• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' una pianta da frutto?

Bubbles

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho da poco comperato un terrenoche i precedenti proprietari usavano come frutteto e orto - al momento le piante stanno maluccio poiche il terreno e' stato lasciato andare nei mesi precedenti. C'e' una pianta che non riconosco; due rami dritti come un fuso che partono dal tronco principale, alta circa 170cm, con foglie che purtroppo stanno cadendo in fretta. Si vede che ai tempi d'oro era comunque una pianta curata.... qualuno la riconosce?
Grazie in anticipo!
mistery 1.png mistery2.jpg
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. È un albero di annone (Annona cherimola), un albero da frutta tropicale, dal frutto, a mio avviso, molto buono. Vedrai che innaffiandolo regolarmente si riprenderà. Con l'arrivo del freddo le foglie inizieranno ad ingiallire e poi cadranno, le rifarà col caldo in primavera.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Per me trattasi di Eriobotrya japonica, il comune Nespolo giapponese:ciao:
Il nespolo ha il tronco molto più rugoso e di un altro colore:
2f011b63304ca62e37dcdfff50bff01b.jpg

E i getti non prendono la stessa curvatura all'apice che prende l'annone (come si vede nella prima foto).
Questa è la curvatura che prendono:
96737193a9c01fe7c844b97d48d31ef9.jpg

Qua il tronco e i getti dell'anno:
824914c7d8c6820fb790f3ffb7ad252c.jpg

Quella delle foto sopra ha probabilmente le foglie più coriacee (o almeno sembra così) perché sta in pieno sole. Non si capisce neanche se sono come vellutate, toccale e dicci. Se sono vellutate è annona cherimola al 100%

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Beati voi che avete l' Annona e potete tenerla e magari mangiare dei frutti (deliziosi).
Io ho quelle dai semi portatimi dall' amico che fa la spola con la Calabria, naturalmente sono nate (non sembrano presentare grandi difficoltà) e mò? Me le porto in salotto?:LOL::LOL::LOL:
 

Bubbles

Aspirante Giardinauta
mi sembra che le foglie della pianta siano piu' rotonde delle foglie di entrambe le piante nominate... domattina con la luce prendo delle foto piu' da vicino!
 

Kevin17

Giardinauta
Rimango della mia idea. La mia è in ombra totale e innaffiata regolarmente, ci sta che le foglie della tua siano di una forma lievemente diversa, forse anche a causa del vento. Hai guardato se è vellutata?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Questo è il dettaglio di una foglia delle mie piante (vista da sotto), ovviamente più giovane e fresca (e annaffiata regolarmente) ;)
2019-9 ANNONA C e D - Copia.jpg
 

Bubbles

Aspirante Giardinauta
questa e' sotto il sole da mattina a sera, ma riparata dal vento.... le foglie non sono vellutate al tocco, e non vedo peluria sulla parte superiore. detto questo, essendo stata ignorata (non bagnata) per mesi, ed essendo che qua piove veramente poco ed il sole e' forte, ho l'impressione che le foglie non siano "nel loro stato naturale", quindi magari ci sta che oltre che raggrinzite abbiano perso i peletti....
 

danielep

Florello Senior
si' si' in effetti a parte il fatto che la mia e' sofferente si assomigliano molto!!!! che faccio, le do' un po' di concime o prima la riporto in quadro con tanta acqua?
Non ho esperienza specifica per l'Annona, ma una pianta senza vegetazione reagisce male ad un apporto massiccio di acqua non avendo foglie per traspirare.
Idem per concimazione, non ha denti per masticare, se mi passi il paragone:)
Quindi cambiare il regime di aridità del terreno gradualmente e, con l'avanzare dell' autunno, la pianta dovrebbe riprendere forze.
Tuttalpiù una pacciamatura (ipotizzo) con sfalci di erba o corteccia di pino (la importiamo dal Portogallo ;)).
Per consigli più mirati all' Annona attendi chi la può coltivare all'aperto tutto l'anno. Le mie, in vaso, ho notato che non bevono più di tanto:)
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Non bevono molto in vaso, figuriamoci in piena terra. Innaffia a terra asciutta da qualche giorno. Ottima l'idea della pacciamatura. Le concimazioni vere e proprie le farai il prossimo anno a primavera, quando la pianta inizierà a vegetare, con letame maturo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Bubbles

Aspirante Giardinauta
@danielep ha gufato e infatti oggi ha piovuto :cautious: a sto punto io per ora non la tocco... bene bene, passo ad occuparmi di altre piante!
grazie a tutti per l'identificazione ed i consigli :)
 

danielep

Florello Senior
Confondi il gufaggio con la saggezza:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
La pioggia (se non è rovinosa) non può fare che bene alla vegetazione:V:V:V
Vedrai come si riprendono le piante e, anche se alcune non lo fanno, aspetta la primavera prima di estirparle; talvolta hanno virtù nascoste nel profondo;)
 
Alto