• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus, Monstera ecc in difficoltà

Alessandro-vr

Aspirante Giardinauta
4AC72673-7A8E-4F69-B32A-57C225EAE5A2.jpeg 08DA1102-D002-4CD7-ACB3-B850E0A8B5F7.jpeg 0AA121E7-B007-4BB1-9AC6-AF48DD92FCB3.jpeg 7FAD2328-0776-4F07-BA2B-CFA3B8FC10B1.jpeg 06462C6B-0BC6-4DA7-8069-00E7BCF0D931.jpeg 64A87291-EF79-4654-B10C-F63C57DF4DCE.jpeg 24DF7B31-1B7F-467B-B75D-E7A22669CDF9.jpeg 8C4DF60B-E00F-4CAE-B692-7675DFF98850.jpeg
Buongiorno a tutti. È la prima volta che scrivo sul forum, potrebbero quindi sfuggirmi regole o convenzioni. Me ne scuso anticipatamente.
Il mio problema è il seguente. Da tre mesi ho cambiato casa. Da allora i miei ficus robusta, la mia monstera, il mio philodendro, hanno visibili problemi di sofferenza. Le foglie sono sottili, accartocciate opache, con una patina biancastra e ruvida, talvolta “mangiate” ai bordi, con macchie marroni secche. Rispetto il ciclo di secchezza della terra, una concimazione mensile, vaporizzo....non so letteralmente dove sbattere la testa. Allego delle foto. Se qualcuno sapesse aiutarmi gli sarei grato. Grazie
 

Allegati

  • CD3170A7-40D2-47EA-9D36-14CB552BF773.jpeg
    CD3170A7-40D2-47EA-9D36-14CB552BF773.jpeg
    85,8 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Le macchie marroni bordate di giallo indicano delle patologie fungine.
Vaporizzare troppo spesso non è una buona tecnica.

Inoltre le prime due foto indicherebbero, secondo me, la presenza di ragnetto rosso.
Controlla che non si siano piccole ragnatele (specie sotto alle foglie).

Se è così fai un trattamento antifungino a Philodendro e monstera, ed usa un acaricida per il ficus.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io uso il verderame, ma macchia le foglie di blu.
Ci sono però vari prodotti.
Dove trovi l'acaricida trovi anche l'antifungino.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Io ho diverse piante con foglie macchiate di marrone e giallo; piante che vivono vicine. Ho dato un prodotto che stimola le difese antifungine della pianta e che si usa in agricoltura biologica. Il filodendro sembra essersi rafforzato (ma qualche foglia è piena di puntini gialli), il ficus non mi soddisfa granchè.
Quello che mi preoccupa di più è che la monstera (che ha fatto tanta fatica a riprendersi) due giorni fa aveva una foglia con le venature un pochino ingiallite e una macchia marrone bordata di giallo. Mi hanno consigliato di rafforzare le piante con 'iniezioni' periodiche di ferro (mai dato da quando ho iniziato 4 anni fa).
Quali vantaggi ha il ferro per le piante? E ... come si passano i funghi da pianta a pianta?
 

Alessandro-vr

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Provo ad applicare. Posso secondo voi farlo nella posizione in cui le piante si trovano? Può essere dannoso per l’uomo? Ho un bimbo e vorrei evitare. Grazie mille comunque. Spero di risolvere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie mille.
Provo ad applicare. Posso secondo voi farlo nella posizione in cui le piante si trovano? Può essere dannoso per l’uomo? Ho un bimbo e vorrei evitare. Grazie mille comunque. Spero di risolvere.

Ciao,

i prodotti chimici sono pericolosi se ingeriti.
Sposta le piante, mettile su una plastica, dai il prodotto, aspetta un paio d'ore che si asciughi e rimetti le piante a posto.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io ho diverse piante con foglie macchiate di marrone e giallo; piante che vivono vicine. Ho dato un prodotto che stimola le difese antifungine della pianta e che si usa in agricoltura biologica. Il filodendro sembra essersi rafforzato (ma qualche foglia è piena di puntini gialli), il ficus non mi soddisfa granchè.
Quello che mi preoccupa di più è che la monstera (che ha fatto tanta fatica a riprendersi) due giorni fa aveva una foglia con le venature un pochino ingiallite e una macchia marrone bordata di giallo. Mi hanno consigliato di rafforzare le piante con 'iniezioni' periodiche di ferro (mai dato da quando ho iniziato 4 anni fa).
Quali vantaggi ha il ferro per le piante? E ... come si passano i funghi da pianta a pianta?

Ciao,

i funghi si propagano per contatto o se le spore si spostano portate, ad esempio, dal vento.
Il ferro è fondamentale per avere le foglie verdi, ma le venature gialle non sono sintomo di carenza di ferro. La mancanza di ferro si vede nel modo esattamente contrario (foglie gialle e venature verdi).

