• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
I prossimi frutti di chinotto ...
speriamo ... :whistle:
2019-06-08 17.06.12-800x682.png
... e per fortuna che avevo deciso di dare una pulitina alle foglie ... o_O ... così ho eliminato a mano un paio di cocciniglie ciccione :mazza: ... l'ho controllata e non mi pare di aver visto altro ... :rolleyes:
Intanto sta facendo un sacco di foglioline nuove ...
20190608_165431-800x600.jpg 20190608_165355-800x600.jpg
Chissà quando farà la sua prossima fioritura ... sono curiosa ... al vivaio mi hanno detto che fiorisce più volte nell'anno ... qualcuno di voi ne ha esperienza?
Buon pomeriggio e grazie in anticipo a chi mi darà qualche gentile informazione :)
:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Come è bello! Adoro gli agrumi.
Speriamo che la cocciniglia stia alla larga non solo dal chinotto,ma da tutte le nostre amatissime piante;):)
Buon pomeriggio di domenica,Erilla:bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Come è bello! Adoro gli agrumi.
Speriamo che la cocciniglia stia alla larga non solo dal chinotto,ma da tutte le nostre amatissime piante;):)
Buon pomeriggio di domenica,Erilla:bacio:
Mi fa piacere ti piaccia il mio chinotto, Yeye ... :) ... a parte il magnifico profumo quando era in fioritura, ho notato che anche pulendo le foglie emanava ancora qualche sentore profumato ...
Sono stata fortunata ad averle scovate in tempo quelle bestiacce :mazza: ... per il momento non l'ho trattato con l'insetticida, ma mi toccherà tenerlo sott'occhio :cautious: se non voglio che faccia la fine delle dipladenie dell'anno scorso
Buona serata a te, cara
:bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ben ritrovati a tutti! ... sono stata poco presente in questi ultimi mesi, ma vi ho seguito comunque con piacere ... :)
La sorpresa di stamattina ... un fiorellino di rinchospermum ... :V ... profumato ... anche se purtroppo solitario
20190915_152823-600x800.jpg
2019-09-15 15.31.30-600x800.png
Durante l'estate ho potato a più riprese i nuovi getti ... accorciandoli alla prima coppia di nuove foglie ... per stimolare i due richospermum a riempirsi di vegetazione senza allungarsi ... e direi che il trattamento ha funzionato abbastanza bene
2019-09-15 15.35.52-800x598.png
La gardenia jasminoides è in ripresa vegetativa ed ha nuovamente dei boccioli ... vediamo se con le temperature più miti di settembre riesce ad aprirli ... l'ho pacciamata con la corteccia di pino ... (e non solo lei) ... e al di là del gradevolissimo effetto estetico ... mi sembra proprio che ciò abbia giovato alle piante, proteggendo le radici dal gran caldo (anche quelle ormai superficiali dei rinchospermum) e mantenendo il terreno con un giusto grado di umidità (tralaltro evitandomi di doverle bagnare troppo spesso) ... insomma ... un vero portento questo bark ;):D
:ciao:
 

