• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta con foglie gialle/arancioni

Valme

Aspirante Giardinauta
IMG_20190925_112741.jpg IMG_20190925_112434.jpg Ciao a tutti,
da tre settimane circa il mio ficus robusta, che possiedo da 5 mesi, ha iniziato ad avere nella parte centrale, foglie che diventano gialle e poi quasi arancioni, cadendo.
Prima avevo notato che molte foglie avevano perso la loro vigorosita´, afflosciandosi.
Annaffio quando la terra si asciuga, ho rinvasato da un mese circa, in quanto il vaso precedente era troppo piccolo e non reggeva piú la pianta. In piú pulisco le foglie mensilmente.
E´posizionato vicino delle finestre, lontano da luce diretta e correnti. In casa e´un po´secco.
Ho osservato per bene le foglie e vedo solo qualche filamento di "lanetta" dietro qualche foglia.
Potrebbe trattarsi di un parassita? Se si, come mi consigliate di intervenire?
Allego qualche foto

Grazie per i consigli!
 

Allegati

  • IMG_20190925_112338.jpg
    IMG_20190925_112338.jpg
    77,1 KB · Visite: 1

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, prima che rinvasassi la pianta le foglie erano sane? Può essere che nella manipolazione involontariamente hai "grattato" qualche radice primaria o il terriccio che hai impiegato non è idoneo o il drenaggio crea accumulo d'acqua. Anche l'innaffiatura ha la sua importanza ma leggo che ci stai attenta. per ultimo, potrebbe essere attaccata da cocciniglia farinosa o dal ragnetto rosso. Prendi una lente e guarda bene le foglie nella pagina inferiore. Tieni presente che se le foglie si afflosciano occorre innaffiare al più presto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche il mio ha foglie che ingialliscono e poi diventano marroni e cadono, sono quelle sul fusto principale e le più basse
per il mio è ricambio stagionale
per il tuo non saprei ma non escludo possa essere lo stesso

il mio per ora è ancora fuori
 

Valme

Aspirante Giardinauta
Ciao, prima che rinvasassi la pianta le foglie erano sane? Può essere che nella manipolazione involontariamente hai "grattato" qualche radice primaria o il terriccio che hai impiegato non è idoneo o il drenaggio crea accumulo d'acqua. Anche l'innaffiatura ha la sua importanza ma leggo che ci stai attenta. per ultimo, potrebbe essere attaccata da cocciniglia farinosa o dal ragnetto rosso. Prendi una lente e guarda bene le foglie nella pagina inferiore. Tieni presente che se le foglie si afflosciano occorre innaffiare al più presto.


Ciao!
Grazie per la risposta!
Prima di rinvasare la pianta non presentava alcun problema. E´possibile, pensandoci, che abbia intaccato qualche radice. Era talmenta piena di radici che ho dovuto tagliare alcune parti del vaso di sotto, in quanto si erano agganciate al vaso. Per la terra ho chiesto al vivaio e mi hanno dato una terra mista, che si usa per gli alberi da frutto. Ho comunque messo circa 2 dita di sassolini specifici contro ristagno acqua sul fondo. In realta´, avendo usato un vaso di terraccotta, mi sono accorta che e´rimasto umido per almeno una settimana. Sembra che assorba lácqua. Forse dovrei sostituirlo con uno di plastica?
Annaffiando piu´spesso, le foglie comunque rimangono pogo vigorose.
Usero´una lente per vedere se qualcosa si nasconde dietro le foglie, perche´, ad oggi ne sono cadute altre 4 e continuano...
Nel caso si trattasse di cocciniglia o ragnetto, che prodotti mi consigli? Di solito, vivendo in Svezia, preferisco comprarli su Amazon, almeno so esattamente cosa cercare :)
 

Valme

Aspirante Giardinauta
anche il mio ha foglie che ingialliscono e poi diventano marroni e cadono, sono quelle sul fusto principale e le più basse
per il mio è ricambio stagionale
per il tuo non saprei ma non escludo possa essere lo stesso

il mio per ora è ancora fuori

Ciao, grazie per la risposta.
io l´ho sistemato all´interno, perche´, in Svezia e´gia´autunno. Fra l´altro qui li teniamo quasi sempre in casa e devo dire si adattano bene, a parte questa caduta foglie.. anche il mio perde quelle di sotto e quelle del tronco principale.
Potrebbe essere per via dell´autunno, ma anche un misto di fattori. Fra l´altro la parte alta delle foglie quando cadono, tende a essere accartocciata. Non so se e´un segno di qualcosa.
Oggi tento un consulto da un vivaio, con tanto di foglia che mi sono portata dietro. Ma temo delle facce sbigottite.
Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono accartocciate e quando rotolano per il vendo sono estremamente rumorose
non so se le mie sono come le tue.. ma sono così
 
Alto