• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione invernale al nord

danielep

Florello Senior
Mia figlia mi chiede quali piante si possono utilizzare per una composizione un po' colorata in ciotolone da 70 cm di diametro e/o in cassetta da 50/60 cm da tenere fuori d'inverno.
Qualche idea?
Grazie:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il-crisantemo_NG2.jpg
https://www.rifaidate.it/giardino/fiori-in-giardino/il-crisantemo_NG2.jpg
una cosa così?
praticamente per quasi tutto l'inverno....
 

Mameha

Giardinauta
Io al nord, le composizioni che mi danno meno problemi sono quelle coi Sedum e alcune piante grasse che resistono al freddo. Le piacciono a tua figlia le piante grasse? Perché sedum tutta la vita. Mi hanno cambiato la vita
 

danielep

Florello Senior
Sicuri che crisantemi e margherite resistano fioriti tutto l'inverno?
A me non risulta.
Forse sarebbero meglio delle sempreverdi che, a parte i fiori, portino le bacche per tutto l'inverno, col fogliame verde lucido:V
 

Mile

Florello Senior
Sicuri che crisantemi e margherite resistano fioriti tutto l'inverno?
A me non risulta.
Forse sarebbero meglio delle sempreverdi che, a parte i fiori, portino le bacche per tutto l'inverno, col fogliame verde lucido:V
Hai ragione, i crisantemi fioriscono per un mese, più o meno fino a fine novembre.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai ragione, i crisantemi fioriscono per un mese, più o meno fino a fine novembre.
Sicuri che crisantemi e margherite resistano fioriti tutto l'inverno?
A me non risulta.
Forse sarebbero meglio delle sempreverdi che, a parte i fiori, portino le bacche per tutto l'inverno, col fogliame verde lucido:V
ho scritto se gli inverni sono "miti" possono arrivare a fine gennaio....NON TUTTI i piu duraturi (es come i miei a fiore semplice , a margherita per intenderci, e quelli gialli più di altri) e resistenti, bocciolo dopo bocciolo, rifiorendo (meno del periodo novembrino) ci arrivano eccome ....come i miei appunto l'inverno scorso....sia i bianchi (arrossiti sulle punte con un paio di gelate) sia i gialli....vero che l'inverno scorso forse non fa testo ...è stato, almeno da me e a parte un paio di notti ...gran poco gelato
se serve vi trovo le foto che già vi avevo postato e ve le riposto....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
riesumo il 3D....
foto fatta oggi 4 febbraio 2020.....
nonostante 2 grandinate devastanti
fine autunno scorso, due tre gelate notturne e che io non posso più seguirli pedissequamente come una volta... dopo tutto questo e quello ne erano rimasti due .... ecco uno degli unici due striminziti e spelacchiati cespuglietti formati da 5 unici "caucci"/rami in croce, poco più poco meno..eppure ...
....stoico nonostante tutto...
ripeto ad oggi 4 febbraio....
 

Allegati

  • 20200204_115815.jpg
    20200204_115815.jpg
    89,9 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.... @danielep @Mile ...;)
oggi 23 febbraio 2020
giallo che va giallo che viene
nella foto, in basso a sx, i crisantemi gialli finalmente e praticamente a fine febbraio ...sfioriscono
e, in alto a dx, un "cespuglietto" di gialli NARCISI nani è gia fiorito..

PS scusate la qualità pessima delle foto.
 

Allegati

  • 20200223_113227.jpg
    20200223_113227.jpg
    93,6 KB · Visite: 4
  • 20200223_113245.jpg
    20200223_113245.jpg
    75,5 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Alto