• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aranceto

antonio587

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un aranceto in calabria zona jonica,ho alcune pinte di tarocco nocillare con foglie decolorate insomma si vede che la pianta soffre un pochino,però i frutti li ha fatti ugualmente..come posso concimare e che concime usare?gradirei il parere di un esperto in materia grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao, potresti postare delle fotografie?
Per "decolorate" intendi che tendono al verde chiaro?
Se cosi fosse dovrebbe essere un problema di clorosi ferrica: é probabile che nel tuo terreno manchi un po' di ferro o che il PH del tuo terreno sia sballato.
Se vuoi fare una cosa ben fatta ti consiglio di prendere un misuratore di PH e correggere eventualmente l'acidità del tuo terreno prima di concimare (gli agrumi vogliono terreni acidi). A quel punto somministri solfato di ferro con cadenza periodica. In alternativa al solfato di ferro puoi usare il chelato di ferro che agisce molto più velocemente, mq ovviamente ha anche un costo diverso.

Tutto questo vale se hai effettivamente il problema della clorosi ferrica, sintomo che potremmo verificare con più sicurezza una volta che ci fai vedere qualche fotografia alle foglie.
 

antonio587

Aspirante Giardinauta
Ciao, potresti postare delle fotografie?
Per "decolorate" intendi che tendono al verde chiaro?
Se cosi fosse dovrebbe essere un problema di clorosi ferrica: é probabile che nel tuo terreno manchi un po' di ferro o che il PH del tuo terreno sia sballato.
Se vuoi fare una cosa ben fatta ti consiglio di prendere un misuratore di PH e correggere eventualmente l'acidità del tuo terreno prima di concimare (gli agrumi vogliono terreni acidi). A quel punto somministri solfato di ferro con cadenza periodica. In alternativa al solfato di ferro puoi usare il chelato di ferro che agisce molto più velocemente, mq ovviamente ha anche un costo diverso.

Tutto questo vale se hai effettivamente il problema della clorosi ferrica, sintomo che potremmo verificare con più sicurezza una volta che ci fai vedere qualche fotografia alle foglie.
Ecco qui come sono le foglie degli alberi
 

Allegati

  • IMG_20190304_162556-min.jpg
    IMG_20190304_162556-min.jpg
    808,4 KB · Visite: 14

bettybetty1973

Aspirante Giardinauta
Dopo il chelato ho comprato anche io del concime per agrumi ...la pianta perde ancora tante foglie ma assurdo. ....sta fiorendo! se riesco posto una foto.
Dopo quanto tempo si è definitivamente ripreso il tuo arancio?
 

antonio587

Aspirante Giardinauta
Dopo il chelato ho comprato anche io del concime per agrumi ...la pianta perde ancora tante foglie ma assurdo. ....sta fiorendo! se riesco posto una foto.
Dopo quanto tempo si è definitivamente ripreso il tuo arancio?
ti comunico che si è nuovamente ammalato tra virgolette,però i frutti li fa ugualmente,non capisco ma sei calabrese anche tu?
 
Alto