• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta "sconosciuta"

Predetor125

Aspirante Giardinauta
IMG_20190920_123945_resize_7.jpg Salve, scrivo perché vorrei capire di che pianta si tratta quella nella foto in allegato, vi spiego la storia. Circa 2 anni fa, vicino la mammillaria, ho notato che stava nascendo un germoglio di una piantina. A prima impatto sembrava comunque una pianta succulenta. Ad oggi è cresciuta in un modo pazzesco ed è molto simpatica. Però sinceramente non capisco da dove sia nata e che pianta sia..! Quindi chiedo il vostro aiuto!
Grazie mille per le future risposte!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Salve caro, hai a che fare con la Kalancoe daigremontana (se non mi ricordo male e se non han cambiato classificazione)
È una pianta molto versatile e resistente, sicuramente infestante, che produce piccole foglioline al margine delle foglie principali che si staccano e cadono nei vasi confinanti al minimo tocco, urto o vibrazione. Cadute nel vaso, dopo una latenza che serve loro a creare una lunga radice fittonante, crescono veloci, ed essendo molto versatili dal punto di vista idrico, tendono a colonizzare i vasi delle piante grasse e anche delle piante tradizionali. Quei ciuffetti che vedi in punta alle foglie sono appunto le foglioline riproducenti, quasi pronte al distacco. Probabilmente l'hai portata a casa dal vivaio in forma latente, ed ora hai due piante al prezzo di una
Un saluto
 

Predetor125

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per questa delucidazione! Quindi mi consigli di tenerla? Non vorrei che provochi problemi alle mie piante e sinceramente non vorrei che i miei vasi si riempissero di piante. Anche perché ho notato queste foglioline e infatti cadono molto facilmente!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie mille per questa delucidazione! Quindi mi consigli di tenerla? Non vorrei che provochi problemi alle mie piante e sinceramente non vorrei che i miei vasi si riempissero di piante. Anche perché ho notato queste foglioline e infatti cadono molto facilmente!
Prego, non c'è di che :)
Non credo crei problemi oltre a diventare col tempo ubiquitaria... Diciamo che se ti piace puoi fare un vasetto a parte staccando le foglioline e seminandole, se invece non ti piace... Cerca di non farglielo capire (perché se no se la prende e si dissemina, sembra farlo apposta) e cerca di toglierla insieme a tutte le foglioline...
 
Alto