• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambu di sostegno nero: 2 domande veloci

Amy

Guru Giardinauta
Ho appena comprato (50% di sconto in coop, €4,45) una pianta di ficus robusta alta circa un metro; il bastone di sostegno in bambu era nero e fuligginoso e, oltre a macchiare le mie mani, ha macchiato anche la parte interna di una foglia.
La fuliggine si staccava anche solo a soffiarci sopra.
Ho lavato la pianta con la pompa e l'ho lasciata in garage lontano dalle altre.
Domani la spruzzo con un liquido ammesso in agricoltura biologica che rafforza le difese antifungine della pianta.
Ora due domande veloci a cui io per prima mi rispondo di "sì" ma corregetemi per favore:
1. Porto la pianta sul balcone vicino alle altre senza nessun pericolo per loro?
2. Cambio la terra?
Sulla seconda risposta in realtà ho qualche dubbio perchè non ho ancora valutato bene lo stato di sofferenza della pianta che mi pare solo disidratata (ma al buio non è semplice valutare).
 

Amy

Guru Giardinauta
Ok. Mi rispondo da sola.
La bimba di cui sopra ha passato 2 giorni in garage con il sottovaso pieno di acqua: non aveva assorbito la prima acqua che le ho dato perché il pane di terra era molto secco, ora invece il pane è ben bagnato (il sottovaso svuotato) e la pianta si sta reidratando.
Le foglie sono tornate turgide, anche se sono macchiate di un bianco che non è venuto via con l'acqua: sono in corrispondenza delle ferite delle foglie (immagino dovute a una o più cadute dovute al vaso molto leggero per la terra secca) e credo che siano il lattice della pianta stessa.
Non ha segni di muffa nera e sono molto contenta di averla comprata.
 
Alto