Ricorda poi che ogni prodotto somministrato necessita del tempo per far vedere i suoi effetti. Non pretendere di dare un prodotto oggi e vedere la pianta "rinata" domani.

Ti consiglio di non stare a guardare le piante continuamente. Più le guardi e meno noti i cambiamenti. Lasciale stare. Lascia che i prodotti facciano effetto. Non stressare le piante e non ti stressare tu.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Ste.
Il prodotto di cui ti parlavo (da agricoltura biologica) va somministrato ogni 15 giorni circa e finora l'ho usato 2 volte.
Le piante sembrano stare meglio ma non sono sicura che sia un vero fungicida.
Non stressare le piante e non ti stressare tu.
Il mio problema è che sono stressata di mio e che le piante mi sopportano quando vado da loro a rilassarmi anche solo guardandole. :X3:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie Ste.
Il prodotto di cui ti parlavo (da agricoltura biologica) va somministrato ogni 15 giorni circa e finora l'ho usato 2 volte.
Le piante sembrano stare meglio ma non sono sicura che sia un vero fungicida.

Il mio problema è che sono stressata di mio e che le piante mi sopportano quando vado da loro a rilassarmi anche solo guardandole. :X3:

Ciao,

anche se è per agricoltura biologica, sulla confezione c'è scritto a cosa serve.

Le piante e la loro cura sono dei calmanti, non devono aumentare lo stress.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Il ferro è fondamentale per avere le foglie verdi, ma le venature gialle non sono sintomo di carenza di ferro. La mancanza di ferro si vede nel modo esattamente contrario (foglie gialle e venature verdi).
Ok, ci ho messo un po' per andare a controllare (sono stressata ma non è colpa delle piante): nella mia monstera due foglie stanno scolorendo verso il giallo ma le venature mi sembrano dello stesso verde delle altre foglie. Forse oggi riesco ad andare a comprare il ferro. Mi rimane una perplessità: su una sola foglia, vicino al bordo, ha una macchia marrone scuro bordata di una bel giallo aranciato. Hai ipotesi preoccupanti?
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Ste, allora darò la 'terza mano' di antifungino fra 10 giorni e spero bene ... anche perché sono piante da interno e prima o poi dovrò portarle in casa.
 

Amy

Guru Giardinauta
queste sono le foglie di una mandevilla che sta bene; mi hanno detto che sono gialle per un normale ricambio fogliare ma sono gialle anche le piccole. La cosa strana sono i pallini verdi su questo giallo intenso. Sono sicura che non è un fungo, vero?
 

Allegati

  • foglie mandevilla20191010_180531.jpg
    foglie mandevilla20191010_180531.jpg
    25 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la dipladenia perde le foglie in questo modo.
Specie nei cambi di stagione.
L'importante è che le foglie gialle siano poche rispetto alle verdi e che la pianta sia in salute e ben sviluppata.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
le macchie marroni bordate di giallo sono sempre sintomo di una malattia fungina.
ciao Ste, ho delle perplessità su questa pianta, non capisco se stia bene (ha messo un sacco di foglie nuove) o male.
Mi fa un po' effetto la foglia 'arricciata' (non è l'unica)
se fosse un fungo puoi consigliarmi un fungicida sistemico? Se non ho capito male con quello annaffi la pianta e non ci pensi più.
Anche la monstera sta mettendo su un po' di foglie 'verde che tira al giallo' ma non ho le foto.
Sono piante vicine fra loro.
 

Allegati

  • 20191023_121834.jpg
    20191023_121834.jpg
    381,9 KB · Visite: 5
  • 20191023_121933.jpg
    20191023_121933.jpg
    120,8 KB · Visite: 11
  • 20191023_121948.jpg
    20191023_121948.jpg
    391 KB · Visite: 7
  • 20191023_122004.jpg
    20191023_122004.jpg
    287,8 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Inoltre, ho anche questo ficus benjamin che fa cose strane.
Ignora le scarpe 'da battaglia' = brutte ma terribilmente comode.
Che ne pensi?
 

Allegati

  • 20191023_122235.jpg
    20191023_122235.jpg
    220,7 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Inoltre, ho anche questo ficus benjamin che fa cose strane.
Ignora le scarpe 'da battaglia' = brutte ma terribilmente comode.
Che ne pensi?

Ciao,

il ficus fa' queste foglie. Specie se è al sole e non era abituato.
In pratica sono piccole bruciature. Nessuna preoccupazione.

Ste

PS: anche io uso scarpe "da battaglia". Credo che chiunque accudisca le piante ne abbia almeno un paio
 
Alto