• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino con aghi ingialliti/marroni

Fede85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi date un consiglio per rendere più verde questa piantina di rosmarino? Ora che è arrivato l'autunno l'ho portata in casa esponendola vicino ad una finestra. Lo annaffio al bisogno, senza esagerare, e gli somministro del concime per piante aromatiche ogni 15/20 giorni. Dove sbaglio? La parola agli esperti, grazie a tutti:)
 

Allegati

  • 20191008_142324.jpg
    20191008_142324.jpg
    248,4 KB · Visite: 10

Amy

Guru Giardinauta
Il rosmarino è una pianta da esterno nelle nostre zone. E' bene che senta il caldo d'estate e il freddo d'inverno. Io porto in casa solo quelle di origine tropicale che hanno il caldo tutto l'anno.
 

Fede85

Aspirante Giardinauta
Anche se durante l'inverno gelasse lo lascio fuori? Io vivo in Trentino a 650 metri d'altezza...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Anche se durante l'inverno gelasse lo lascio fuori? Io vivo in Trentino a 650 metri d'altezza...

Ciao @Fede85 noooo mia mamma era di Cles, dovrei essere li la prossima settimana a prendere le mele :LOL::LOL::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Dunque non è che faccia proprio mortalmente freddo li in inverno, qui a Treviso lo zero in inverno è normale, qualche tempo a -2 e -3 ed eccezionalmente qualcosa sotto, piu' un sacco di umido (nebbia o giornate uggiose). Il mio (miei, sono 2) sono in terra da piu' di 10 anni e stanno bene ma sono nell'angolo con piu' sole e hanno un telo e del lapillo sopra alle radici.

C'e' da dire che è una pianta da macchia mediterranea ed i piedi delle Dolomiti non lo sono esattamente! Io credo che il problema potrebbe essere il vaso piccolino e le radici eventualmente esposte al gelo.

Se dovesse gelare davvero (-5, -10) ti direi di tirarlo dentro oppure almeno di premunirti di mettergli "una sciarpa" al vaso e magari pacciamare sopra :):ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Quoto la risposta di Torakikii ... In ogni caso la verifica per te è semplice: se passeggiando i zone con orti e giardini vedi il rosmarino a terra che vive, sta bene e invecchia allora puoi serenamente lasciare fuori il tuo; se non ne vedi tieni conto che nella mia zona (emilia romagna) qualche volta si va di poco sotto zero e il rosmarino prospera in terra. Se non sei GIA' sotto zero rimettilo fuori, per maggiore sicurezza proteggia la piccola zolla di terra (vaso) in cui cresce.
Viva Torakikii
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Quoto la risposta di Torakikii ... In ogni caso la verifica per te è semplice: se passeggiando i zone con orti e giardini vedi il rosmarino a terra che vive, sta bene e invecchia allora puoi serenamente lasciare fuori il tuo; se non ne vedi tieni conto che nella mia zona (emilia romagna) qualche volta si va di poco sotto zero e il rosmarino prospera in terra. Se non sei GIA' sotto zero rimettilo fuori, per maggiore sicurezza proteggia la piccola zolla di terra (vaso) in cui cresce.
Viva Torakikii

euuiua!! :LOL::LOL:
Quella di semplicemente guardare intorno se altri ce l'hanno piantato a terra non mi è venuta in mente! :cautious::)
 

monikk64

Fiorin Florello
Cara Fede, io ho il rosmarino in terra vicino a Cuneo ( 650 m s. l. m. da me i - 8 - 10 sono la norma, come minime invernali) , è esposto in pieno sud, è un gigante e sta benissimo! Spesso a febbraio inizia la fioritura con 20-30 cm di neve intorno.... È uno spettacolo!
Diverso il discorso del vaso, mi muoiono tutti, se li lascio in vaso....
:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Io posso solo in vaso e tutti gli anni lo ricompro. Ho provato a coprirlo in inverno, a lasciarlo così com'è, ma regolarmente mi muore. In vaso non dura. In terra qui vedo dei cespugli magnifici.

Inverno padano.
 

Amy

Guru Giardinauta
Anche il mio in vaso soffre e, finora, ne ho salvato una sola pianta semplicemente smettendo di annaffiarla e cimandola.
Mi hanno detto che il rosmarino vuole poca acqua altrimenti si secca. Mi hanno anche detto che vuole poca terra ma questo non l'ho preso in considerazione. Però ho notato che ci sono rosmarini bellissimi che nascono in angoli di cortile in cui la terra si vede appena e che nessuno mai annaffia; vivono di precipitazioni naturali (pioggia).
Al mio do acqua in abbondanza una volta sì e una no rispetto a quando innaffio le altre piante e lascio che la terra resti a secco-secco anche per una settimana.
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Incredibile, mi si è seccata anche la talea del rosmarino messa l'anno scorso
Non è possibile, non so che fare, è la seconda che mi si secca. Tutto nel giro di una settimana / 10 giorni.
45015c74a8730d06fdfb3a2cb88223ea.jpg
b4be399718ad08fda12a74330025d829.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@tallowymallard domanda... il rosmarino ha 2 caratteristiche di base. Ama tanto il sole, non necessita di molta acqua, anzi il contrario.

Quel vaso e quel terreno, sono BEN drenanti? Non e' che il terreno resta umido troppo a lungo? Il terreno non sarà troppo ricco? Prende abbastanza sole? Hai provato a ripararlo dalla pioggia?
Comunque lo vedo affaticato, secco e morto e' un'altra cosa.
Il mio e' in terra di ex campo coltivato, in pienissimo sole, prende un pelo d'acqua dall'irrigazione ma poca davvero e sta li da 10 anni. ce la puoi fare anche tu :LOL:
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
@tallowymallard domanda... il rosmarino ha 2 caratteristiche di base. Ama tanto il sole, non necessita di molta acqua, anzi il contrario.

Quel vaso e quel terreno, sono BEN drenanti? Non e' che il terreno resta umido troppo a lungo? Il terreno non sarà troppo ricco? Prende abbastanza sole? Hai provato a ripararlo dalla pioggia?
Comunque lo vedo affaticato, secco e morto e' un'altra cosa.
Il mio e' in terra di ex campo coltivato, in pienissimo sole, prende un pelo d'acqua dall'irrigazione ma poca davvero e sta li da 10 anni. ce la puoi fare anche tu
Forse devo risistemare il terriccio, perché non so effettivamente quanto sia drenato. Di sicuro sul fondo c'è l'argilla espansa. Il balcone è esposto a sud, ma per via di una parete prende il sole dalle 11:30. Magari posso pensare di non dargli più acqua, per una decina di giorni. Hai qualche altro consiglio?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
no direi che verificare il terriccio (guarda che l'argilla tende a trattenere l'umidità). Io preferisco usare ghiaia, che mescolo al terreno oltre che a creare un fondo.
Acqua non dovresti quasi dargliene, men che meno ora. Considera che va verso la dormienza, non verso il risveglio vegetativo e pertanto i risultati migliori potresti ottenerli a fine inverno/inizio primavera (finite le gelate).

P.s. capisco l'attaccamento alle piante, ma il rosmarino viene un tanto al kilo in stagione. Se non dovesse sopravvivere riparti bene con una pianta sana :):ciao:
 

Mameha

Giardinauta
Io consiglierei anche gli inerti nel terriccio e un terriccio di qualità. Le aromatiche come anche il timo, nel terriccio universale muoiono perché diventa asfittico e loro muoiono.
Un'altra cosa: sto in Piemonte e il rosmarino non patisce il freddo, anzi, non credo muoia per quel motivo, ma per il terriccio asfittico. Ciaoooo
P. S. Suggerisco di comprare il rosmarino in inverno, travasarlo verso gennaio e febbraio e liberarlo da tutta la terra con cui è stato comprato, poi invasarlo in un terriccio, come già suggeriva torakiii, molto dreanate, povero, con inerti e sul fondo pietre, ghiaia, cocci di vaso, polistirolo: quello che vuoi.
L'argilla espansa io la odio ahahah
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Non c'era argilla espansa e il terriccio era ancora un po' umido. Forse è per quello e anche per il discorso del riposo vegetativo.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Alto