• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera sofferente

giulecter

Aspirante Giardinauta
Dai, non te la sei presa, era troppo tempo che ti rispondevo in tono asettico :bacio:
Quanto all' acqua, come ho esemplificato, ci sono caduto anch'io:rolleyes:
Il fatto è che il terriccio drenante (di solito) perdona, quello torboso accumula, accumula e poi ti frega le radici.
Ripeto, non ci sono ricette per dare la giusta quantità di acqua, bisogna prendere le misure con le proprie piante, i propri terricci, la propria esposizione al sole.
Io ho delle piante "spia" che conosco e so che se calano le foglioline loro è tempo di annaffiare.
Riguardo alla tua , @giulecter , le speranze le vedo ridotte al lumicino, sinceramente, ma puoi sempre stupirci:)
Per me avresti dovuto rinvasarla in un vaso più piccolo, ma non vedendo le radici…..
Ormai lasciala stare.
:(
Grazie
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per fare una domanda, in particolare a @danielep (visto che sei l'Eminenza Grigia Drenante del forum :D): ma se uso l'argilla espansa invece della pomice, c'è tanta differenza?
Guardando sul web, in tutti i siti visitati, leggo che hanno caratteristiche molto simili e che possono essere usate indistintamente. Allora mi chiedo PERCHÉ mi parlate tutti di pomice e non di argilla?
In ansiosa attesa di gentile risposta, distintamente saluto :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Mi sono preso anche dell' Eminenza Grigia Drenante, mi mancava:)
Devo essere sincero? Non lo so :rolleyes: Ho letto in giro delle controindicazioni, ma non so dove.
Ho letto delle proprietà e dell' utilità della pomice sui Forum bonsai (come dicevo, anche @francobet ha avuto la sua influenza) , l'ho trovata e l'ho usata con soddisfazione.
Così a occhio potrei dirti che, per me, l'argilla espansa trattiene troppo l'umidità, ma nei vasi da terrazza, per alleggerire il terreno, decenni fa l'ho usata;)
Probabilmente, se l'evocazione funziona, Franco ci saprà illuminare.:LOL:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ho trovato la pomice 7/12 mm. È troppo grossa, ma va bene lo stesso, vero? Magari la frantumo...
Per me è un problema fare gli ordini on line, non sempre sono a casa. Quindi mi accontento di ciò che trovo. Anzi che l'ho trovata!
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
MISSIONE COMPIUTA! :D:D:D
Saccone riposto in cantina, fatto rotolare orizzontalmente sui gradini in discesa (@monikk64), è stato facile.
Adesso posso dire a buon diritto di far parte anch'io del popolo dei Drenanti Pomicianti. :LOL:
Devo solo imparare a usarla, la pomice... (n) :unsure: :whistle:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Adesso apro un OT per dirvi che fino a un mese fa queste piantine non le avrei MAI prese...
Resizer_15687274650520.jpg
Resizer_15687274650521.jpg Resizer_15687274650522.jpg
Visto che mi state traviando, adesso mi dite come si chiamano e come le devo trattare, vero? :mazza:
Siate buoni, vorrei metterle tutte insieme... Son così carine! :love:
Stanno bene insieme? Sono compatibili?
Uso una ciotola piccola? Ma mi interessa sapere il terriccio, più di tutto:V
Adesso poi c'ho la pomice... :):):):)
 

danielep

Florello Senior
La pezzatura è grossa effettivamente e , a parte lavarla, dovresti setacciarla per ricavare la parte utile di 7/8 mm. Quella grossa puoi usarla come strato di drenaggio sul fondo dei vasi più grandi.
Per spezzarla, non so.
Per le grasse dovresti aprire un thread sul settore apposito.
Di solito sconsigliano la coltivazione di piante grasse assieme, ma le tre prescelte hanno caratteristiche comuni: amano l'ombra d'estate ed il terreno più umido (ma sempre drenante).
Io, per le grasse in genere, di solito uso un mix in parti uguali di TU-Pomice (l'avresti detto?)- Sabbia silicea di pezzatura grossa (2/3 mm).
Poiché quest'ultima può essere difficile da trovare potresti sostituirla con ghiaino fino o cocci in piccoli frammenti (martello). Ora che ricordo, prima di ordinarla da Geosism, la sabbia silicea la trovavo nei negozi di acquari;)
Cincin, prosit:)
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
La pezzatura è grossa effettivamente e , a parte lavarla, dovresti setacciarla per ricavare la parte utile di 7/8 mm. Quella grossa puoi usarla come strato di drenaggio sul fondo dei vasi più grandi.
Per spezzarla, non so.
Per le grasse dovresti aprire un thread sul settore apposito.
Di solito sconsigliano la coltivazione di piante grasse assieme, ma le tre prescelte hanno caratteristiche comuni: amano l'ombra d'estate ed il terreno più umido (ma sempre drenante).
Io, per le grasse in genere, di solito uso un mix in parti uguali di TU-Pomice (l'avresti detto?)- Sabbia silicea di pezzatura grossa (2/3 mm).
Poiché quest'ultima può essere difficile da trovare potresti sostituirla con ghiaino fino o cocci in piccoli frammenti (martello). Ora che ricordo, prima di ordinarla da Geosism, la sabbia silicea la trovavo nei negozi di acquari;)
Cincin, prosit:)
Ho TUTTO! :tupitupi:
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Aggiungo un particolare importante ( e vatti a sincerare sul settore apposito perché la cosa potrebbe stupirti se non ne sei a conoscenza) .
Essendo le grasse in vendita (almeno i piccoli esemplari) generalmente coltivate in torba una volta portate a casa bisognerebbe svasarle, eliminare completamente la torba con lavaggio delle radici, lasciarle asciugare all'ombra ventilata anche una settimana e, solo a quel punto rinvasarle.
Così si previene l'insorgenza di marciumi che potrebbero colpire le piante, penso per il diverso grado di imbibizione tra il terriccio nuovo (drenante) e la torba vecchia (no).
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un particolare importante ( e vatti a sincerare sul settore apposito perché la cosa potrebbe stupirti se non ne sei a conoscenza) .
Essendo le grasse in vendita (almeno i piccoli esemplari) generalmente coltivate in torba una volta portate a casa bisognerebbe svasarle, eliminare completamente la torba con lavaggio delle radici, lasciarle asciugare all'ombra ventilata anche una settimana e, solo a quel punto rinvasarle.
Così si previene l'insorgenza di marciumi che potrebbero colpire le piante, penso per il diverso grado di imbibizione tra il terriccio nuovo (drenante) e la torba vecchia (no).
Questo è un prezioso suggerimento, e si vede che comincio a capirci qualcosa, perché avevo già intenzione di farlo... :) Magari non avrei lasciato le radici nude una settimana, ma se necessario lo farò (y)
GRAZIE :V
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ma cos'hai fatto per avere piantine così belle e...turgide?!! Ti prego di dedicarmi un secondo del tuo tempo. Grazie!
Probabilmente non hai seguito la discussione... :LOL:
Le ho appena comprate, e sto chiedendo lumi perché continuino a essere "così belle e turgide".
Il secondo è terminato:LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:
:ciao:
 
Alto