• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutta da seme

Fulvio De Blasi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti

Da amante del giardinaggio con pochi mezzi (solo balcone, a Roma), vorrei chiedere come impostare la semina di alcune piante da frutto, pesca, albicocco, prugna e ciliegio

So bene che sarà difficile esca qualcosa, però con mele e pere negli anni scorsi ha funzionato, senza troppe accortezze, seme in terra e voilà la piantina :)

In che mesi mettere il seme in vaso? dove tenere il vaso in attesa che spunti la piantina (fuori, in casa, alla luce in ombra ecc.)? Altri suggerimenti pratici?

Grazie
 

danielep

Florello Senior
La difficoltà non sta tanto nella semina, visto che in parte ci sei già riuscito, quanto nell'ottenimento di piante di pronta fioritura e fruttificazione.
Infatti, ben difficilmente il seme riproduce le caratteristiche del frutto di origine ed una pianta da seme impiegherà anni per fiorire.
Comunque, trattandosi di piante nostrane e rustiche, puoi seminare anche ora e tenere i vasi fuori all'ombra, con umidità naturale (piogge) o con l'aiuto umano, ma senza esagerare.;)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Se semini col guscio devi piantare ora perchè i semi devono passare un periodo di freddo (stratificazione) per essere in grado di rompere l'involucro esterno e germinare. Se li pianti senza guscio puoi aspettare primavera, o tentare qualcosa anche ora anche se le giornate calde hanno le ore contate
 

Fulvio De Blasi

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte, si per i semi in guscio (prugna, pesca, albicocca, ciliegia) avrei intenzione di mettere il seme in vaso verso fine ottobre, per il clima di Roma mi sembra il giusto freddo.
Pensavo di tenere i vasi all'esterno, o forse in pieno inverno il freddo è eccessivo e impedisce la germinazione?
 
Alto