• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali fiori piantine per scarpata assolata di riempimento

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
per gentilezza, cosa metteresti in una scarpata ripida alta 4 mt. (un po sfalzata) nella quale ho ricavato in tutta la lunghezza della parte centrale (ca. 20 mt.) un terrapieno con dei paletti di castagno ad argine ... si tratta di una superficie sotto una strada ed e' prevalentemente breccioen di riporto ed e' molto assolata .. a me piacerebero anche dei fiori da giardino roccioso .. rose e/o che altro?

Fatemi sapere per favore le Vs. opininioni!

Buona serata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me dipende molto da quanto tempo vuoi dedicare alla manutenzione della scarpata.
Le rose, ad esempio, danno manutenzione (potatura fiori secchi, antiparassitari etc.)
Ci sono molti fiori che fanno da tappezzante e giardino roccioso.
L'elenco è vastissimo.

Ste
 

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
grazie per le risposte ... in effetti le rose danno lavoro ma un paio a cascata le metterei se mi indicate i tipi piu' adatti che facciano una specie di cuscino come la lavanda magari (naturalmente con le dovute potature) ... poi si mi piacerebbero fiori tappezzanti se non danno una grossa manutenzione sulle foto se ne vedono spesso erbaceii color viola veramente belli che assomigliano a quelli primaverili del trifoglio fiorito (oxalis) ... per il cotoneaster direi che ci cresce troppa era in mezzo e poi e' difficile da stargli dietro ... resto in attesa dei Vs. nuovi consigli a seguito ulteriori informazioni ... per adesso ringrazio tutti ... saluti
 

renix

Giardinauta
Tra le rose la 'Sea Foam', tra le erbacee perenni Cerastium tomentosum.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Buongiorno,
grazie per le risposte ... in effetti le rose danno lavoro ma un paio a cascata le metterei se mi indicate i tipi piu' adatti che facciano una specie di cuscino come la lavanda magari (naturalmente con le dovute potature) ... poi si mi piacerebbero fiori tappezzanti se non danno una grossa manutenzione sulle foto se ne vedono spesso erbaceii color viola veramente belli che assomigliano a quelli primaverili del trifoglio fiorito (oxalis) ... per il cotoneaster direi che ci cresce troppa era in mezzo e poi e' difficile da stargli dietro ... resto in attesa dei Vs. nuovi consigli a seguito ulteriori informazioni ... per adesso ringrazio tutti ... saluti

Potresti piantare delle rose ricadenti/tappezzanti:
Les Quatre Saison di Meilland anche qui
White Meilland
 

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Buonasera... Grazie ancora per i suggerimenti.. In effetti sono tutte piante molto belle ma ho visto che il plonx deve avere terreno sempre umido e pur essendo molto bello io cercavo piante che necessitino di poche cure e di poca acqua trattandosi di una scarpata... Vi leggero ancora molto volentieri in merito... Buona serata a tutti!!
 
Alto