• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè non mi fiorisce l'agave aculeata?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che una pianta fiorisca o meno può essere dovuto da tanti fattori. Ci sono piante che fioriscono subito, da giovanissime, ed altre (tipo l'echinocactus) che necessitano di invecchiare parecchio prima di poter fiorire.
Poi incidono la posizione in cui la tieni, il terreno, le ore di sole, il luogo in cui viene ricoverata in inverno. Sono tutte ipotesi che fanno in modo che la tua pianta non abbia ancora inizato a fiorire.
Ci fai vedere una foto e ci descrivi in che modo la coltivi (sia in estate sia in inverno)?

Ste
 

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
Immag0079.jpg Immag0078.jpg

dall alba fino alle 15.
Mah...terriccio.
Ho un pianerettolo,2x6,un finestra luminosa.
tutte le piante grasse vivono li

ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho una pianta molto più grande e molto più vecchia delle tue e neanche la mia non è mai fiorita.
Hanno bisogno di molto sole in estate. Di un terreno molto drenante. Di poca acqua e di passare l'inverno in un posto luminoso ma non troppo caldo (una serra fredda oppure un pianerottolo non riscaldato vanno benissimo).
Devi avere pazienza, le piante sono sane e non presentano problemi particolari. Forse hanno solo un vaso un pochino piccolo per quelle piante.
E' tanto che non le svasi?

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Chi e'tanto paziente a farmi veder sta pianta?io ne ho dei giganti nel terreno da 8 anni e non a tutti so il nome loro,grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie assai brandeg,ho lo stesso agave di artax color turchino,e poi chi l avrebbe mai detto che tutti pertengono alla stessa famiglia?e' vero che ci vuol tempo per veder i loro fiori,ma son talmente spettacolari e unici che vale la pena di averli con se,
 
Alto