• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da poca o zero luce! Il mio esperimento

lilith

Master Florello
Noooooooooo, le piante di plastica no!! Anzi nulla.
Io ti posso solo dire che piante che mi avevano assicurato vivere anche con poca luce( calatea felci) in realtà messe in un angolo, non certo buio, ma con poco illuminato, sono deperite. Eppure ho il pollicione verdissimo!:LOL:
 

Allegati

  • 20190926_123153.jpg
    20190926_123153.jpg
    478,5 KB · Visite: 21

Torakikiii

Giardinauta Senior
Noooooooooo, le piante di plastica no!! Anzi nulla.
Io ti posso solo dire che piante che mi avevano assicurato vivere anche con poca luce( calatea felci) in realtà messe in un angolo, non certo buio, ma con poco illuminato, sono deperite. Eppure ho il pollicione verdissimo!:LOL:

ammazza che bella foresta indoor :LOL: allora la felce è stata la prima che ho fatto fuori. La cosa curiosa è che stava bene finchè non ho avuto la brillante idea di spostarla. E si che di aria e luce non cambia niente. Mmhhh ci riproverò con una diversa felce!

Comunque resta sintonizzata, ti farò sapere come va a finire (y)
 

monikk64

Fiorin Florello
Noooooooooo, le piante di plastica no!! Anzi nulla.
Io ti posso solo dire che piante che mi avevano assicurato vivere anche con poca luce( calatea felci) in realtà messe in un angolo, non certo buio, ma con poco illuminato, sono deperite. Eppure ho il pollicione verdissimo!:LOL:
che bellissima giungla.....!!!!!!!!!!!!!!
domanda tipicamente femminile e terra-terra: ma come fai a pulire i pavimenti, le sposti ogni volta??????:banghead:
schiena d'acciaio??????
sono ammirata!:V
 

lilith

Master Florello
No, i gruppi di piante, li sposto una volta al mese. Sarebbe impossibile farlo ogni volta, anche se le più grandi hanno le ruote sotto
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Sono 2 anni che ho una piccola serra dove faccio crescere dei semi in inverno (Da metà ottobre fino a fine aprile) in un posto buio in casa. Esclusivamente con luci led. E finora tutto è andato bene.
Quest'anno ancora non le ho accese a causa delle temperature miti, ce le ho ancora fuori.

Ho conosciuto una signora tedesca che ha una intera stanza in casa dove coltiva hippeastrum, solo con led....

Esistono soluzioni di illuminazione anche gradevoli esteticamente. Ad esempio, poche settimane fa vedevo in un albergo a Milano , nella sala interna, un giardino verticale, esclusivamente illuminato da Led...

Quindi si può fare.
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Domanda: quanto pesa sulla tua bolletta? Io sono estremamente parca con le risorse come acqua e corrente elettrica.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Domanda: quanto pesa sulla tua bolletta? Io sono estremamente parca con le risorse come acqua e corrente elettrica.
non te lo so enumerare ma non vedo differenze particolari. Tieni presente che quotidianamente ho accesa una lampadina e dei led per il terrarium, ma consumano pochissimo, parliamo di una manciata di watt. Inoltre come adesso quando sono a casa ho le luci accese comunque in zona giorno, li non cambia granché.

Non sono i pochi watt a fare la differenza, vai tranquilla :)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Aggiornamento diario. La felce mi ha lasciato. Niente da fare, è la seconda che provo ma temo sia più un discorso di condizioni climatiche (umidità e temperature, soprattutto in inverno) che le fanno passare a miglior vita. Niente felci allora, oppure devo trovare qualcosa di meno esigente.

- Areca: sta benone, anzi di piu' direi ed infatti cresce e non vedo segni di sofferenza. A fine stagione vedro' di darle un vaso piu' grande
- Dieffenbachia: sta meno bene. Sono partito da una bella piantina da garden, povera si e' consunta nel giro di qualche mese ma poi misteriosamente è ripartita. Ha "selezionato" due gambi e li si sta concentrando. Effetti: sta crescendo in altezza ma soprattutto ha persi e caratteristiche variazioni delle foglie che in questo momento sono verdi. Lo considero un mezzo successo e son curioso di vedere gli sviluppi futuri. Anche lei merita un nuovo vasetto a fine stagione.
- sansievieria cylindrica: non ci siamo capiti. Nel senso... se non la tocco pare stare bene. Le 2 volte che mi sono permesso di mettere poche gocce di acqua ho fatto danni. In entrambi le occasioni si è seccato uno dei "cilindri". Non l'ho piu' toccata... siccome di acqua davvero poca e davvero di rado, ne deduco che sia la mia acqua (che mi danno da bere??). Devo documentarmi. Mezzo successo per ora.

IMG_0745.jpg
 

opy74

Giardinauta Senior
A meno che non lo rilanci qualcuno, tu, per esempio, in quanto @Torakikiii s'è dato alla macchia:LOL:
:LOL:

ah io al momento sono MOLTO soddisfatta di sansevieria e zamioculcas, sto sperimentando da poco clorophitum e asparagus sospesi in portavasi di corda appesi al soffitto, E sto dando una seconda possibilità al pothos in terra ( in casa mia sono più contenti quando li tengo in acqua, in terra dopo un po’ deperiscono sempre )

Vediamo!!
 

opy74

Giardinauta Senior
Dunque volevo acquistare questa areca, ma in vivaio non è presente. Sapete dove posso acquistarla online?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dunque volevo acquistare questa areca, ma in vivaio non è presente. Sapete dove posso acquistarla online?
Per evitare di fare acquisti sbagliati, la palma non è una "areca", ma una Chamaedorea, e questo spiega anche perchè sopporti poca luce (sono piante da sottobosco).
 

opy74

Giardinauta Senior
Aaaaaaahhhh perfetto. Grazie della precisazione, utilissima! Allora è presente nel mio vivaio abituale.
 
Alto