Allegati

  • 20190915_152823-600x800.jpg
    20190915_152823-600x800.jpg
    74,5 KB · Visite: 1
  • 2019-09-15 15.31.30-600x800.png
    2019-09-15 15.31.30-600x800.png
    575,4 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ben ritrovati a tutti! ... sono stata poco presente in questi ultimi mesi, ma vi ho seguito comunque con piacere ... :)
La sorpresa di stamattina ... un fiorellino di rinchospermum ... :V ... profumato ... anche se purtroppo solitario
Vedi l'allegato 524075
Vedi l'allegato 524078
Durante l'estate ho potato a più riprese i nuovi getti ... accorciandoli alla prima coppia di nuove foglie ... per stimolare i due richospermum a riempirsi di vegetazione senza allungarsi ... e direi che il trattamento ha funzionato abbastanza bene
Vedi l'allegato 524081
La gardenia jasminoides è in ripresa vegetativa ed ha nuovamente dei boccioli ... vediamo se con le temperature più miti di settembre riesce ad aprirli ... l'ho pacciamata con la corteccia di pino ... (e non solo lei) ... e al di là del gradevolissimo effetto estetico ... mi sembra proprio che ciò abbia giovato alle piante, proteggendo le radici dal gran caldo (anche quelle ormai superficiali dei rinchospermum) e mantenendo il terreno con un giusto grado di umidità (tralaltro evitandomi di doverle bagnare troppo spesso) ... insomma ... un vero portento questo bark ;):D
:ciao:
E' normalissima la fioritura dei tuoi rinchospermum: dopo il gran caldo le notti più fresche stimolano seconde brevi fioriture in molte piante tra le quali anche i glicini.
La tua dipladenia una volta piantata in aprile in piena terra, ha risentito del maggio freddo e non è cresciuta per niente. In compenso ha aperto qualche fiore rosa sui due tralci che aveva fatto in inverno.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Allora, @Stefano Sangiorgio, visto che non è una cosa eccezionale, spero di vederne qualche altro nei prossimi giorni ...
Quanto alla dipladenia, sono contenta che almeno ti sia fiorita ... poi la riparerai a Novembre col sistema del pluriball di cui ho letto?
Stavo giusto pensando quando spostare sul pianerottolo di casa le mie insieme al chinotto ... o_O
:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Ben ritrovati a tutti! ... sono stata poco presente in questi ultimi mesi, ma vi ho seguito comunque con piacere ... :)
La sorpresa di stamattina ... un fiorellino di rinchospermum ... :V ... profumato ... anche se purtroppo solitario
Vedi l'allegato 524075
Vedi l'allegato 524078

:ciao:
Allo scadere dell'estate,anche un solo fiore si apprezza di più...se poi è bianco e pure profumato ancora meglio;):):X3:
Bentornata ,cara Erilla:V:ciao:
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
bentornata Eri :):V:V:V

anche i miei mettono qualche fiorellino per la prima volta in questo periodo... ci fanno gli ultimi regali della stagione :love:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Care @yeye27, @Lucylu' e @tartina, grazie per la vostra affettuosa accoglienza ... siete gentilissime come sempre! :bacio::bacio::bacio:
È proprio vero ... i fiori in questa stagione si apprezzano di più perché quasi inattesi ... :V
Ora sono alle prese con il rinvaso della nuova Abelia, dopo l'usuale periodo di acclimatamento sul mio balcone nel vaso originario ... un'altra pianta dai fiorellini bianchi che vi presentero' quanto prima ;) ...
Un abbraccio a tutte e tre ...
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora, @Stefano Sangiorgio, visto che non è una cosa eccezionale, spero di vederne qualche altro nei prossimi giorni ...
Quanto alla dipladenia, sono contenta che almeno ti sia fiorita ... poi la riparerai a Novembre col sistema del pluriball di cui ho letto?
Stavo giusto pensando quando spostare sul pianerottolo di casa le mie insieme al chinotto ... o_O
:ciao:
la pianta è piccolina: la poto quasi a zero la invaso e la riparo sul pianerottolo delle scale come l'anno scorso.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Un breve riassunto delle fioriture estive ... 13 giugno 2019 ... dimorphoteche ...
20190613_175551-800x600.jpg
... clematis Olimpia ...
20190613_175801-600x800.jpg
... alstroemerie ... 20190613_175939-600x800.jpg
... dipladenie con chinotto ... e s'intravede l'hebe ... 20190613_180154-600x800.jpg
... ortensia grande, si intravede gardenia jasminoides, ortensia piccola, rinchospermum, camelia Dalhonega, clematis Olimpia, camelia Nuccio's gem ...
20190613_180303-800x600.jpg
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
... 16 luglio 2019 ... ortensia piccola e le variazioni di colore dei suoi fiori ...
20190716_151205-800x600.jpg
... altra piccola fioritura dei gelsomini rinchospermum ... 20190716_151444-800x600.jpg
... nuova tipologia di vaso ... 20190716_151530-800x600.jpg ... lagestroemia nel momento di massima fioritura e salute perché poi verrà attaccata dagli afidi ... 20190716_151613-800x600.jpg
 
Alto