, fino a primavera, praticamente a radice nuda....non hanno fatto un piega, e ancor oggi sono sane e belle....
con vasi belli grandi e buon drenaggio vedrai che tutto andrà bene....
buon trasloco, non ti invidio!:) :ciao:
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie per i consigli.
Allora inizio a comprare i vasi belli grossi e il lapillo, aspetto almeno altre 3 settimane e poi mi attivo allo spostamento... (y)
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Eccomi ad aggiornare il post per chi è curioso di come sia andata la mia "avventura"

Dunque, vista la "novità" che abbiamo avuto tutti i tempi di costruzione della nuova casa si sono , purtroppo, allungati. Quindi mi ritrovo ancora a casa di mia suocera.... La cosa buona è che il trasloco delle piante è riuscito alla grande!!! Due rose hanno già iniziato a sbocciare fiori meravigliosi, una sembrava non avercela fatta ma poi con un cambio di terriccio e concime a sufficienza si è miracolosamente ripresa e ora ha già i primi boccioli! Solo una purtroppo non ce l'ha fatta....

Ringrazio ancora chi mi ha consigliato e saluto tutto il forum!
 

monikk64

Fiorin Florello
Eccomi ad aggiornare il post per chi è curioso di come sia andata la mia "avventura"

Dunque, vista la "novità" che abbiamo avuto tutti i tempi di costruzione della nuova casa si sono , purtroppo, allungati. Quindi mi ritrovo ancora a casa di mia suocera.... La cosa buona è che il trasloco delle piante è riuscito alla grande!!! Due rose hanno già iniziato a sbocciare fiori meravigliosi, una sembrava non avercela fatta ma poi con un cambio di terriccio e concime a sufficienza si è miracolosamente ripresa e ora ha già i primi boccioli! Solo una purtroppo non ce l'ha fatta....

Ringrazio ancora chi mi ha consigliato e saluto tutto il forum!
Grazie per l' aggiornamento!
Purtroppo l'epidemia ha scombussolato tutto e tutti, ma siamo contenti che le rose si siano salvate quasi tutte:V
Per curiosità, la defunta che rosa era? E se non sai il nome, di che colore?
Buonissimo proseguimento! :ciao:
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Grazie per l' aggiornamento!
Purtroppo l'epidemia ha scombussolato tutto e tutti, ma siamo contenti che le rose si siano salvate quasi tutte:V
Per curiosità, la defunta che rosa era? E se non sai il nome, di che colore?
Buonissimo proseguimento! :ciao:

Guarda il nome non lo so , ho provato anche a chiedere qui sul forum ma nessuno mi ha risposto...
È la rosa che ho come Avatar, era stupenda
 
Alto