• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Ceffa ha fatto i Ceffini!

elena_11293

Master Florello
Weeee Olmina!!!!!!!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::bacio::bacio::bacio:
innanzitutto complimenti per la tua numerosissima combriccola di mici! :V
Grazie anche a te per tutti i consigli!:V
Ancora siamo parecchio lontani dall'addomesticamento, pare che le ultime due notti la ceffa non sia venuta a mangiare! :oops:
ho il sospetto che abbia trovato qualche altro fornitore...:barefoot:

Volevo porvi un problema per così dire "etico"
come sapete ho le galline e da quando le ho non mangio pollo, perchè mi fa impressione e mi sono sensibilizzata all'argomento degli allevamenti intensivi, specie dopo aver visto dei video sulla preparazione dei wurstel. tra l'altro sto cercando di non mangiare carne in generale (sono a 1 mese di meat free! :tupitupi:.. [disclaimer: NON intendo far diventare la ceffa vegetariana :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:]
Adesso, cerco il cibo per gattini e trovo solo quelli con "pollo" come primo ingrediente. So che pure quelli al manzo hanno il pollo, ma proprio non riesco a comprare quelli con "POLLO" bello grande, immagino che quelli destinati al cibo per animali domestici siano trattati pure peggio di quelli per l'uomo!
avete consigli su marche non troppo esose che abbiano linee per gattini senza tutta quest'enfasi sul pollo?ammetto che non è un ragionamento molto logico "il pollo no il manzo si" ma me le tengo in braccio..e per me sono come animali domestici..

grazie a tutti..:V
GRAZIE!!! :bacio::bacio::bacio::bacio:
Proverò a guardare da Arcaplanet!
il punto è che avevo dato una porzione di croccantini di suino alla ceffa, e poi mi è capitato l'occhio su una scritta minuscola, in fondo, praticamente invisibile: "non idoneo a gatte in lattazione".. forse perchè è troppo grassa come carne? comunque domani dovrei reperire gli altri crocchi, così il problema non si pone! ;)

domani ti racconto del nome, sono un po' di fretta! :V :V


carne di suino, sì, evitala, anche poi per i gattini e nel mantenimento se proseguirai a nutrirli.

la questione che ti poni la comprendo. forse saprai dato che un tempo ne avevo parlato qui sul forum in discussioni sul tema, io non mangio carni da più di 30 anni ormai, praticamente la mia alimentazione di base può essere considerata vegana perché non compro nemmeno uova, latticini ecc, anche se quando mi offrono cibo che ne contine può capitare che non lo rifiuti e dalla pizza non faccio togliere la mozzarella.. nel mio caso è sia una scelta etica che di gusto. non sono però intransigente rispetto a quelle del resto del mondo, ho la convinzione che prima o poi si arriverà a smettere di trattare male gli animali anche in questo senso e la consapevolezza in proposito sta già cambiando, ma non credo che si possa fare opera di 'conversione' su nessuno se l'interesse al riguardo non parte da un desiderio personale.

ad ogni modo, per quanto mi dispiaccia quindi comprare carne per i miei gatti, lo faccio cmq perché sono carnivori e senza morirebbero. (sembra banale ma non lo è, per i gatti ad es. non va bene nemmeno l'alimentazione casalinga che invece è okay per i cani, perché loro non hanno modo di processare alimenti con alto contenuto di cereali, ad es., e siccome è molto difficile offrire loro carne fresca in modo tale che la dieta sia ben bilanciata --cioè con tutti i nutrienti di cui abbisognano-- di certo è meglio dare loro del cibo industriale di buona qualità piuttosto che provocare loro carenze importanti perché si vuole fare da sé pensando sia la cosa migliore e più naturale)

detto questo (cioè che siccome ormai ho accettato di prendermene cura per cui è il caso che lo faccia al meglio per quanto mi è possibile), mi sono poi chiesta quale tipo di carne abbia più senso dare loro e parlandone anche con un vet che stimo si diceva che il pollame e magari anche coniglio e pesce sarebbe quello che ha più senso dare loro perché è più vicino a ciò di cui si nutrirebbero in natura (uccelli, roditori, pesci..), di certo non capiterà di vedere gatti cacciare bovini, no? ma con lui si ragionava poi anche sul fatto che con una mucca si nutrono un tot di gatti, laddove con un pollo ben meno, per cui si può includere anche questo aspetto nella riflessione. infine, c'è da dire che in genere le carni usate per il mangime per animali sono in una certa percentuale scarti di lavorazione di quella per uso umano (il che non significa cmq che siano pessime per i gatti, perché ad es. frattaglie, ossa, pelle, ecc sono altrettanto importanti per loro quanto la carne di muscolo), per cui appunto in parte non tutto il cibo per animali viene prodotto uccidendo altri animali solo per nutrire i nostri.

