• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

dancan197

Aspirante Giardinauta
Trova il link ad una stazione meteo vicino casa tua che ti dia temperatura media e irraggiamento, poi li inserisci in un foglio excel che posso passarti io e questo foglio ti dice quanto azoto dare. Successivamente compra urea, solfato ammonico , solfato di potassio e fosforite. A questo punto con i valori ricavati dal foglio di prima, con una moltiplicazione vedi quanti gr di concime sciogliere nella pompa e distribuire al prato. Se hai bisogno posso guidarti passo passo le prime volte.

Ps sulla mia domanda sopra nessun consiglio?
@biscia.luppoli @Jack1978 @Crasmen @Caleuche @ztm @white sand

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao GianluPi , ho scaricato il file del gp ligh real ,inserito i dati temperatura media e irraggiamento, comprato urea, solfato ammonico , solfato di potassio e fosforite puoi essere cosi gentile da allegare il file excel per sapere quanto azoto per lo spoon .
grazie
 

dancan197

Aspirante Giardinauta
Ecco, vanno modificate solo le celle ciano, ovviamente è calato sui miei prodotti, può essere una buona base di partenza.
A disposizione, saluti Vedi l'allegato 525867

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Grazie GianluPi,complimenti ,desidererei un aiuto per l'utilizzo del file ,potresti darmi delucidazione ...il concime liquido da te utilizzato e' Concime liquido NPK GEOGREEN 12% 5% 7% ,sono andato nel sito della geogreen e' non ho trovato niente ,cosa sono i valori 10 1,3 5
2-il tuo piano di spoon inizia il 29/3/ e finisce il 4/9 ,quindi successivamente non necessita ?

,scusami per l'ignoranza.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Grazie GianluPi,complimenti ,desidererei un aiuto per l'utilizzo del file ,potresti darmi delucidazione ...il concime liquido da te utilizzato e' Concime liquido NPK GEOGREEN 12% 5% 7% ,sono andato nel sito della geogreen e' non ho trovato niente ,cosa sono i valori 10 1,3 5
2-il tuo piano di spoon inizia il 29/3/ e finisce il 4/9 ,quindi successivamente non necessita ?

,scusami per l'ignoranza.

Ciao il concime liquido che uso è geogreen npk enduring, lo trovi a questo link https://www.centroagrigarden.it/prodotto/slowkare-npk-enduring-1-kg-geogreen/ lo uso soprattutto per integrare microelementi e fosforo che al momento non fornisco ma sto vedendo di risolvere. Per quanto riguarda i valori 10 5 1,3 sono le proporzioni dei macroelementi per il mio tipo di prato (mix fesruca poa),rappresentano l'ottimale apporto g/mq annuale per cuascun elemento l, li ho ricavati dal topic sullo spoon. Per quanto riguarda il piano in realtà è rappresentato quello che ho fatto fino ad oggi, stasera per esempio ho fatto un altro giro di spoon, personalmente calcolo la quantità di concime da dare con il foglio mlsn e ogni 15 giorni (trattabili) procedo.
Ciao

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao il concime liquido che uso è geogreen npk enduring, lo trovi a questo link https://www.centroagrigarden.it/prodotto/slowkare-npk-enduring-1-kg-geogreen/ lo uso soprattutto per integrare microelementi e fosforo che al momento non fornisco ma sto vedendo di risolvere. Per quanto riguarda i valori 10 5 1,3 sono le proporzioni dei macroelementi per il mio tipo di prato (mix fesruca poa),rappresentano l'ottimale apporto g/mq annuale per cuascun elemento l, li ho ricavati dal topic sullo spoon. Per quanto riguarda il piano in realtà è rappresentato quello che ho fatto fino ad oggi, stasera per esempio ho fatto un altro giro di spoon, personalmente calcolo la quantità di concime da dare con il foglio mlsn e ogni 15 giorni (trattabili) procedo.
Ciao

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao, che intendi per TRATTABILI?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao il concime liquido che uso è geogreen npk enduring, lo trovi a questo link https://www.centroagrigarden.it/prodotto/slowkare-npk-enduring-1-kg-geogreen/ lo uso soprattutto per integrare microelementi e fosforo che al momento non fornisco ma sto vedendo di risolvere. Per quanto riguarda i valori 10 5 1,3 sono le proporzioni dei macroelementi per il mio tipo di prato (mix fesruca poa),rappresentano l'ottimale apporto g/mq annuale per cuascun elemento l, li ho ricavati dal topic sullo spoon. Per quanto riguarda il piano in realtà è rappresentato quello che ho fatto fino ad oggi, stasera per esempio ho fatto un altro giro di spoon, personalmente calcolo la quantità di concime da dare con il foglio mlsn e ogni 15 giorni (trattabili) procedo.
Ciao

