• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto sui cicas .... !!!!

E

enigma_sr

Guest
Ciao ragazzi vuolevo un po saperne di più sui cicas, questa splendida pianta che mi fa perdere la testa..... Io qui a casa ne ho 7 gradi e 4 che li ho ottenuti dai semi, ma che ancora hanno solo due foglie sono troppo simpatici :hands13:

Non so ditemi un po che tipo di concime hanno di bisogno ??? Sviluppono un grosso apparato radicale oppurre possono essere tenuti tranquillamente in vaso ???

Allego anche qualche mia foto :Saluto:
 

Fralema

Giardinauta
Ciao Enigma
ti invio quanto segue relativamente a Cicas,
Quella che si vede nella foto è molto bella!
D'inverno occorre ripararle al chiuso, se abiti in luoghi dove la temperatura scende sotto lo 0°.

A pochi km da casa mia, hanno fatto un' aiuola tutta Cicas!
Quando la vidi, la scorsa primavera ho fatto 2 occhi !!!:eek:
Erano Cicas già adulte, tutte intorno ad una rotatoria, saranno state circa 20/25. Ero con una mia amica e le dissi: guardale bene ora, perchè passato l'inverno non esisteranno più!
Detto fatto, l'inverno scorso tutte K.O!
Adesso la rotatoria fa pietà! Vorrei conoscere l'esperto che le ha piantate, sapendo che qui si va anche a meno 10°! :cry:

uso: Nelle regioni a clima più mite viene coltivata in piena terra, in posti più freddi va coltivata in vaso ma non tenuta in appartamento
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità:Deve essere esposta al sole diretto per parecchie ore al giorno

temperatura:pur essendo una pianta di origine tropicale sopporta temperature anche di un paio di gradi sotto lo 0

substrato: Predilige un substrato fertile, sabbioso e ben drenato. Terra da giardino arricchita con sostanza organica decomposta, torba o terriccio superficiale di bosco e sabbia

irrigazione:L'irrigazione anche nei periodi più caldi deve essere abbastanza scarsa

concimazione: Da marzo a settembre aggiungere del fertilizzante all'acqua delle annaffiature una volta al mese

propagazione:procedete trapiantando i germogli basali che la pianta produce in vasi di piccola dimensione

rinvaso: In genere è necessario rinvasare la pianta ogni 2 o 3 anni

potatura:In primavera si devono eliminare i rami più vecchi e le parti secche o danneggiate

avversità: Puo' essere soggetta a malattie fungine fogliari e a marciume radicale nel caso si creino ristagni d'acqua

piccoli consigli: Il fusto funziona come una riserva d'acqua cui la pianta puo attingere in caso di periodi di siccità. Lasciare che il terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra
curiosità
ambiente:ponete particolare attenzione alle annaffiature in modo da evitare l'eccesso di acqua e all'esposizione, evitando il sole diretto. Pulite le foglie all'occorrenza con un panno umido e con spruzzature mensili. Non utilizzate lucidanti fogliari

Ciao ciao.
 
E

enigma_sr

Guest
Grazie ma cmq qui non è necessario ripararla dal freddo perche la temperatura non scende mai sotto i 2- 3 gradi :) !!!
 
E

enigma_sr

Guest
L'unico problema e che i tre più grossi sono seminati nel centro del mio giardino quini puoi immaginare quanta acqua prendono
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Enigma!!!! Anche io adoro i Cicas!!! In campagna ne ho uno che è enorme ( o quasi...), e che per ben cinque anni ha usufruito solo dell'acqua piovana, perchè è rimasto nel giardino di mia nonna dopo la sua morte... Comunque meglio non andare a ricordare cose spiacevoli... Dopo cinque anni lo abbiamo portato in campagna ed è in sanissime condizioni, anche se non è stato mai concimato in quegli anni! Sembrava morto, era completamente senza foglie..ma..credo abbia voluto fare a me e a mio padre uno scherzetto! Al più presto vi posterò una sua foto. Ok? Bacioni..Rosaria
 
Ultima modifica:

gimmy110

Giardinauta Senior
Ecco la foto!!!!
S3600025.jpg
 
E

enigma_sr

Guest
Bellissimo rosaria è un bel cicas gia bello grande avrà almeno 15 anni però si vede che gli è mancata l'acqua il tronco e un po "magro" nel senso che il mio ha il fusto più grosso ;-))
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao!!! Le cycas sono piante bellissime, concordo!!:love:
Bellissima la tua gimmy110!!! Anch'io ne ho una in vaso che ripongo in veranda d'inverno...per curiosità volevo chiedervi: le vostre quante foglie fanno all'anno? Perchè temo che la mia sia un po' troppo lentina...avrò fatto qualche errore di concimazione? Nonostante questo è sana...
Ciao:)
 
E

enigma_sr

Guest
be le foglie dipendono dalla grandezza della pianta io ho iniziato a pensare che forse anche dagli anni, io ne ho diverse la piu grossa quest'anno ne ha fatte 43 che non riuscivo a contarle alla fine mi sono fatto aiutare ;-) da solo perdevo il conto, poi le altre che sono molto piu piccole ne hanno fatte da 17 a 11 foglie.... Infine ci sono i piccoleti che ho ottenuto dal seme che mi sono spuntati e che mi hanno fatto due foglie piccolissime e fortissime
 
E

enigma_sr

Guest
Cmq il mio giardiniere una volta parlando mi ha detto che esistono diversi tipi di cicas, e che quella che ho messo nella foto sopra e una cicas brasiliana.... effettivamente se guardate quella mia è quella di rosaria si nota che le foglie hanno uno stile diverso, quella mia tende a curvarle verso il basso, mentre quella di rosaia, ma anche altre che io ho qui nel prato mantengono le foglie in una posizione più retta e verso l'alto..... ma è vero che esistono diverse varietà ?????
 

Phoenix

Giardinauta
Non è che esistano diverse varietà....esistono proprio specie diverse...:eek:k07: Infatti il termine "Cycas" indica solamente il genere... Quella a cui ci si riferisce comunemente con tale appellativo è Cycas revoluta...che molto probabilmente è quella della prima foto... Quella della foto di Rosaria non saprei:confuso: . Comunque la stragrandissima maggioranza degli esemplari coltivati appartiene proprio alla specie revoluta. In alcuni vivai vendono anche Cycas circinalis, dalle fronde più leggere e verde più tenero, moooolto bella:D

Tornando ai miei dubbi di coltivazione: per caso ne avete qualcuna in vaso? Ogni quanto la concimate e annaffiate???
 
E

enigma_sr

Guest
Be io la annaffio veramente poco e riguardo il concime ne uso solo uno universale liquido durante la annaffiature
 
E

enigma_sr

Guest
Be il seme per seminarlo non ha periodo o quanto meno io non lo conosco, io li ho seminati verso dicembre o gennaio e sono spuntati da una settimana, il seme devi interrarlo con la punta verso l'alto, qualcuno dice che addirittura la punta di deve lasciare direttamente fuori la terra, ma io lo sotterrato per 1 cm devo stare quasi fuori in pratica.... ovviamente su 20 solo 4 hanno germogliato infatti ne avevo messi 5 semi per vaso ;-))
 
Alto