• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!!
Oramai da un paio di mesi spuntano questi profumatissimi funghi sotto ad una pianta che ho in vaso da anni. Mai trovati altrove...

La tentazione di farci un risotto c'era ma preferisco vivere :)

Per curiosità qualcuno li riconosce?

grazie!

IMG_9125.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non penso siano commestibili, sicuramente molto scenografici però :D speriamo non siano dannosi per la pianta ma questo lo possiamo sapere solo dopo un'identificazione
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Non penso siano commestibili, sicuramente molto scenografici però :D speriamo non siano dannosi per la pianta ma questo lo possiamo sapere solo dopo un'identificazione

no ecco... fino a profumati, carini e scenici ok ma se possono essere dannosi in qualche modo per la pianta devo intervenire!! Ce l'ho in vaso da circa 10 anni, ci sono super affezionato!
Qualcuno sa dirmi più di preciso? :confused:

grazie!
 

danielep

Florello Senior
A me, su di un Ficus benjamina all' interno ed in un vaso all'esterno, nel 2015, sono nati questi.:V:V:V

FUNGO IN VASO CLEMATIS 2015-9.JPG FUNGO SU BENJAMINA 2015-5.JPG
Molto simili ai tuoi, direi, tranne il colore. Nessun danno alle piante.
Dei tuoi non mi risulta chiaro se il rigonfiamento in basso è una volva, dalla quale poi nasce il fungo. Hanno anello?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@danielep dunque, boh :) quale anello?? non ne vedo. Inoltre effettivamente nella foto precedente curiosamente sembrava che il fungo avesse le lamelle sopra :) no no, le ha sotto, come tutti. Mi mancano solo i funghi alieni! I miei hanno il cappello delle guardie della regina, tutto pelosetto quando ancora piccoli :)

Aggiungo la foto di stamattina, prima che li raccolga per fari con le tagliatelle ed un filo d'olio.

IMG_9360.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono i classici funghi che crescono sotto alle piante acquistate nei garden center o da vivaisti specializzati in piante tropicali.
Sono parenti prossimi delle Mazze di tamburo =Lepiota procera, il loro colore giallo zolfo non consente alcun dubbio sulla loro identificazione,
Si chiamano Leucocoprinus birnbaumii = Lepiota lutea. Non sono considerati funghi tossici ma siccome nascono e vegetano
in ambienti gravemente compromessi da fertilizzanti chimici , pesticidi etc. etc. ... quali sono di solito i substrati utilizzati dai coltivatori
di piante a scopo commerciale, io ne sconsiglierei decisamente il consumo, dato che i funghi saprofiti di questo tipo assorbono le materie tossiche
dal terreno e dall'atmosfera come delle spugne.
ombrellone-giallo-vaso-parasol-giallo-houseplant-fungo-leucocoprinus-birnbaumii-o-lepiota-lutea-regno-unito-h9g1t7.jpg


Leucocoprinus birnbaumii = Lepiota lutea gambo a bulbo senza volva gambo con anello supero scorrevole


plantpot-dapperling-fungo-leucocoprinus-birnbaumii-noto-anche-come-lepiota-lutea-e-abbastanza-comune-in-vasi-di-piante-e-le-serre-rhak7n.jpg

Stesso fungo in età giovanile.



Leucocoprinus%20birnbaumii4.jpg


Un altro sinonimo dello stesso fungo è: Leucocoprinus flos sulphuris sinonimo usato molto più raramente .
In un sito micologico tedesco questo fungo è invece dato come sicuramente tossico, sebbene non siano
per il momento noti casi di avvelenamento a causa di questo fungo,,,,

Come ho già avuto modo di dire altre volte, i funghi saprofiti non sono di alcun rischio o pericolo per i vegetali vivi che dovesssero convivere con loro.
I funghi saprofiti infatti si nutrono solo di vegetali morti e già decomposti in humus.:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto