• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizionamento irrigatori.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Eccomi @Crasmen sono tornato....
Che ne pensi dell'impianto ad anello va bene così?
6441a1d407eb6d1bd4ce35c56c1a5858.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ottimo ;)
Se vuoi mettere 6 irrigatori nella zona sinistra fai pure.
Ho provato a fare l'arco con aggiunta di due irrigatori come consigli tu rimarrebbero corti.....può andare bene con i 4 da te calcolati?
Per le testine MP800 posso prendere tutte a 180° poi me le regolo io?
Per l'impianto del t.e prenderò collettore a 3...2 elettrovalvole che mi lavoreranno zona A-B posso utilizzare una terza elettro per l'impianto microirrigazione per i vasi?
Per le base degli irrigatori posso andare bene questi? Irrigatore Hunter Pro-Spray alzo 10 cm serie
Ultima domanda per ora la tubazione tutta da 25mm? Anche quella ad anello per le 2 zone...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ho provato a fare l'arco con aggiunta di due irrigatori come consigli tu rimarrebbero corti.....può andare bene con i 4 da te calcolati?
Per le testine MP800 posso prendere tutte a 180° poi me le regolo io?
Per l'impianto del t.e prenderò collettore a 3...2 elettrovalvole che mi lavoreranno zona A-B posso utilizzare una terza elettro per l'impianto microirrigazione per i vasi?
Per le base degli irrigatori posso andare bene questi? Irrigatore Hunter Pro-Spray alzo 10 cm serie
Ultima domanda per ora la tubazione tutta da 25mm? Anche quella ad anello per le 2 zone...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sì, le testine solo le MP800SR 90°/210°
Il collettore non prenderlo in PVC ma in polietilene. Certo, va bene anche per la microirrigazione ma poi ci vorrà un riduttore di pressione.
Per la base degli irrigatori va bene quella che costa poco sì.
Tubazione tutta da 25 PN6.

Ora non ricordo, la pressione misurata qual era? Io farei in modo di lasciare un manometro nel circuito per regolare la pressione del circuito con una valvola a monte di esso.
Per collegare l'elettrovalvola al tubo utilizza un raccordo dritto con manicotto e poi un raccordo a compressione/filettato. L'elettrovalvole prendile con filettatura M/M che stai comodo.

Vediamo se mi viene in mente altro :D
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sì, le testine solo le MP800SR 90°/210°
Il collettore non prenderlo in PVC ma in polietilene. Certo, va bene anche per la microirrigazione ma poi ci vorrà un riduttore di pressione.
Per la base degli irrigatori va bene quella che costa poco sì.
Tubazione tutta da 25 PN6.

Ora non ricordo, la pressione misurata qual era? Io farei in modo di lasciare un manometro nel circuito per regolare la pressione del circuito con una valvola a monte di esso.
Per collegare l'elettrovalvola al tubo utilizza un raccordo dritto con manicotto e poi un raccordo a compressione/filettato. L'elettrovalvole prendile con filettatura M/M che stai comodo.

Vediamo se mi viene in mente altro :D
La base degli irrigatori va bene attacco 1/2 e con i raccordi portarlo a 3/4?
Regolatore di pressione ce l'ho e tarato a 2,5 bar a monte. Se mi viene un altro dubbio ti faccio sapere grazie!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Nicola Colaciello pensavo fossi sparito!
Ammazza che piano aggressivo!!!!!
Volevo dirti che la carotatura è oramai finita, se ti va da me possiamo sempre fare qualche modifica all'impianto di irrigazione. Quando vuoi..... :D :D
So stato in ferie! Ma quale piano aggressivo ho 2 mq di giardino che ci vuole ora mi tocca dare una sistemata anche al mio dopo gennaio si riparte tutto da capo...impianto e nuova cultivar.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Cioè che intendi come piazzarli?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Hai due possibilità:
- gomito a compressione (per collegare i tubi) con filettatura femmina (per avvitare l'irrigatore);
- gomito a compressione normale (sempre per i tubi) e presa a staffa da mettere spostata per collegare l'irrigatore con i raccordi e il tubo blulock.

La prima è semplice e veloce se trovi quei raccordi :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
So stato in ferie! Ma quale piano aggressivo ho 2 mq di giardino che ci vuole ora mi tocca dare una sistemata anche al mio dopo gennaio si riparte tutto da capo...impianto e nuova cultivar.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Vuoi fare concorrenza a Jack :D Attento a non fare troppo lo spavaldo che poi si vendica a alza ulteriormente l'asticella :D :D
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Crasmen forse mi faccio un po di paranoie ma la zona A essendo così piccola sicuro che i 6 irrigatori possono partire tutti insieme ho un dubbio che se partono tutti insieme i getti si sbattono tra di loro che dici?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto