• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucchi, Segreti e Malizie

Delonix

Florello Senior
In Piemonte li trovi ancor ora... Prevalentemente da 5 kg :)

Anche da me, nel piacentino, si trova ancora il riso confezionato in sacchetti di stoffa, e mi pare ci sia pure la confezione da un chilo :)

Nisba... a Bologna tutti fighetti: solo scatoline di cartoncino con la finestrina trasparentina per mostrare il risino sottovuotino...
 

Picantina

Fiorin Florello
I miei sì compravano il riso in sacchi di stoffa da 5 kg. Io adesso ho del riso in un sacchetto di stoffa da 1 kg, ma non so che qualità sia. C'era il cartellino, c'era....:D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho 45 anni ma da noi, in paese, il massiccio uso delle confezioni di plastica è arrivato quando di anni ne avevo almeno 10.
Prima era tutto in carta, stoffa e latta. Diciamo che, passati 40 anni, si sta un pochino tornando indietro grazie ai sacchetti di carta.

Poi non si buttava nulla. La carta nella stufa. La stoffa per gli usi più disparati. La latta per tenerci dentro di tutto, dai chiodi ai bottoni.
Oppure si facevano "volare" le latte di caffè usando acqua, carburo ed un fiammifero.

Se volete vi racconto come si fa' ma è un pochino pericoloso, diciamo da non fare a casa (anche se noi lo facevamo da bambini incoscienti).

Ste
 

Waves

Master Florello
Ci ho provato con il forno...non ha pulito e peggio che mai, :D il fornetto ha puzzato per settimane di quell'intruglio disgustoso e l'odore spariva solo con il calore, ma se lasciavi, per esempio, una pizza in forno per qualche ora, quando la tiravi fuori era immangiabile perchè aveva preso pure un sapore orribile :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::banghead::banghead::banghead::banghead:
Poi ho provato con altre cose, ma mai una volta che funzionasse..ma quando fanno quei video come fanno??? forse usano i prodotti comuni e poi fanno finta di usare bicarbonato e aceto...però non vale così! :oops::X3:
 

Mile

Florello Senior
Ciao ragazzi. Ho un problema e vorrei chiedere il vostro aiuto per risolverlo.
Nei lavori di ristrutturazione di una parte di casa abbiamo deciso di mettere un vetro satinato con un disegno ad una porta. Per problemi vari questo vetro è stato rifatto 2 volte (la prima il vetro era macchiato e la seconda avevano sbagliato le misure). Percui mi è stata montata la porta ed in un secondo momento hanno messo il vetro. Hanno fissato il vetro con il silicone e sopra hanno poi messo il bordo di legno. Ora nelle varie operazioni mi è rimasta una macchia di silicone (tipo impronta digitale) sul vetro.
Come si può fare a toglierla?
Grazie
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Ciao,

sull'antitetanica vi erudisco io, in quanto ho dovuto farla da poco a causa di una zecca che non voleva venir via dalla pelle (si è rotta ed hanno dovuto fare una piccola incisione).
L'antitetanica vale 10 anni. Si rinnova quindi ogni 10 anni.
Anche io sono stato cazziato dal Dottore del Pronto Soccorso quando gli ho detto che non ero coperto.
Mi ha spiegato che (e lo sanno in pochi) la pianta con le spine più pericolose non è il cactus più strano ma...LA ROSA.
Può facilmente portare a ferite difficili da curare, infezioni varie, problemi di vario tipo (effettivamente le punture di rosa fanno subito male anche se la spina non rimane conficcata).
Con 20 euro si fa' una piccola iniezione che dura 10 anni e copre molti e comuni incidenti da giardino.
Meglio non rischiare, con qualunque età.

Ste
All'AUSL di Carpi (mo) è gratis, basta farne richiesta all'ufficio vaccinazioni per adulti; ipotizzo che possa essere vero anche nel resto della nazione ...7
Anche perchè se la richiedete è di origine chimica mentre se ve la devono fare di urgenza è di origine umana (almeno è quello che mi hanno detto in ospedale), il sangue è controllato ma ...
 