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Se usi il Geo Green NPK Enduring, fornisci anche fosforo visto che come terna fa 10-5-7 perché dici che al momento non lo fornisci? Calcolando il fabbisogno annuo e dividendolo in due somministrazioni primaverili e due a fine estate, volendo gli puoi fornire tutto il P necessario direttamente con questo senza usare fisfirite o altro.
Sotto riporto per l'amico il screenchot dei quantitativi di elementi richiesti in un anno dal prato
e537faf947d9239f1fcce1be56e3fa9a.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Se usi il Geo Green NPK Enduring, fornisci anche fosforo visto che come terna fa 10-5-7 perché dici che al momento non lo fornisci? Calcolando il fabbisogno annuo e dividendolo in due somministrazioni primaverili e due a fine estate, volendo gli puoi fornire tutto il P necessario direttamente con questo senza usare fisfirite o altro.
Sotto riporto per l'amico il screenchot dei quantitativi di elementi richiesti in un anno dal prato
e537faf947d9239f1fcce1be56e3fa9a.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se usi il Geo Green NPK Enduring, fornisci anche fosforo visto che come terna fa 10-5-7 perché dici che al momento non lo fornisci? Calcolando il fabbisogno annuo e dividendolo in due somministrazioni primaverili e due a fine estate, volendo gli puoi fornire tutto il P necessario direttamente con questo senza usare fisfirite o altro.
Sotto riporto per l'amico il screenchot dei quantitativi di elementi richiesti in un anno dal prato
e537faf947d9239f1fcce1be56e3fa9a.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si, hai ragione, infatti mi serve anche per coprire il fosforo anche se è antieconomico

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

dancan197

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ,un grazie a tutti , una delucidazione ,inserendo i valori della radiazione solare e temperatura , nel file GPlight REAL ,abbiamo il dosaggio di N nelle colonne GP LIGHT REAL,GP LIGHT,GP,sto cercando di capire il file messo a disposizione da GianluPi,input in riga 22 quale dei tre inserire , grazie anticipatamente per la risposta. gianlupi.PNG gp_light.PNG
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ,un grazie a tutti , una delucidazione ,inserendo i valori della radiazione solare e temperatura , nel file GPlight REAL ,abbiamo il dosaggio di N nelle colonne GP LIGHT REAL,GP LIGHT,GP,sto cercando di capire il file messo a disposizione da GianluPi,input in riga 22 quale dei tre inserire , grazie anticipatamente per la risposta. Vedi l'allegato 526202 Vedi l'allegato 526200
Inserisci gp reallight, ovviamente la somma dei giorni tra un'applicazione e l'altra. Se per esempio concimi il 10 settembre dopo averlo fatto il 1 settembre devi sommare tutti i valori di gp real light dal 2 al 10.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

dancan197

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, qui al sud le temperature vanno su e inizia a salire il grafico del gp. Vorrei provare a seguire la tecnica del msln con trattamento ogni 15 gg e pertanto vorrei prepararmi al meglio pertanto sparo al volo un paio di domande. Vista la foto del gp in pratica nelle precedenti due settimane avrei dovuto somministrare 0.2g/mq di N giusto? Detto questo per i miei 100 mq sarebbero 20 g di azoto. In un post ho letto che per la festuca il rapporto npk ideale è 15/3/15 quindi ai 20 g di azoto devo aggiungere 20 g di potassio e 4 g di fosforo. Volendo usare un concime liquido tipo slowkare geogreen di cui riporto in foto la composizione sarebbe corretto applicarlo calcolandone la quantità sul fosforo e poi integrare l'azoto con urea? Mi spiego meglio. Il mio fabbisogno di P è 4g, pertanto visto che con 100 ml se ho ben capito la composizione del prodotto darei 12 g di N 5 g di P e 7 g di K pertanto avrei necessità di incrementare la soluzione con 8 g di N equivalenti a 17 g di urea. ho sbagliato qualcosa? mi aiutate a capire? Grazie
b84f02acf53e7d706fd13a253bc9c16c.jpg
e44ffb620e53ac47fff749834cf96e44.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Grazie GianluPi ,il dubbio se usare valore colonna GP LIGHT REAL ,GP LIGHT,mi eranbo sorti ,rileggendo il post sopra avevi scritto (Vista la foto del gp in pratica nelle precedenti due settimane avrei dovuto somministrare 0.2g/mq di N giusto),facevi riferimento i valori (0,1070 e 0,1069) in colonna GP LIGHT
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Grazie GianluPi ,il dubbio se usare valore colonna GP LIGHT REAL ,GP LIGHT,mi eranbo sorti ,rileggendo il post sopra avevi scritto (Vista la foto del gp in pratica nelle precedenti due settimane avrei dovuto somministrare 0.2g/mq di N giusto),facevi riferimento i valori (0,1070 e 0,1069) in colonna GP LIGHT
Sarà stato un caso, la somma della colonna viola (ultimi 14gg) probabilmente coinciderà con la somma dei due riepiloghi gialli.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, le macchie non mi hanno ancora abbandonato, ad oggi ho lasciato fare alla natura anche perché ci sono state un po' di piogge, domani dovrebbe essere ultimo giorno di piogge poi un po' di pausa, vado prima di propamocarb e se non ho risultati ortiva? Datemi qualche consiglio please. Saluti
@ztm @white sand @Jack1978 @Caleuche @Crasmen
807497728fcaac7a53f7dd2d8d03b670.jpg
2f3ad956ff4295fb9e17c4ec61e35739.jpg
b816f709c71777ba071c69bcbd016fb8.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto