• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeschynanthus

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere che terriccio bisogna usare per questa pianta? Da quella che ho comprato mi sembra sia del tipo universale, mi sembra che rimanga sempre bagnato (non ricordo l'ultima volta che l'ho bagnato, forse una settimana) ... Su internet ho letto di usare un terriccio misto torba e sabbia, è esatto?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io uso una miscela fatta con terra da giardino e sabbia grossolana.
Il terreno deve essere ricco ma drenante.
Vaso piccolo (sono piante che hanno poche radici ed amano stare nello stretto).
Terreno sempre umido (specie in primavera ed estate) ma non zuppo.

Ste
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
quindi potrei mescolare il terriccio con la sabbia, devo aggiungere anche lapilli e/o pomici?

Grazie:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lapillo e pomice direi di no, a parte uno strato di drenante sul fondo del vaso (per questo puoi usare lapillo, pomice, ghiaia, argilla espansa etc.)

Ste
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Un'ultima cosa, le foglie hanno tipo le "rughe" vuol dire che il terriccio è stato bagnato poco per la pianta? direi che da poco la metà di settembre ad adesso l'avrò bagnata un paio di volte, perchè il terriccio era sempre bagnato

Grazie :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno è bagnato significa che le piante non sono state bagnate poco (mi pare ovvio).
Ma se le foglie hanno le rughe potrebbe essere che la pianta, pur essendo a bagno, non si idrata bene.
Quando svasi (e vedi la situazione delle radici) capirai se sono sane. Non ti preoccupare se sono poche (non è una pianta che sviluppa molte radici, è quasi epifeta).
Secondo me con il terreno giusto, le annaffiature corrette e, magari, qualche nebulizzazione, le foglie torneranno turgide.

Ste
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Da quando le ho prese, ho distribuito solo le piante in due vasi, compreso il suo terriccio. Non ricordo se poi ho aggiunto del terriccio universale mentre a nebulizzare l'ho fatto più spesso. Dovrei bagnarle di più? sull'etichetta c'era scritto due volte alla settimana, l'avrò bagnato invece solo una volta a settimana/10 gg visto che nn è più estate ed il terriccio era bagnato.

Grazie :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando le hai svasate hai rotto la zolla oppure le hai prese e messe nei nuovi vasi così com'erano?
Se hai fatto questo è molto probabile che le radici siano imprigionate nella zolla originale (tipicamente molto torbosa) e si stiano soffocando da sole.
Quando si svasa si deve sempre liberare un pochino le radici. Non distruggere la zolla ma aiutare le radici ad allargarsi, per instradarle verso il nuovo spazio. Senza questa operazione le radici non escono dalla zolla compatta e finiscono per non crescere, soffocandosi.
Potresti anche metterle in un vaso enorme ma, svasando, troveresti sempre la forma del vasetto originale.

Se non hai rotto la zolla questo giustifica la scorretta idratazione.

Svasa, apri la zolla e vedrai che, potendosi allungare e nutrire, le radici si irrobustiranno dando nutrimento alle foglie.

Ste
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buona parte le ho prese con tutta la zolla, comunque credo che la zolla sia di terriccio universale, e non torba. Quando sarò a casa farò una foto se si riesce a capire :)

Aggiungo un paio di foto sperando che siano utili, il terriccio l'ho bagnato 5 gg fa
 

Allegati

  • aeschynanthus 2.jpg
    aeschynanthus 2.jpg
    1.009,3 KB · Visite: 7
  • aeschynanthus 1.jpg
    aeschynanthus 1.jpg
    1.016,5 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra che la pianta stia bene.
Difficilmente nei negozi vendono le piante "in terriccio universale", sono quasi sempre in torba e questa diventa dura e compatta.
Io svaserei, darei una controllata allo stato delle radici e, se la zolla è intatta, le aprirei un po'.
Poi farei la miscela indicata. Con questa la terra dovrebbe avere un ciclo "umido/asciutto" più regolare.
In ogni caso non vedo nulla di preoccupante.

Ste
 
Alto