• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da poca o zero luce! Il mio esperimento

Amy

Guru Giardinauta
I 4000 kelvin che indichi tu sono la temperatura (chiamalo colore se vuoi) della luce. Per simulare quella solare bisgogna stare tra i 5,5k ed i 6k.
No, no, sono sicura del numero 4000, confermato da vivaista, elettricista e trovato anche qui, da qualche parte, sul forum espresso da uno dei miei esperti (accidenti ai nomi, non me li ricordo mai).
Se mi ricapita sotto mano te lo invio.
Riguardo alle luci rosse e blu, hai ragione, le ho trovate anche io in internet durante le mie prime ricerche di una luce adatta alle piante ... ma erano sempre in relazione con la crescita delle piantine di cannabis ... non le ho mai ordinate.
Le piante che ho in casa, in inverno vivono bene con la luce a 4000K e la mia è una casa piuttosto buia, specie nei mesi invernali. Io tengo chiuso almeno mezza giornata a luci spente e nel pomeriggio invece, data la poca luce esterna che ho, tengo le luci accese (prevalentemente per le mie esigenze ... poi anche per le piante)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Amy guarda mi permetto di insistere :LOL: 4000k non sono sufficienti per avere un daylight. Dopodiché potremmo iniziare delle infinite disquisizioni tecniche sul vero concetto di daylight (sole a mezzogiorno, dipende dalla stagione, altitudine, inquinamento, atmosfera, cosa hai mangiato la sera prima...)

Ti metto un grafico che può dare una idea, tra 5 e 5,5k è il punto migliore. Alla fine la cosa più importante è quella che ci siamo detti, le lampade con spettro rosso e blu. E si, è facile che le trovi connesse alla cannabis :LOL::LOL: le chiamano grow light ma non è che servono solo a quello!! Le piante in natura non è che siano esposte a 5,5k tutto il giorno! E' che la radiazione solare si porta dietro molto altro che una lampadina normale non riesce a dare alla piante.

gradi-kelvin-luce.png

Nel terrario ad esempio ho una lampada a 6k più che altro perché mi piace quel tocco di freddo nell'illuminazione. A fianco ho le fidate lampade rosse/ble che fanno il grosso del lavoro ma le accendo ogni tot, ti fanno la stanza viola. :cautious:

Per tornare in topic nelle mezze stagioni ed inverno io lascio accesa una lampada sopra al tavolo della cucina (in prossimità della 2 piante rimaste) 1 giorno intero alla settimana mentre per il resto è accesa quando sono a casa, la sera. Il sabato e la domenica se sono a casa ovviamente sono aperti gli oscuri (c'e' una porta finestra davanti al tavolo) e le piante si beccano un po' di luce naturale anche se per la conformazione del patio esterno non ne entra tantissima. :ciao:
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Da appassionato di jungle da appartamento do anch'io una mano!!
Avevo scaricato sul telefono un luxometro tempo fa (so che sul telefono non potrà mai portarmi i lux effettivi, ma l'ho usato come indicazione, nel senso che ho misurato i lux nelle parti buie di casa mia col telefono (mi portava tra i 200 e i 300 lux), e sempre con lo stesso telefono sono andato nei meandri più oscuri del sottobosco a misurare i lux).
Nel posto più buio che ho trovato (affianco al muro di una casa abbandonata esposto a nord, coperto da un melograno, a sua volta coperto da un gelso) ho misurato circa 200/250 lux se ricordo bene, e crescevano rigogliosi degli Asparagus setaceus (che qui è spontaneo ma viene anche venduto come pianta da appartamento).
Certo c'è da considerare che sia melograno che gelso sono a foglia caduca, quindi per 3 mesi o poco più gli Asparagus non hanno copertura e godono di una buona esposizione, ma è cmq inverno ed il sole non splende spesso, e gli A. setaceus non crescono in quel periodo.
Ne avevo presi alcuni e li ho coltivati per bene fin'ora, non gli ho fatto mancare luce, ma quest'inverno li metto dentro in qualche angolo buio... Vi farò sapere come si comportano.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao @Kevin17 benvenuto nel laboratorio sperimentale dei poracci :LOL: la tua trovata di misurare i lumens era balenata anche a me, ma non ho piu' fatto niente. Di fatto molte piante nel sottobosco (o giungla o quel che è) di luce ne vedono davvero poca, anche se la qualità della luce solare è ben distante da quella di una lampada. Però dal punto di vista della fisica e chimica non fa un baffo! Fammi sapere come è andata :LOL::ciao:

