• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Bouganville

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti alla mia bouganville sono spuntate molte foglie con queste macchie gialle .Quale potrebbe essere la causa ? La pianta non sembra essere molto sofferente. Grazie 0_20190927_162040.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, sembra sia stata aggredita da qualche parassita, in particolare dalla Cocciniglia cotonosa. Guarda bene da vicino i vari getti ed in particolare la parte retrostante delle foglie. Il parassita è bianco per cui si vedrà molto bene, probabile la presenza di formiche.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Mi spiace per l'inconveniente delle dimensioni della foto ma io l'aveva ridotta dal cellulare non so cosa sia successo dopo nel passaggio nel sito
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembra sia stata aggredita da qualche parassita, in particolare dalla Cocciniglia cotonosa. Guarda bene da vicino i vari getti ed in particolare la parte retrostante delle foglie. Il parassita è bianco per cui si vedrà molto bene, probabile la presenza di formiche.
Non mi pare sia cocciniglia. In altre piante ho avuto attacchi da cocciniglia e ragnetto rosso. Potrebbe essere ragnetto rosso se trattasi di parassita ?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non mi pare sia cocciniglia. In altre piante ho avuto attacchi da cocciniglia e ragnetto rosso. Potrebbe essere ragnetto rosso se trattasi di parassita ?
Se non vedi insetti bianchi la Cocciniglia è da escludere. Il ragnetto rosso ad occhio nudo non si vede. Munisciti di una buona lente e osserva la zona sospetta. Se noti dei movimenti è probabile la sua presenza o di parassiti simili. La clorosi ferrica l'escluderei in quanto si manifesta in tutt'altra maniera.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che ho notato è che quando ho spostato le foglie con le mani per vedere sono svolazzati dei microscopici animaletti scuri per me non identificabili. Troppo piccoli. Saranno questi i colpevoli ? Ma osservando la pianta poi non notavo niente.
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'unica cosa che ho notato è che quando ho spostato le foglie con le mani per vedere sono svolazzati dei microscopici animaletti scuri per me non identificabili. Troppo piccoli. Saranno questi i colpevoli ? Ma osservando la pianta poi non notavo niente.
Ok, potrebbe essere stato un attacco di Cicaline. Meglio del Ragnetto, sicuramente. Taglia quel getto e tieni d'occhio la fronda. :ciao:
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Angelone In effetti la pianta è rigogliosa e si è sviluppata tantissimo per questo speravo e pensavo che non fosse qualcosa di tanto malefico.
 
Alto