• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinauta dal Portogallo!

Bubbles

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono Silvia, vivo in Portogallo ma sono italianissima (Torino). Ogni volta che cerco qualcosa che abbia a che fare con il giardinaggio in un modo o nell'altro passo sempre di qua.... e allora dopo tanto leggere, ho finalmente deciso di iscrivermi! Chissa' potra' anche essere che qualcuna delle domande che ho sia specifica per il Portogallo, ma credo proprio che per la maggior parte delle problematiche sia di natura generale.

Per motivi di lavoro mi sono trasferita a cisca 50km da Lisbona, sull'oceano. Ho comperato una casetta con il suo bel giardino, che i precedenti proprietari avevano adibito ad orto e frutteto ma che hanno lasciato andare nelle fasi di vendita (diciamo da un annetto). Io vorrei trasformare l'orto in un giardino fiorito, e tenermi le piante da frutto. Soprattutto le piante (viti, meli, peschi etc) mi sembra abbiano sofferto parecchio per l'essere stati trascurati..... ma io sono determinatissima a riportarli in vita!

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare! :)

Silvia
 

monikk64

Fiorin Florello
Benvenuta, Silvia!
Oltre a chiamarti come mia figlia, sei di Torino come me, quindi mi sei già simpatica a priori... :)
Purtroppo per te non sono un'esperta, ma nel forum troverai aiuto qualificatissimo!
:ciao:
 

tartina

Master Florello
ciao benvenuta!!!
presentaci presto il tuo giardino, che già dev'essere una meraviglia, soprattutto per il posto dove vivi, sull'oceano :rolleyes:
 

Bubbles

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ma che bell'accoglienza :ciao:

state attenti che mi allargo con facilita', ho tante di quelle domande........ ma ho deciso di autolimitarmi ad una al giorno.....
del giardino ancora mi vergogno, e' tutto secco secco per ora sto solo cercando di salvare il salvabile:oops:
e allora invece sperando di non cadere in OT vi mando una foto dal bar dietro casa!
Buona giornata a tutti!
portogallo.jpeg
 

Picantina

Fiorin Florello
Buona giornata a tutti!
portogallo-jpeg.524297
Non capisco perché mi sia montata tutta questa invidia!!!

Benvenuta! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie a tutti ma che bell'accoglienza :ciao:

state attenti che mi allargo con facilita', ho tante di quelle domande........ ma ho deciso di autolimitarmi ad una al giorno.....
del giardino ancora mi vergogno, e' tutto secco secco per ora sto solo cercando di salvare il salvabile:oops:
e allora invece sperando di non cadere in OT vi mando una foto dal bar dietro casa!
Buona giornata a tutti!
Vedi l'allegato 524297
OK, quando si fa una assemblea forumistica al bar di @Bubbles??????
Bisogna pur conoscersi, tutti quanti prima o poi..... :sneaky::sneaky::sneaky:
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
del giardino ancora mi vergogno, e' tutto secco secco per ora sto solo cercando di salvare il salvabile
Vedrai che, quando una parte di noi sarà affaccendata a riparare le piante dal freddo ed a temere per la loro sorte, tu potrai godere del verde del giardino e del tepore del clima;)
Poi, contate le presenze , potrai ripartire col piede giusto per il prossimo anno:)
 
Alto