Intanto vedo cosa sono sti Asparagus setaceus :cautious:
 

Amy

Guru Giardinauta
@Amy guarda mi permetto di insistere :LOL: 4000k non sono sufficienti per avere un daylight. Dopodiché potremmo iniziare delle infinite disquisizioni tecniche sul vero concetto di daylight (sole a mezzogiorno, dipende dalla stagione, altitudine, inquinamento, atmosfera, cosa hai mangiato la sera prima...)

Ti metto un grafico che può dare una idea, tra 5 e 5,5k è il punto migliore. Alla fine la cosa più importante è quella che ci siamo detti, le lampade con spettro rosso e blu. E si, è facile che le trovi connesse alla cannabis :LOL::LOL: le chiamano grow light ma non è che servono solo a quello!! Le piante in natura non è che siano esposte a 5,5k tutto il giorno! E' che la radiazione solare si porta dietro molto altro che una lampadina normale non riesce a dare alla piante.

Vedi l'allegato 525129

Nel terrario ad esempio ho una lampada a 6k più che altro perché mi piace quel tocco di freddo nell'illuminazione. A fianco ho le fidate lampade rosse/ble che fanno il grosso del lavoro ma le accendo ogni tot, ti fanno la stanza viola. :cautious:

Per tornare in topic nelle mezze stagioni ed inverno io lascio accesa una lampada sopra al tavolo della cucina (in prossimità della 2 piante rimaste) 1 giorno intero alla settimana mentre per il resto è accesa quando sono a casa, la sera. Il sabato e la domenica se sono a casa ovviamente sono aperti gli oscuri (c'e' una porta finestra davanti al tavolo) e le piante si beccano un po' di luce naturale anche se per la conformazione del patio esterno non ne entra tantissima. :ciao:
Ok ... la spiegazione scientifica (con tanto di grafico) soverchia di ampie spanne in livello della mia ignoranza ....
Però, io, la lampada per allevare la cannabis NON la compro!!!! Non saprei cosa dire al postino ...:speechless:
Facciamo che le mie piante si adattano ....
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Amy spero tu non abbia colto supponenza, volevo solo spiegarti quel che sapevo. D'altronde io stesso da questo forum ho appreso un sacco di cose!
Quanto alle lampade... se cerchi su amazon trovi anche quelle adatte alle piante normali :LOL: non serve spendere 200€!

E poi il postino mica sa cosa c'è dentro al pacco ;)
 

Amy

Guru Giardinauta
Niente supponenza, non ne ho vista nemmeno un pochino :) . Quella di cui parlavo io, riferita a me è 'consapevolezza di se stessi' (che è un bel complimento che mi faccio).
Vero, il postino non sa nulla (a parte la pubblicità sul pacco) ma l'impiegato che riceve l'ordine, lo spedizioniere che prepara il pacco, ... insomma ... mi sento in imbarazzo anche se non li conosco (paranoia - e NON è un bel complimento per me).
Però, ho gradito la spiegazione perché ora ne so un po' di più e posso regolarmi meglio.
Grazie Torakikii
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Amy guarda, mi viene comoda una foto che ho postato in un altro thread. Vedi quel cerchietto bianco che spunta da dietro il boccione? è la lampada a led rossi e blu che ho preso per il terrarium, circa 23€ su amazon. Nella foto è ovviamente spenta, consuma molto poco (in generale, non perché é spenta :LOL:) e ha pure una sorta di timer. Inoltre avendo le "braccia" che possono prendere qualsiasi forma è proprio comoda.

Non risulta più disponibile su amazon ma ce ne sono millemila di simili :)

IMG_9393.jpg 61bcjYvrXyL._SL1001_.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
@Amy guarda, mi viene comoda una foto che ho postato in un altro thread. Vedi quel cerchietto bianco che spunta da dietro il boccione? è la lampada a led rossi e blu che ho preso per il terrarium, circa 23€ su amazon. Nella foto è ovviamente spenta, consuma molto poco (in generale, non perché é spenta :LOL:) e ha pure una sorta di timer. Inoltre avendo le "braccia" che possono prendere qualsiasi forma è proprio comoda.

