• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina prato... quanta sabbia ??

amed83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, devo traseminare il prato.. per 50mq quanta sabbia di fiume devo mettere ?? E quanto terriccio ??? Grazie
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Per la sola trasemina basta del terriccio per prati, sufficiente a coprire tutta la superficie con un piccolo strato. La sabbia ti serve se vuoi fare il top dressing
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Si esatto, è un mix di sabbia e terriccio nelle dosi che dovrebbero essere ideali per il prato. Sabbia intorno al 70%
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Che io sappia nel terriccio per prati la percentuale di sabbia è bassissima...
Se vuoi integrare sia sabbia che terriccio compra tutti e 2 e mischiali....
 

Elio85

Giardinauta
lo sto facendo anche io.....mi sono informato leggendo vari post,domandando ai sant uomini del sito e altrove.
Cmq sono daccordo con simone follia....io un letto di sabbia per accogliere le nuove sementi lo farei....
se ti interessa cmq vedevo un video su youtube.... praticamente se vuoi mettere 3.5 cm di sabbia in piu sono 3.5 mc di sabbia al metro quadro
 

Jack1978

Florello
lo sto facendo anche io.....mi sono informato leggendo vari post,domandando ai sant uomini del sito e altrove.
Cmq sono daccordo con simone follia....io un letto di sabbia per accogliere le nuove sementi lo farei....
se ti interessa cmq vedevo un video su youtube.... praticamente se vuoi mettere 3.5 cm di sabbia in piu sono 3.5 mc di sabbia al metro quadro

Per alzarti 3 cm con della sabbia su una superficie di 100 mq ti servono 3 mc = 5400 Kg di sabbia , no 3,5 mc ogni mq.........
 

Elio85

Giardinauta
ciao jack....rivedevo quello che ho scritto.....sono l al mq!!!!!non capisco pero come hai trasformato i mc in kg....dai dimmelo!!!!:bacio::banghead::speechless:
 

Jack1978

Florello
Pensa lo scorso inverno quando ho rifatto i lavori ne ho scaricati 3 di bancali da 72 Sacchi l’uno.......... camion + braccio posizionati sulla superficie :eek:
 

Jack1978

Florello
Un rapporto accettabile è 50/50 sabbia / terreno esistente ,
Ma solo sabbia in caso di rialzo oppure sabbia e terriccio mescolati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il top è avere un 70/30 sabbia+torba quindi il consiglio è se ti devi alzare di quanche cm è di non aggiungere solamente sabbia ma di ammendarla o con il terreno esistente ( se è accettabile ) oppure aggiungere torna bionda.
 
Alto