• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone 4 stagioni

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
dopo aver chiesto aiuto per la mia aloe vera sono di nuovo qui per chiedere cosa fare con questo limone in vaso.
In primavera l'avevo potato (ma non sono un'esperto) leggendo e guardando video ma credo proprio di aver toppato qualcosa :(
Gran verde ma pochissimi fiori e già caduti
Lo concimo con un fertilizzante per agrumi 1 volta ogni 2 settimane, il terreno è quello apposta per agrumi, mi sembra che sia quello della vigorplant e prende sole dal mattino fino al pomeriggio tardi.
Poi in questi giorni ho notato delle cocciniglie sui rami e sulle foglie ma ho cercato di eliminarle una a una ma oggi ho deciso di spruzzargli l'olio bianco apposito per questi parassiti.

Ora visto che non è il periodo per potarlo voi cosa fareste? sta continuando a crescere a dismisura, allego delle foto.
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà e buona serata a tutti.
 

Allegati

  • IMG_1811.JPG
    IMG_1811.JPG
    270,2 KB · Visite: 22
  • IMG_1813.JPG
    IMG_1813.JPG
    261,3 KB · Visite: 23
  • IMG_1814.JPG
    IMG_1814.JPG
    210,7 KB · Visite: 13
  • IMG_1815.JPG
    IMG_1815.JPG
    223,4 KB · Visite: 13

NicolaScru

Giardinauta
La pianta gode di ottima salute.
Il motivo per cui non è stimolata a far fiori possono essere diversi:
-potata troppo. Se poti eccessivamente, stimoli la pianta a vegetare e non a fruttificare
-concimata troppo. Il concime ad alte dosi stimola la crescita fogliare. Limitati a una dose minima di concime a marzo e settembre.
-pianta giovane. Per quanto ben sviluppata, tutti i rami che vedo sono di quest'anno, quindi questa primavera era molto piccola (a meno che non fosse grande e l'hai potata, errore come detto sopra).
Credo probabili i primi fiori a primavera/esatate prossima.
Ciao
 

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Ciao NicolaScru

Grazie mille del passaggio e dell'aiuto.
Sicuramente è stata fertilizzata troppo (sul concime che ho c'è scritto di darglielo da inizio primavera fino a settembre, pensa te). Poi non essendo un'esperto lo avrò potato anche troppo ma ho tagliato proprio giusto i rami che andavano verso l'interno e i rami morti.
Vedremo come andrà, ti farò sapere.
Grazie ancora
Ciao
 

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
volevo aggiornare la situazione della pianta, è cresciuta ancora e in pratica mi occupa tutta la parte del balcone a lei dedicato :banghead:, non è che non mi piace ma ho fatica a bagnare la pianta dietro e ogni volta devo spostarla.
Il fertilizzante non l'ho più dato da quando me l'hai detto ma ha continuato a crescere. Ora mi chiedevo se magari verso metà settembre o fine settembre farei bene a dargli proprio una dose bassa di fert prima.
Dovrò anche pensare bene a come ripararlo quest'inverno. Di solito mettevo a mo di cappuccio il tessuto non tessuto ma ora come ora è veramente grande.
Appena posso metto delle foto.
Ringrazio anticipatamente.
Ciao
 

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
finalmente sono riuscito a fare delle foto alla pianta.
Volevo chiedere su come procedere per potarla senza fare i danni dell'anno scorso :(
In questi giorni gli ho dato proprio una minima dose di fertilizzante come consigliato da NicolaScru.
Allego 3 foto, spero che si vedano bene.
Ringrazio anticipatamente a chi mi aiuta
Ciao
 

Allegati

  • IMG_1816.JPG
    IMG_1816.JPG
    208,1 KB · Visite: 12
  • IMG_1817.JPG
    IMG_1817.JPG
    217,4 KB · Visite: 13
  • IMG_1818.JPG
    IMG_1818.JPG
    215,8 KB · Visite: 10

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
non avendo avuto risposte, stamattina ho preso le cesoie e riprovato a potare la pianta per cercare di dargli una forma più omogenea e tagliando i rami che andavano verso l'interno.
Vedremo se ho fatto bene o male.
Grazie lo stesso.
Ciao

Allego foto dopo la potatura anche se nessuno è interessato :(
 

Allegati

  • IMG_1822.JPG
    IMG_1822.JPG
    211,2 KB · Visite: 10
  • IMG_1823.JPG
    IMG_1823.JPG
    231,1 KB · Visite: 10
  • IMG_1824.JPG
    IMG_1824.JPG
    229,3 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Grazie spinmar del passaggio ;) spero di avere fatto una giusta potatura e come consigliato in precedenza in questo periodo gli ho dato proprio una minima dose di fertilizzante, poi aggiornerò :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Dal cell non vedo di dove sei... metterai il TNT?
Con l' olio bianco hai risolto definitivamente il problema cocciniglia? Mai ricomparsa?
 
Alto