• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai... Malato?

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Buonasera da qualche giorno il bonsai ha... una brutta cera. Sui rami sono spuntate delle macchiette marroncino chiaro chiaro e le foglie stanno seccando. È salvabile? Come? Grazie
dfed30904104ceebba77209996cef1c1.jpg
1fac8082ff0622b22f9bdcbb621b76fd.jpg
564e254f712b36f7e7aaedff39e7c35b.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Olmo secondo me non ha nulla . La pianta è forte e grazie a questo tempo pazzo ha anticipato il risveglio ed ora va a nanna
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Fino a qualche settimana fa era bella e con tante foglie di un verde brillante. Dici che quindi sta andando solamente un letargo? La lascio dove è sempre stata? Poto qualche ramo o non trucco nulla? Scusa per le troppe domande ma non vorrei perderla

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Secondo me invece ha beccato un bel marciume radicale... Normalmente l'olmo iniallisce le foglie che poi cadono.. Qui invece mi sembrano marce...
 

monikk64

Fiorin Florello
Scusate se dico una stupidaggine, ma non è una sonora infestazione di cocciniglia????
Quei rami che sembrano "pelosi, gli scudetti chiari....
Se sbaglio perdonatemi, vedo le foto sul cellulare e ingrandendo si sgranano, però vi chiedo gentilmente di dare una seconda occhiata....... :cautious: :(
Ho una foto di Olmo sano come screen saver del cell e i rami non sono affatto maculati né pelosi.....
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Le foglie come sono ? Il terreno è umido o secco ? Prova a toglierlo dal vaso e vedi se le radici sono nere e marcescenti o belle chiare.
E poi verifica se su i rami le parti bianche o grigio marroni saltano via per capire se è cocciniglia.
Dopo queste prove vediamo cosa fare per rimetterla in salute
 

danielep

Florello Senior
Secondo me invece ha beccato un bel marciume radicale... Normalmente l'olmo iniallisce le foglie che poi cadono.. Qui invece mi sembrano marce...

Scusate se dico una stupidaggine, ma non è una sonora infestazione di cocciniglia????
Quei rami che sembrano "pelosi, gli scudetti chiari....
Se sbaglio perdonatemi, vedo le foto sul cellulare e ingrandendo si sgranano, però vi chiedo gentilmente di dare una seconda occhiata....... :cautious: :(
Ho una foto di Olmo sano come screen saver del cell e i rami non sono affatto maculati né pelosi.....
L'avevo già visto su di un altro Forum e non sono intervenuto per il tanto ci sarebbe da dire.
Secondo me avete ragione entrambi:su::)
Io vedo senz'altro il solito terreno pessimo dei bonsai commerciali che causa il marciume o, quantomeno, un bel scompenso idrico; su questa pianta già debilitata si è allegramente insediata la cocciniglia.
Interverrei con un a bella irrorata di prodotto anticocciniglia , bagnerei poco finché riprende e penserei ad un rinvaso in pomice e TU tra una quindicina di giorni, controllando le radici :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
in effetti adesso che rivedo il tutto sul pc credo di essere sicuro che si tratti di un attacco parassitario anche serio....andrei di certo di confidor e subito...
mai vista una cosa del genere su un olmo....:confused:
facile cmq che tutto sia partito da un problema radicale che abbia indebolito la pianta e resa vulnerabile ai parassiti....
 
Alto