infine, rispetto al fatto che tu non tolleri l'idea di sapere che sono stati uccisi dei polli per fare quel cibo che daresti alla micia, allora come ti diceva Olmo puoi andare su altri tipi di carne, c'è tacchino, manzo e pesce, nonché agnello, vitello e selvaggina, coniglio e perfino cinghiale, struzzo e altro ancora. varia anche, che è sempre un bene per loro.
sono convinta che puoi trovare cibo kitten che non sia di pollo, per dire perfino le scatolette gourmet gold (che si trovano in tutti i supermercati in genere) nella versione kitten sono solo di vitello. non il miglior cibo umido sul mercato, ma è già un esempio del fatto che esiste altro per cui probabilmente è un caso che ti sia capitato di notare invece solo quello.

se tu avessi voglia di fare un acquisto via internet, ti consiglio caldamente di farlo su Zooplus, perché ha una gran varietà di prodotti e si risparmia. dai 35 euro di ordine ci sono già le spese di spedizione gratuita, il tutto arriva a casa in genere in tre giorni con corriere che si può scegliere tra BRT o SDA, come nuovo cliente che si iscrive hai lo sconto del 5% sul primo ordine, ma se mi dici prima di iscriverti ti mando un codice con il loro programma 'passa-parola' e così puoi avere invece il 10%, in più al momento c'è proprio un omaggio kitten della royal canin, questo => https://www.zooplus.it/info/about/royalcanin_kittenbox.

se ti interessa, dimmi quindi via PM che ti mando quel codice e magari posso anche dirti che marche scegliere di quelle che hanno (ne hanno tante tedesche che da noi non si trovano altrimenti).

in ogni caso, da Arcaplanet trovi di certo cmq varietà, fatti consigliare dai ragazzi lì, conoscono anche i prodotti da noi meno noti ma che se sono pure quelli di provenienza tedesca o anche inglese e sono in genere migliori degli italiani o dei più conosciuti qui.

mi raccomando per l'umido, come ti dicevo vai solo su quello 'completo' e se possibile sarebbe proprio una gran cosa fosse 'kitten' (idem come tipologia per il cibo secco/crocchi).

ti ho lasciato alcune indicazioni anche nel post sopra tra le risposte a Olmo.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io gli do solo pesce

Il pollo ho smesso di prenderlo quando una delle due gatte che avevo prima è stata male, stava mangiando pollo... e da allora non l‘ha più voluto nemmeno vedere da lontano
Quindi sono passata al pesce, e mi è rimasta quella “fissa”

Sono finita sui prodotti Monge e affini proprio a causa delle % di carni presenti, spero che ci sia meno farina possibile
Le crocchette sono le Royal canin, ho portato 2 persianine una a 18 è una a 16, senza particolari problematiche di azotemia

Sicuramente ci sono altre marche di qualità, pari e anche superiore se vogliamo ma quando un prodotto ti soddisfa, non è facile cambiare, soprattutto se hai una micia seghetta da sostenere e vedi che quel che gli dai funziona
 

elena_11293

Master Florello
Io gli do solo pesce

Il pollo ho smesso di prenderlo quando una delle due gatte che avevo prima è stata male, stava mangiando pollo... e da allora non l‘ha più voluto nemmeno vedere da lontano
Quindi sono passata al pesce, e mi è rimasta quella “fissa”

Sono finita sui prodotti Monge e affini proprio a causa delle % di carni presenti, spero che ci sia meno farina possibile
Le crocchette sono le Royal canin, ho portato 2 persianine una a 18 è una a 16, senza particolari problematiche di azotemia

Sicuramente ci sono altre marche di qualità, pari e anche superiore se vogliamo ma quando un prodotto ti soddisfa, non è facile cambiare, soprattutto se hai una micia seghetta da sostenere e vedi che quel che gli dai funziona


senz'altro. tornando però anche al mio post in cui avevo dato alcuni nomi di marche a Waves, era perché Monge, Royal Canin e altre sono prodotti piuttosto cari. lei parlava del fatto che era stata al supermercato e quelle erano marche che si potevano trovare, con prezzo spesso pari a quello di prodotti economici, nonostante al contempo abbiano una maggiore qualità

se andrà cmq a un Arcaplanet sono certa che le potranno consigliare cibi kitten ben bilanciati anche di altre marche
 

Waves

Master Florello
Grazie gentilissime!!!! :V:V:V:V:V:V
la Ceffa è un nome derivato dal fatto che siccome ha proprio un' aria spavalda e sfacciata, nonostante poi scappi a mille all'ora, abbiamo preso l'abitudine di appellarlo scherzosamente (ancora non sapevamo che era una lady) con un poco dignitoso "va là che brutto ceffo"!
poi sul forum mi avete detto che era al 99% una donzella per il colore del pelo, e così è diventata la Ceffa :LOL::LOL::LOL:
 

elena_11293

Master Florello
Grazie gentilissime!!!! :V:V:V:V:V:V
la Ceffa è un nome derivato dal fatto che siccome ha proprio un' aria spavalda e sfacciata, nonostante poi scappi a mille all'ora, abbiamo preso l'abitudine di appellarlo scherzosamente (ancora non sapevamo che era una lady) con un poco dignitoso "va là che brutto ceffo"!
poi sul forum mi avete detto che era al 99% una donzella per il colore del pelo, e così è diventata la Ceffa :LOL::LOL::LOL:

era stato davvero buffo vederla in foto e sentirti chiamarla 'ceffo'! :ROFLMAO:

ho scorso ieri il tuo thread sulle cocchine, con ritardo ma ben arrivate alla nuove e anche al cocchetto :D belle le morosete, ricordo che altri in passato avevano postato foto delle loro (Spulky, ricordo male o ne avevate proprio anche voi?), di tante varietà che non avevo nemmeno mai visto, tutte cmq bellissime. ohhmy, quanto sarebbe bello se tu riuscissi ad avere pulcini da quella coppia?!! :love:

ad ogni modo, ne parlo qui perché ho visto così anche la mega reggia che avete fatto per loro e ho pensato, 'ecco, qualcosa così, più in piccolo ovviamente, potrebbe proprio piacere alla micia per sé e i suoi piccoli!'.. hehe, siamo state tanto a cercare di capire cosa potevi fare per lei laddove tu sei in realtà una super-architetto in fatto di casette! se avrai voglia e dovessi trovare un posto sulla vostra proprietà che sia abbastanza tranquillo per loro, pensaci e crea una piccola struttura riparata ad hoc. puoi farti ispirare da foto qui => " immagini outdoor cat houses "
ce ne sono, frutto di 'fai-da-te', di incredibili e a giudicare da quanto hai saputo fare tu per le pulzelle di certo non sei da meno!

:bacio::ciao:
 

Waves

Master Florello
ahahahha :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: grazie dei benvenuto!! :V:V forse era @lore.l ? mi ricordo che aveva persino le anatre mandarine oltre ad un sacco di pulcini e pure un pavone! :eek::love: sarebbe davvero uno spasso avere dei pulcini moro! contiamo (se ha voglia lei, chiaro :D) di provare a farle covare la prima covata la prossima primavera...chissà, magari due di moro, due di chissà quale altro uovo compero...boh! ;) di sicuro i moroseta sono monogami, quindi un incrocio isa(cioè gallina normale)-moroseta è impossibile! :ROFLMAO: l'unica cosa che sappiamo è che non vorremmo ricomprare altri animali esterni perchè è la quarantena è così impegnativa...! anche se, col senno di poi, ne è valsa la pena, ma tengo ancora le dita incrociate per l'inserimento definitivo tra qualche giorno! :)
per la casetta, guarda, ci avevo pensato, ma pensavo proprio che la ceffa non potesse gradire una cosa così "umana" e che preferisse un assetto selvaggio! ma forse hai ragione, la troverebbe utile, chissà! ho guardato le immagini e alcune [spettacolari] non saprei proprio come fare :D ma la struttura semplificata potrei provarla (tipo il pollaio), dovrei anche avere dei ritagli di legno che potrebbero servire... questo comunque mi è sembrato veramente una ganzata :LOL:
Warm-Ideas-For-Outdoor-Cat-Houses-For-Winters-11.jpg
 

elena_11293

Master Florello
anche quelle di lore, sì, le ricordo :)

se sono dei buoni ripari da caldo, freddo e pioggia, a un gatto non interessa l'estetica (e quindi nemmeno il fatto che siano più o meno naturali o man-made), basta appunto che soddisfino le necessità.

il bidone con buco della foto a me non piace molto, non come 'cuccia/rifugio' stabile.. in zone con inverni freddi non è di certo sufficiente e in climi miti d'estate risulterebbe troppo caldo. l'apertura poi è troppo grande, considera le dimensioni delle gattaiole (direi sui 20 max 25 cm di diametro), quello è ciò che basta e serve loro per entrare e uscire da un riparo adatto

buona serata!!!
 

Waves

Master Florello
il bidone con buco della foto a me non piace molto, non come 'cuccia/rifugio' stabile.. in zone con inverni freddi non è di certo sufficiente e in climi miti d'estate risulterebbe troppo caldo. l'apertura poi è troppo grande, considera le dimensioni delle gattaiole (direi sui 20 max 25 cm di diametro), quello è ciò che basta e serve loro per entrare e uscire da un riparo adatto

buona serata!!!

grazie anche a te! :bacio::bacio:
 

Waves

Master Florello
Torneranno di sicuro.., la ceffa sarà solo in altre faccende affaccendata o ha trovato un posto migliore... Aspetto e continuo a tenere la ciotola piena, da me è sempre la benvenuta :V
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Si da qualche giorno.. Ma l'ha fatto anche altre volte, ricompare dopo qualche giorno di solito, sono fiduciosa.. Vi ricordate, anche dopo aver messo il cibo era sparita!

Credo che i micini siano ancora troppo piccoli perché si fidi a portarli allo scoperto.. :)
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
no no mi sono solo dimenticata di scrivere! :)
la vedo molto raramente...d'altra parte non so molto fuori e le ore di luce sono praticamente 3 da quando torno a casa.... quando vuole viene a mangiare :)
 
Alto