Amy

Guru Giardinauta
UCCIDERE UN NIDO DI VESPE DELLA TERRA

Per eliminare un nido di quelle vespe che fanno il buco nel terreno si possono utilizzare:

- un insetticida specifico a getto lungo (meglio non avvicinarsi troppo con il solito "spruzzino" da casa)
- fare un bel falò in corrispondenza del buco
- rovesciare dentro il buco a terra mezzo bicchiere di olio "da automobile". Le vespe si impiastricciano le ali e muoiono.

Ste
E ... senza ucciderle ???
 

Amy

Guru Giardinauta
LIBERARSI DALLE FORMICHE

Se avete uno o più formicai in casa o giardino un metodo efficacissimo ed economico per eliminare una esagerata quantità di insetti è rappresentato dall'ACIDO BORICO IN POLVERE.

E' una polvere bianca inodore ed insapore che si trova sia in farmacia che in rete: si utilizza anche come disinfettante su piccole ferite o addirittura negli occhi (acqua borica).
E' un veleno per le formiche che agisce in 3 maniere diverse: sul sistema nervoso, sulla sintesi della Chitina (il loro esoscheletro), sugli organi sessuali sterilizzando regina e maschi.


Esistono tante ricette, ma gli ingredienti sostanzialmente sono i soliti che conosciamo: zucchero, miele, patate, carne, uova, marmellata ed, ovviamente, polvere di acido borico. Acqua per solubilizzare, ove necessario, zucchero o acido borico.
L'A. BORICO DOVRA' ESSERE PRESENTE NELLE ESCHE CON UNA CONC. MAX DEL 2% IN PESO.

Fate delle esche solide con carne macinata più acido borico: mescolate benissimo, se necessario scioglietelo prima in poca acqua ed amalgamate. Potete aggiungere zucchero o miele per aumentare l'attrattività. Esche molto piccole, tipo un pisello o anche meno.

Tritate finemente un po' di patata e cospargete con acido borico, mescolate perfettamente e distribuite dove occorre.

Bollite un uovo, schiacciatelo a crema e aggiungete l'acido borico, mescolate perfettamente, potete aggiungere miele o marmellata per rendere più appetibile.

Acqua, acido borico e miele/marmellata mescolati: solubilizzate l'acido in acqua e addizionate di miele o marmellata. Mettetene piccole quantità in recipienti aperti (piattini, tappi da conserva...) nel giardino o negli angoli della casa.

QUANTO ACIDO BORICO DEVO METTERE??? Pesa i tuoi ingredienti della preparazione, dividi per 100, moltiplica per 2. Questa è la quantità di acido da aggiungere agli altri ingredienti.
ESEMPIO: 130 gr di uovo (due uova) + 15 gr di zucchero + 5 gr di marmellata = 150 gr totali:100x2= 3 grammi di acido borico.
Per tenerle lontane da casa non è necessario ucciderle ... basta mettere del borotalco sulle piste che non volete che percorrano; il vento lo porterà via e loro torneranno ma basta ripetere il trattamento al borotalco due o tre volte e loro non torneranno più. Il borotalco non le uccide ma confonde i segnali chimici che lasciano le formiche 'davanti' e che vengono seguiti da quelle dietro.
 

Mile

Florello Senior
Per pulirsi le mani sporche di vernice.

Per non usare solventi chimici (acquaragia, acetone...), dopo che si ha verniciato, prima che la vernice secchi completamente, massaggiare una dose generosa di olio (io uso quello di mandorle) sulle mani, insistendo sulle zone più sporche di colore. Dopodiché lavarsi con il normale sapone. Eventualmente si può ripetere il trattamento.
 

Angil

Guru Master Florello
maquillage:
per infoltire e allungare le ciglia (effetto ciglia finte), dopo aver passato una mano si mascara, passate un velo di borotalco su queste , aiutandovi magari con un cotton fioc, e poi ripassare il mascara
:su:
A me interesserebbe un effetto contrario. Ho le ciglia lunghe e non uso il mascara :LOL:
Se ci fosse un modo per non farle impigliare tra sopra e sotto mi sarebbe utile. É una cosa fastidiosissima :(
 
Alto