• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un mistero!

myzio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
avevo piantato ai primi di giugno nel giardino in cui lavoro, due piante di eucalyptus gunnii. Sembravamo aver attecchito bene in quanto era evidente la crescita di nuove foglie. ho regolarmente annaffiato poichè il terreno è soggetto ad asciugarsi velocemente. Invece con mia grande sorpresa si sono seccati in un paio di giorni!
Questa è la situazione! Cosa è successo? Avevo comprato piante che non erano completamente sane? Posso riprovare?
IMG-20180814-WA0003.jpg
Due anni prima,sullo stesso terreno, avevo messo a dimora quattro piante di ulivo che avevano passato bene l'inverno ma in primavera sono cresciute poco o niente e all'inizio dell'estate sono tutte morte.:(
 

Crimson king

Florello
Ciao, per porre le piante a dimora il periodo migliore é l'autunno inoltrato, in cui si presenta un periodo più fresco, la parte aerea si presenta poco attiva o ferma dando alle radici più forza per svilupparsi. Inoltre nella posa a dimora se il terreno trattiene poco conviene fare una buca molto più grande almeno due o tre volte sia in larghezza che altezza e inserire terriccio in sacchi miscelato con un 10% di sabbia di fiume. Eviterei inoltre di piantare quelle nuove nello stesso punto di quelle andate magari un pò più là . Per le irrigazioni controlla col dito alla base della pianta se bagnato non la dai se asciutto si. Il primo anno per le piante é di adattamento, pertanto può capitare che la crescita sia nulla o minima.
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao.Grazie!. Ehh si è vero!: gli ho piantati in un periodo non adatto ma data la loro restistenza alla siccità e a qualunque terreno ero convinto che ce la avrebbero fatta. Comunque, memore di quanto era accaduto agli ulivi, avevo messo due sacchi di terriccio universale per ognuno. Forse non sono stati sufficienti?
 

Crimson king

Florello
Hai messo le piante alla stessa altezza fuori terra di come erano nel vaso originario? Il terriccio universale mantiene l'acqua rispetto alla terra normale, se magari sopra ai messo terra del terreno e sotto terriccio ti sembravano asciutte, ma in realtà sotto erano bagnate. prova inserendo sabbia e terriccio come indicato prima fino a quota terreno. Comunque per inserire nuove piante aspetta l'autunno inoltrato, direi da fine novembre a metà dicembre.
 

myzio

Aspirante Giardinauta
si , ho fatto attenzione a piantarle mantenendo lo stesso livello. Dopo averle messe a dimora ho riempito la buca con il terriccio universale, poi le ho ricoperte con la terra del terreno (argilla). Pensi che la causa sia dovuta al ristagno di acqua?
 

Crimson king

Florello
Con il terriccio dovevi arrivare a quota filo terreno, coprendo sopra con un'altro tipo terra, può darti adito che sia asciutto invece sotto é bagnato perche il terriccio in sacchi trattiene di più l'umidà e quindi anche l'acqua.
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Niente da fare!:(. Le ho sostituite. Sono cresciute un po' ma si sono seccate sempre in estate.
Però non voglio arrendermi. Vorrei piantare un'altra specie di eucalipto che ho visto a Milano e dintorni e che sicuramente non sono gunnii. Chi di voi è a conoscenza di vivai che vendono eucalipto? Grazie a tutti!
 
Alto