• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Lauro

Michele1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio da gente esperta. Ho una siepe di Lauro (credo sia Lauro), lunga circa 40mt, da anni non curata. Come ben potete immaginare la situazione mi è sfuggita di mano, e la siepe si è trasformata in un “mostro verde” alta circa dai 2,5 mt ai 3,5mt e 2mt di larghezza!!!!è possibile secondo voi cercare di ridurla a circa 2mt di altezza e 1mt di larghezza?? O faccio prima ad utilizzare candelotti di dinamite??Internamente presenta un fusto principale molto grosso e i rami sono molto intrecciati!!! Grazie in anticipo per le risposte... se volete potrò pubblicare qualche foto ma non vorrei spaventarvi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Il lauro è "facilmente" potabile e riparte velocemente.
Ho visto piante potate tanto la lasciare un singolo palo pulito e, l'anno dopo, piene di foglie nuove.

Devi armarti di scala, forbicioni, sega, trancia da legno e magari un tagliasiepi.
Poi tagli tutto quello che scappa via dalla tua linea ideale.

A primavera vedrai tanti nuovi rametti verdi che, con vigore, riempiranno nuovamente gli spazi vuoti.

Ti consiglio poi di potare ogni anno o, meglio ancora ogni sei mesi. Meno fatica ed una situazione...più pulita.

Ste
 

Michele1984

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per i preziosi consigli, partirò questo sabato, tempo permettendo, per questa avventura... il mio pollice non è molto verde!!!! A casa ho un decespugliatore multi funzioni con una prolunga e motosega e tagliasiepi come accessori. Sicuramente torneranno utili. La cosa che mi occorrerà maggiormente sarà la pazienza!!!!!
Grazie ancora!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda che è una pianta che lascia fare errori senza risentirne troppo.
Purtroppo il problema maggiore non è tagliare, quanto portare via e smaltire tutto il verde che si ricava.

Ste
 

Michele1984

Aspirante Giardinauta
E di verde qua se ne ricaverà una montagna!!!! Fortunatamente ho la discarica comunale a pochi km e vari amici con aziende agricole muniti di trattori e carri... ho anche molto spazio per accumulare le potature, quindi quello dello smaltimento dovrebbe essere il problema minore, ma , sicuramente, dovrò dedicare parecchio tempo per questa operazione!! Calcolando che , la mia siepe, confina da un lato per circa 20/25 mt con la strada provinciale, quindi ci sarà il lavoro taglia e accumula in continuazione che allungherà sicuramente i tempi di esecuzione...
Grazie ancora Stefano, accetto chiaramente ben volentieri, altri consigli!!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ti ha già detto tutto Stefano, non c'è altro da aggiungere, se non quello di attrezzarti degli strumenti giusti ed affilati per ridurre al minimo la fatica, buon lavoro
 

Michele1984

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti nuovamente!!! Vi scriverò appena avrò finito i lavori per informarvi sul risultato... tra L altro ho visto che si possono postare anche delle foto...
Buona giornata!!!
 

davidecorte

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e sono nuovo nel gruppo.
Scrivo in questo post perché ho una situazione simile.

Ho comprato casa da poco ed ho trovato una siepe di lauro non potata da 3/4 anni. La scorsa estate ho dato una potata decisa per portarla a dimensioni 'umane' ma mi sono accorto con il passare del tempo che non è stata sufficientemente decisa.

I miei vicini hanno siepi molto strette e piene di foglie, mentre la mia è larga e con fogliame moderato.

Sarebbe corretto dare una potata molto molto più decisa, lasciando addirittura la siepe spoglia da foglie, per ottenere più fogliame in futuro e minor spessore?

Se taglio i rami raggiungendo la parte legnosa o addirittura il tronco, poi il fogliame ricresce velocemente o la "rovino" per sempre?
Scusate l'inesperienza.
 
Alto