• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda si, no, come e quando?

Puntina

Guru Giardinauta
Buongiorno!
Prima di uccidere inutilmente qualche pianta vi chiedo qualche consiglio.
Vi spiego: negli ultimi anni alcune aree del giardino sono infestate dalle zanzare così ho pensato di farmi aiutare dalle piante aromatiche e subito mi è venuta in mente la lavanda.
Ora però non so se sia il periodo adatto e, sopratutto, se la posizione possa andar bene...su internet ho letto tutto ed il contrario di tutto.
La vorrei mettere a ridosso di un muro alto circa due metri, il problema è che in quella zona non riceve sole, luce assolutamente si, ma sole mai, e sapendo che la lavanda ha la fama di essere un'amante del sole mi chiedo se faccia realmente al caso mio.
Nel caso possa andar bene, la posso già piantare o devo attendere la primavera?
In alternativa quale altra pianta potrei mettere?
P.s. Abito nel veronese.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao, io ti posso rispondere solo per esperienza, avendo piantato ben 100 lavande in giardino, innanzitutto, è un falso mito che tengono lontane le zanzare, calcola che mentre ero in mezzo a pulirle, mi divoravano secondo gli serve sole diretto, terzo il terreno deve essere drenante, in quanto pianta mediterranea, se come me hai argilla, purtroppo e inevitabilmente le vedrai all'improvviso morire per asfissia radicale secondo me non esistono piante che tengono lontane le zanzare, utopia...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
su questo forum ho letto che il crisantemo (che fiorisce in inverno) durante l'estate tiene lontane le zanzare.
I fiori di crisantemo sono molto belli e sono simbolo di lunga vita.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Sì le zanzare se ne fregano abbastanza della lavanda, ne ho una bella pianta in terrazzo e puntualmente in casa mi trovo tutte le zanzare del comprensorio :banghead:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
io ho un aiuola di crisantemi ma le zanzare ci sono comunque purtroppo.. io di solito a novembre / dicembre, quando tutti buttano i crisantemi nei cassonetti del cimitero, ne recupero un po' (non andando dentro il cassonetto :D ma quando sono pieni ce ne sono anche per terra). Li taglio lasciando 10/15 cm di rametti e li lascio in vaso per l'inverno dando loro un po' di acqua ogni tanto. A primavera li metto in piena terra e ora sono pieni di boccioli.
Purtroppo da me poi non resistono l'anno successivo in piena terra e quindi ripeto l'operazione.. non so magari può essere un'idea anche per te provare recuperando poveri fiori abbandonati :ROFLMAO:
 

Amy

Guru Giardinauta
Due anni fa ho trovato al supermercato la Catambra; è una pianta geneticamente modificata (col copyright) appositamente per tenere lontane le zanzare.
Purtroppo l'ho trascurata e non sono riuscita a farla sopravvivere ma, mentre c'era lei, le zanzare sono scomparse all'improvviso (ne avevo parecchie e voraci per le tante piante e la terra umida).
Non le ho quasi avute anche quest'anno e quindi non sono del tutto sicura che sia merito della pianta; però, se la pianta le ha effettivamente allontanate allora le zanzare sono andate a fare le uova e a entrare in letargo da un'altra parte e non sul mio balcone. Questo potrebbe giustificare l'assenza di zanze anche quest'anno.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì però se parli di balcone, magari l'efficacia ci può stare, in giardino fidatevi che non esiste pianta che non vi faccia usare lo spray anti zanzara

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ok allora lasciamo perdere il discorso zanzare
Mi consigliate una pianta da fiore rustica tra i 50 ed i 100 cm che stia bene su di una zona all'ombra delle case?
Se da piantare in questo periodo meglio ancora.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Sì però se parli di balcone, magari l'efficacia ci può stare, in giardino fidatevi che non esiste pianta che non vi faccia usare lo spray anti zanzara

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

posso dire che a certe ore del pomeriggio le zanzare tigre pungono anche se mi sono appena spruzzato Off o Autan? Sono entrambi inefficaci! Figurati se una pianta le tiene lontane.
L'unica soluzione è inondare di piretro la zona (disinfestazione) da fare 3-4 volte durante la stagione, pulizia di qualsiasi sottovaso o micro pozzanghera d'acqua e possibilmente attirare animali ghiotti di insetti quali uccelli o pippistrelli.

Funziona anche il laghetto se popolato da pesci giusti. Nella mia tinozza-laghetto piena di voraci gambusie non c'e' il minimo segno di vita nell'acqua oltre a loro, divorano qualsiasi cosa entri, e le zanzare amano l'acqua per deporre le uova. Controllo della popolazione!

Cio' detto... e' comunque pieno :LOL::banghead: io a certi orari in giardino non mi avventuro se non interamente coperto da abiti larghi (non arrivano a pungerti) :cautious::cool:
 

Amy

Guru Giardinauta
Sì, abiti larghi ... le zanze sono riuscite a pungermi attraverso le tasche dei jeans (ma non erano larghi) ... grazie dell'idea (y)
 
Alto