• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è e come curarla

mammaveramente

Aspirante Giardinauta
IMG_20190827_180233.jpg
Buonasera a tutti!
Quest'estate a Ponza sono rimasta affascinata da questa pianta e la signora molto gentilmente me ne ha staccati due fiori dicendo che si trattava di una pianta grassa ma che non sapeva il nome.
Appena rientrata l'ho subito piantata ma i fiori si stanno aprendo tutti e sta diventando tutta verde. Temo di averla innaffiata troppo o troppo poco. :(
Non sapendo il nome della pianta (e non avendo molta esperienza) non so come prendermene cura
potete aiutarmi?
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. È un Aeonium atropurpureum del tipo che in versione estiva si presenta rosso e in autunno, quando riprende a vegetare (è a dormienza estiva, quindi d'estate va innaffiato molto di rado), torna verde o verde con sfumature rossicce. Quello che chiami fiore sono in realtà le foglie, e se si sta aprendo e sta diventando verde significa che la talea ha radicato e sta crescendo! Tienila in pieno sole o in mezz'ombra, innaffia a terreno completamente asciutto e porteggila in caso piova per parecchi giorni di seguito e da temperature che si mantengono sotto gli 8 gradi per un tempo prolungato. Non fargli prendere assolutamente gelate. Terriccio ben drenante, va bene metà universale e metà sabbia grossa e inerti vari (pietre di vario tipo, ghiaia, lapillo, pomice, perlite...), oppure compra il terriccio specifico per piante grasse. Raccomando lo strato di inerti sul fondo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mammaveramente

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tantissimo!!
in effetti una delle due sta seccando le foglie più esterne, come si vede nelle foto di stamattina. Cercherò di mettere i vasi in una posizione più luminosa della casa.
Grazie per i preziosi consigli...sono alle prime armi:)
 

Allegati

  • 20190918_091828.jpg
    20190918_091828.jpg
    29,9 KB · Visite: 8
  • 20190918_091833.jpg
    20190918_091833.jpg
    27,6 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E quando lo stelo nudo è troppo alto la capitozzi e con l'apice fai la talea interrandola fino al filo delle foglie più basse della rosetta e i vecchi monconi, rimasti nel vaso, rigermoglieranno di nuovo.
Con calore, le talee puoi farle sempre anche se in primavera, estate e a settembre sono i mesi migliori.
 
Alto