Non risulta più disponibile su amazon ma ce ne sono millemila di simili :)

Vedi l'allegato 525190 Vedi l'allegato 525191
Bello il terrario ... cosa ci tieni dentro?
Per la lampada continuo a pensarci.
Girando nel forum, e in internet, ho imparato un sacco di cose (qualcuna sbagliata e gli esperti del forum mi hanno sgridata -grazie, serviva) e le mie piantine stanno meglio di prima.
Sono sparse in tutta l'appartamento tranne nel bagno che ha la doccia, la mia camera che è troppo buia e la camera di mia suocera che non le vuole.
Ma d'estate la maggioranza di loro sta sul balcone a est.
Non so se comprerò la lampada perché o ne compro una per angolo o non saprei a quali piante metterla e a quali no.
E' più facile la lampadina centrale che illumina sia me che loro.
Però grazie di cuore della cura che ti sei preso di me e delle mie portatrici di pace.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Amy ci sono un paio di piante e ce ne sono state delle altre. La storia completa sta in un altro post, non vorrei andare off topic :)
E' un ambiente vivo e mutevole, è forse la cosa bella del terrarium!

Per la lampada vedi tu! Se già hai la possibilità di esporle ad una finestra sei a posto. Questo thread nasce per piante che essenzialmente di luce non ne vedono molta! :LOL:
 

Candy418

Giardinauta Senior
@Candy418 benvenuta, vieni vieni, prendi un camice bianco ed una zappetta e comincia :LOL::ciao:
No, no, ma devo tapparmi occhi e orecchie, io:confused::love::ROFLMAO:, se comincio anche questa cosa qui mio marito mi caccia.
Ho in programma varie operazioni di fai-da-te per me del tutto nuove, con pesanti sconfinamenti nel settore di competenza di mio maritone, se ne aggiungo un'altra mi metto nei guai, lo so.
 

lilith

Master Florello
Ragazzi, non sono un' esperta, ma avendo una più che ventennale esperienza di piante d'appartamento( ne ho circa 70 solo in sala) vi posso dire che non esistono piante che vivano con luce scarsa . Possono sopravvivere per un po', ma inevitabilmente faranno una brutta fine.
Vedere il mio 3d Gruppo di piante in un interno:ciao:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ragazzi, non sono un' esperta, ma avendo una più che ventennale esperienza di piante d'appartamento( ne ho circa 70 solo in sala) vi posso dire che non esistono piante che vivano con luce scarsa . Possono sopravvivere per un po', ma inevitabilmente faranno una brutta fine.
Vedere il mio 3d Gruppo di piante in un interno:ciao:
E così si ritorna alla realtà.;)o_O:banghead::banghead::banghead:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ragazzi, non sono un' esperta, ma avendo una più che ventennale esperienza di piante d'appartamento( ne ho circa 70 solo in sala) vi posso dire che non esistono piante che vivano con luce scarsa . Possono sopravvivere per un po', ma inevitabilmente faranno una brutta fine.
Vedere il mio 3d Gruppo di piante in un interno:ciao:

Ciao @lilith possiamo essere d'accordo sul fatto che non ci siano piante che vivano senza luce, ma sul fatto che non ci siano piante che vivono con poca luce invece dissento. Ovviamente uno non puo' prendere una pianta a caso, metterla sotto una lampadina ogni tanto e sperare che sopravviva.

Vanno scelte piante che per loro natura richiedono poca luce, che vivono in biomi particolari (per capirci, giungla fitta, il sottobosco, piante da ombra, etc) e fornire quel minimo indispensabile di luce come ho spiegato fin dall'inizio.

Dopodiché è un test :LOL: i miei 2 sopravvissuti sono li a fare le corna in questo momento! :ROFLMAO: Come disse quel tale... "eppur si muove..." :ciao:

Se fallisce la cosa, il passo successivo sono quelle bellissime piante indistruttibili in qualsiasi condizione... comunemente dette di plastica :cautious:;)
 
Alto